Simone Baldini e la scelta di aiutare l’Emilia Romagna

Simone Baldini che, in sedia a rotelle è andato ad aiutare la gente dell’Emilia Romagna, racconta il motivo della sua scelta durante la puntata di Oggi è un altro giorno trasmessa il 26 maggio. La vita di Simone è cambiata improvvisamente, quando a 16 anni, è stato colpito da un virus che gli ha tolto l’suo delle gambe.

Simone racconta, così, il motivo che lo ha spinto ad aiutare le persone colpite dall’alluvione dell’Emilia Romagna. “Io sono stato aiutato per le gambe e quindi ho sentito di dover fare la stessa cosa a quelle persone e poi sono cresciuto con i racconti di mio padre che, essendo un vigile del fuoco mi raccontava delle varie calamità che hanno colpito l’Italia”, racconta Simone (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Simone Baldini, chi è: atleta e campione paralimpico

Simone Baldini sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, venerdì 26 maggio, di Oggi è un altro giorno, in onda dalle 14.05 su Rai 1. Atleta e campione paralimpico, Baldini si trova in carrozzina da quando è adolescente, per colpa di un virus al midollo spinale. Soprannominato “IronBaldo”, l’atleta è andato in Emilia-Romagna a spalare il fango dell’alluvione: a bordo della sua carrozzina Baldini si è recato a Forlì per dare una mano ai cittadini, aiutandoli a liberare le strade dai detriti.

Non sono un eroe, ho semplicemente fatto quello che potevo e ho reso quello che ho sempre ricevuto nella mia malattia”, ha detto in un’intervista a TgCom24. “Se tornerò? Certamente, lì c’è da fare ancora per settimane. A Forlì, Cesena, Ravenna, non so. Di sicuro, dopo tutto questa ribalta non posso tirarmi indietro e farmi dire dietro che ero lì solo per pubblicità”.

Simone Baldini: in carrozzina va a spalare il fango in Emilia-Romagna

La foto di Simone Baldini che sulla sua carrozzina spala il fango è diventata subito virale e simbolo della solidarietà per il disastro nella regione. Ai microfoni di TgCom24, l’atleta paralimpico ha raccontato la genesi della foto: “Qualcuno mi ha scattato quella foto, mentre ero di spalle, nel fango. Non me ne ero accorto, ma quell’immagine ha iniziato a circolare in maniera incontrollata. Alla sera, a casa, dopo circa sei ore di lavoro a Forlì, ho iniziato a ricevere numerosi messaggi e telefonate da chi mi aveva riconosciuto”. Simone Baldini, oggi 42 anni, ha perso l’uso delle gambe per una malattia nel 1997, ma questo non lo ha mai fermato: in passato ha anche partecipato a delle gare di handbike con Alex Zanardi, vincendo un triathlon con titolo europeo e canottaggi.