SIMONA QUADARELLA, FINALE 1500 SL MONDIALI DI NUOTO 2022: QUINTO POSTO, ORO LEDECKY

Delusione per Simona Quadarella, solamente quinta nella finale dei 1500 sl femminili ai Mondiali di nuoto 2022 che hanno visto il dominio totale di una meravigliosa Katie Ledecky, tornata sui livelli migliori di una carriera leggendaria e che a Budapest sta vivendo un’altra pagina gloriosa, dal momento che la statunitense ha già vinto gli ori dei 400 e dei 1500 sl, oggi con il tempo di 15’30”15 sulla distanza più lunga per il titolo iridato numero 17 della carriera. A distanza enorme dalla vincitrice, salgono sul podio con Katie Ledecky la connazionale Katie Grimes al secondo posto e l’australiana Lani Pallister in terza posizione.



Gara pessima invece per Simona Quadarella, basterebbe dire che ieri in batteria la romana aveva ottenuto il tempo di 15’56”19 e oggi in finale è affondata in 16’03”84, quando logicamente in finale si dovrebbe dare tutto e migliorare rispetto alla batteria, una formalità per campionesse come Simona Quadarella. Per intenderci: Ledecky si è migliorata di ben 17”, mentre la romana si è peggiorata di quasi otto secondi, senza riuscire mai a lottare nemmeno con Grimes e Pallister per i due gradini del podio a disposizione dietro Ledecky. Come alle Olimpiadi, quando poi Simona Quadarella riuscì a riscattarsi negli 800 sl: anche stavolta la romana riuscirà a risorgere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Simona Quadarella entrerà in acqua fra pochissimi minuti per la finale dei 1500 sl femminili ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, proprio nella capitale ungherese cinque anni fa la romana si rivelò ai massimi livelli prendendosi con il tempo di 15’53″86 la medaglia di bronzo nella gara più lunga del nuoto in corsia ai Mondiali 2017, alle spalle di Katie Ledecky e della spagnola Mireia Belmonte Garcia. Due anni più tardi, la rassegna iridata di Gwangju 2019 fu ancora più bella per la nuotatrice romana, dal momento che Simona Quadarella fu argento negli 800 sl e soprattutto vinse la medaglia d’oro nei 1500 sl, sia pure in questo caso approfittando del ritiro di Katie Ledecky tra le batterie e la finale.

Fu comunque uno splendido dominio per Simona Quadarella nella vasca coreana, la medaglia d’oro arrivò con il tempo di 15’40″89 e circa otto secondi di vantaggio sulla tedesca Sarah Köhler e più di dieci sulla cinese Wang Jianjiahe. Adesso però dobbiamo pensare alla stretta attualità: parola alla vasca e al cronometro, via alla finale dei 1500 sl femminili con Simona Quadarella! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SIMONA QUADARELLA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 1500 SL AI MONDIALI DI NUOTO 2022

La finale dei 1500 sl femminili ai Mondiali di nuoto 2022 con Simona Quadarella sarà visibile in diretta tv (come tutta la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 1500 SL DI SIMONA QUADARELLA IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

PARLA L’AZZURRA

Si avvicina per Simona Quadarella il momento di gareggiare nella finale dei 1500 sl femminili ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, a caccia di quello che per lei sarebbe il terzo podio iridato consecutivo nella specialità, dopo il bronzo del 2017 proprio a Budapest e l’oro del 2019 in Corea del Sud che la pone come campionessa del Mondo in carica, anche se quella volta mancava Katie Ledecky. Parlando con La Gazzetta dello Sport ieri dopo la batteria, Simona Quadarella ha affermato: “Sarà una bella gara, con il pubblico e i miei in tribuna dopo tanto tempo: tre anni senza Mondiali sono stati tanti. In batteria non ho forzato al massimo per non sprecare troppe energie, spero di divertirmi ancora”.

Il sogno sarebbe battere in vasca Katie Ledecky, ma senza che diventi un’ossessione: “Ho visto i suoi 400, è andata molto forte come al solito, non voglio guardare lei”. Infine, per Simona Quadarella è molto gradevole il ritorno a Budapest cinque anni dopo: “Dal 2017 ho molta più consapevolezza ed esperienza, questo mi aiuterà”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FINALE

Simona Quadarella sarà la nostra prima grande speranza oggi ai Mondiali di nuoto 2022 da Budapest, perché alle ore 18.11 ci sarà la finale dei 1500 sl femminili che saranno la seconda gara della sessione serale nella capitale magiara. Il filo conduttore è sempre lo stesso: proprio a Budapest 2017 ci fu l’esplosione a grandi livelli di Simona Quadarella con il terzo posto nella gara vinta da Katie Ledecky, poi a Gwangju 2019 ci fu la rinuncia all’ultimo momento della statunitense che spalancò le porte al trionfo iridato di Simona e oggi l’attesa è naturalmente tutta per un nuovo duello tra le due campionesse.

Bisogna essere onesti e dire che Katie Ledecky è la grande favorita per la medaglia d’oro, ma senza dubbio la romana è colei che potrebbe insinuare il dubbio. Simona Quadarella dunque oggi andrà a caccia di una medaglia che dovrebbe essere ampiamente alla sua portata, se poi fosse possibile naturalmente proverà ad insidiare anche il fenomeno americano per provare a difendere il suo oro mondiale del 2019. Secondo miglior tempo in batteria, sarà una gara lunga ma imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Simona Quadarella nei 1500 sl ai Mondiali di nuoto 2022

SIMONA QUADARELLA, FINALE 1500 SL MONDIALI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Simona Quadarella quindi sarà grande protagonista della finale dei 1500 sl ai Mondiali di nuoto 2022, come è giusto che sia per la campionessa del Mondo in carica della specialità. C’è naturalmente il “problema” di nome Katie Ledecky per sognare il bis d’oro, perché bisogna naturalmente considerare che in batteria la statunitense ha nuotato circa nove secondi più velocemente rispetto a Simona Quadarella, 15’47”02 per Ledecky a fronte di 15’56”19 per la romana, naturalmente nessuna delle due si è spremuta al massimo perché la qualificazione non era minimamente in discussione ma resta un margine non facile da provare a recuperare.

Per quanto riguarda la caccia al podio dei 1500 sl, le possibili avversarie di Simona Quadarella saranno l’altra statunitense Katie Grimes e le due australiane Lani Pallister e Moesha Johnson, dunque potremmo parlare di una finale nella quale l’Italia con Quadarella è l’unica alternativa alle due tradizionali superpotenze del nuoto mondiale. L’azzurra sulla carta ha qualcosa in più di queste rivali, dunque il podio iridato è ancora una volta alla portata. Poi chissà…