Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici e focalizziamo la nostra attenzione sulle rilevazioni di SWG per il Tg La7, in particolare sull’operato del Governo giallorosso. L’istituto ha chiesto agli intervistati se l’esecutivo sta prendendo tutte le misure necessarie per affrontare la diffusione del coronavirus: il 73% ha risposto di sì, mentre il restante 27% si è detto contrariato. Più di sette italiani su dieci, dunque, dalla parte della maggioranza giallorossa. Un dato importante se consideriamo i sondaggi effettuati nei principali paesi dell’area Ue. In Germania, il 65% si è detto soddisfatto della gestione dell’emergenza epidemia del governo guidato dalla cancelliera Angela Merkel. Ancora più basso il dato rilevato in Francia: solo il 54% ha espresso apprezzamento per la gestione del presidente Emmanuel Macron. Conte resta comunque lontano dalla maggioranza bulgara registrata in Polonia: il 92% dei polacchi sposa la linea del Governo di Mateusz Morawiecki. (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: LEGA AL 28,5%, FDI SCAVALCA M5S

Il Movimento 5 Stelle torna a crescere, anche grazie all’effetto Premier Conte sui sondaggi politici, ma non riesce a superare Fratelli d’Italia che in aumento di voti riesce a rimanere davanti di mezzo punto percentuale: i sondaggi Tecné per l’Agenzia Dire fotografano ad oggi una situazione alquanto ingarbugliata per le intenzioni di voto e i consensi dei singoli partiti. Il Centrodestra resta la forza con il 50% dei consensi nel paese votante (resta sempre fuori il 30% di italiani che si astiene/è indecisa) ma la Lega ha meno forza d’impatto, con FdI e Fi che restano in piedi con specialmente la Meloni che avanza sempre di più in fiducia e potere all’interno della coalizione: i dati numerici dicono che nel pieno dell’emergenza coronavirus la Lega di Salvini flette ancora il proprio consenso e in una settimana perde lo 0,5% arrivando al 28,5%, comunque primo partito d’Italia ancora per distacco. Segue il Pd al 21,8% stabile rispetto al 3 aprile scorso, mentre la Meloni sale al 14,5% rimanendo davanti al 14,1% del M5s, cresciuto dello 0,4% in una settimana. al quinto posto troviamo Forza Italia al 7%, in lieve aumento dello 0,1% in 7 giorni.



SONDAGGI SWG (13 APRILE): L’IMPATTO UE IN ITALIA

Chiudono le intenzioni di voto dei sondaggi politici Tecné le altre due forze del Governo Conte-2, Italia Viva e LeU: per il partito di Renzi, la crisi è costante e il 2,8% è ormai un dato “fisso”, raggiunto dalla Sinistra di Speranza e Fratoianni. Infine, Verdi all’1,8%, Azione Calenda all’1,7%, Più Europa all’1,5% sono gli altri risultati dei partiti in “classifica”. Altro sondaggio e altro dato, non meno importante, arriva dalle analisi di Swg per TgLa7: qui si è cercato di analizzare la complessa settimana appena andata in archivio con il mezzo accordo in Eurogruppo tra i vari Paesi Ue per le forme di aiuto contro il coronavirus. Niente Eurobond e sì al Mes “light”, secondo gli italiani la firma messa da Conte e Gualtieri è un «grave cedimento» dando così ragione alle tesi di Lega e FdI (ma anche di parte del M5s) contro il Presidente del Consiglio. Il 30% ritiene che invece il compromesso trovato sia «tutto sommato accettabile» mentre il 26% si dice ancora indeciso e attende di vedere cosa uscirà dal Consiglio Ue del prossimo 23 aprile dove avverrà la resa dei conti europea.

Leggi anche

VISTA DAL SONDAGGISTA/ In Sardegna non ha vinto il campo largo ma la Todde, il voto disgiunto non ha influito