Sono simili in molti punti ai sondaggi Swg, i nuovi sondaggi politici Piepoli visti a Povera Patria, la trasmissione del lunedì in seconda serata su Rai2: se la Lega, il Pd e il Movimento 5Stelle vengono stimati a livelli assai vicini a quelli del Tg La7, non si può dire la stessa cosa di Italia Viva e Matteo Renzi. Il partito nato in autunno scorso vede un 5% che rimette “distanza” alla Sinistra-LeU che invece viene stimata al 2%. Stupisce, oltre al boom di Giorgia Meloni “trasversale” in tutti i sondaggi degli istituti demoscopici più importanti, i dati sulla scontro tra le coalizioni: il Governo, al netto dell’emergenza Coronavirus, non “crolla” nella fiducia e resta ancora appeso ad un 42,5%, frutto della somma di Pd (21%), M5s (15%), Renzi e LeU. Va anche detto che al momento resta alquanto improbabile che la medesima formazione giallorossa possa presentarsi ad eventuali Elezioni Politiche future, ma tant’è: il Centrodestra invece corre ancora e si attesta al 48%, con Lega al 30,5%, FdI all’11% e Forza Italia al 6,5% su scala nazionale. Chiudono le intenzioni di voto Piepoli +Europa al 2%, Verdi all’1,5%, Azione-Calenda all’1,5%. Il grado degli astenuti sondato si ferma al 37%, in calo dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. (agg. di Niccolò Magnani)



INTENZIONI DI VOTO SWG (2 MARZO): LEGA IN TESTA MA IN CALO

Sondaggi politici di oggi, 3 marzo 2020, che raccontano di una situazione tutta in divenire per i partiti italiani, al netto di un’agenda fortemente caratterizzata dall’emergenza coronavirus. Nel tradizionale appuntamento del lunedì sera con i sondaggi SWG resi pubblici dal TG La7 di Enrico Mentana sono molti gli scossoni, a conferma del fatto che anche l’epidemia sta fornendo chiare indicazioni politiche agli italiani. La Lega si conferma primo partito, ma Matteo Salvini deve registrare un -0,4% rispetto ad una settimana fa che porta il Carroccio al 30,9%. In seconda piazza c’è sempre il Partito Democratico, in calo però rispetto alla precedente rilevazione: uno 0,2% in meno che costa al Pd la soglia psicologica del 20% (19,9%). Terzo partito è il MoVimento 5 Stelle: i grillini provano a risalire la china al 13,4% (+0,3%).



SONDAGGI POLITICI: BOOM MELONI, TONFO RENZI

Vito Crimi e compagni devono però guardarsi dal continuo aumento fatto segnare da Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni si conferma quello più in salute di tutto lo scacchiere: in una settimana i consensi salgono dello 0,8%, un vero e proprio boom che porta la forza di destra dall’11,3% al 12,1%. Lontano dai fasti di un tempo, ma comunque in ripresa, anche Silvio Berlusconi: Forza Italia in queste sette giorni guadagna lo 0,3% e si issa al 5,7%. Ma il dato politico più rilevante è senza dubbio il sorpasso della sinistra-sinistra di governo nei confronti di Matteo Renzi: Sinistra Italiana-Mdp-Articolo 1 salgono infatti al 3,6% dal 3,3% di una settimana fa; Italia Viva invece sembra risentire dalle polemiche innescate dall’ex premier negli ultimi giorni e fa segnare un pesante -0,6% che la precipita al 3,2%.

Leggi anche

VISTA DAL SONDAGGISTA/ In Sardegna non ha vinto il campo largo ma la Todde, il voto disgiunto non ha influito