Ferzan Ozpetek: “Simone Pontesilli? Non ho un marito, ma un compagno di vita”

Simone Pontesilli è il compagno e marito di Ferzan Ozpetek, il regista di tantissimi film di successo: da “Le fate ignoranti” a “Nuovo Olimpo”. Una carriera di grandissimo successo quella del regista e scrittore turco che ha conquistato premi e riconoscimenti con pellicole diventate dei veri e propri cult del cinema italiano e internazionale. A condividere con lui, gioie e dolori, il compagno di una vita: Simone Pontesilli. Una storia d’amore che dura da più di 20 anni e che i due hanno voluto celebrare con un matrimonio. Simone e Ferzan hanno pronunciato il lieto si il 27 settembre 2016 nella sala del Campidoglio a Roma. Un matrimonio che non ha cambiato le loro vite, anzi Ferzan Ozpetek dalle pagine dell’Huffington Post ha dichiarato: “sposato non è esatto: non c’è il matrimonio in Italia. Detesto quando mi dicono suo marito. Io non ho un marito, ma un compagno di vita, un compagno di viaggio”.

La presenza di Simone nella vita di Ozpetek è importantissima, anche perchè il compagno è stato spesso fonte di ispirazione per le sue opere. Non ultimo il romanzo “Sei la mia vita” in cui ha raccontato la sua storia d’amore. Un grande grande amore quello nato tra i due che sono diventati anche marito e marito.

Simone Pontesilli e Ferzan Ozpetek: il primo incontro e l’amore

Ma come si sono conosciuti Simone Pontesilli e Ferzan Ozpetez? A raccontare il loro primo incontro è stato proprio il regista di Saturno Contro dalle pagine di elle. com: “Simone, il mio compagno, l’ho conosciuto a un brunch a cui sono andato controvoglia trascinato da un amico. Al tavolo, mi sono trovato questo ragazzo seduto davanti ed è stato un colpo di fulmine. L’ho guardato e ho pensato: “Questo sarà la persona della mia vita”. E non sapevo nemmeno se era gay. Ma non vale solo per Simone: tutte le persone importanti della mia vita le ho incontrate per caso. Anche Bertolucci e Troisi. La dea Fortuna non ti porta i soldi, ti fa incontrare le persone giuste. Quelle che devi saper cogliere al volo”.

Un incontro che ha cambiato le loro vite. Simone, infatti, è diventato il compagno di vita del regista con tanto di approvazione della mamma “mia madre, quando ha visto Simone mi ha detto: “Ferzan, questo ragazzo non lo devi perdere, è meraviglioso”. Le ho risposto: “Mamma, l’hai conosciuto due ore fa!”. Ma lei: “Si capisce subito, tienitelo stretto”. Aveva 83 anni e non è che parlassimo dell’essere gay così facilmente. Certe cose si sentono”.