Dopo i sondaggi politici di Termometro politico, ecco arrivare i dai di Winpoll per Il Sole 24 Ore. Il celebre istituto riporta alcune novità degne di nota. La prima è legata alle intenzioni di voto degli italiani: in caso di ritorno alle urne, il Centrodestra supererebbe il 50%. Discorso diverso in caso di nascita della lista del premier Conte, quotata al 16,5%:  il polo di governo e quello di centrodestra, sarebbero appaiati (47,7% e 46,9%).



I sondaggi politici sulla crisi di governo confermano un altro dettaglio: il 61% degli intervistati è favorevole alla creazione di un nuovo esecutivo, mentre il 39% è  per il ritorno ad elezioni. In caso di voto, quasi tre italiani su quattro (il 73%) preferirebbe una legge elettorale con lo stesso sistema di quella per l’elezione dei sindaci. Per quanto riguarda la classifica del gradimento dei leader, Conte è in testa con il 44%, mentre fanalino di coda è Renzi con l’11%. (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: LE INTENZIONI DI VOTO

Dopo aver analizzato la supermedia di Youtrend per Agi, accendiamo i riflettori sui sondaggi politici di Termometro Politico: non mancano di certo le sorprese. Prima forza del Paese si conferma la Lega: il partito di Matteo Salvini sale al 24,2%. Subito dietro troviamo il Partito Democratico, che però perde terreno: i dem scendono al 19,7%. Giù anche Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni si attesta al 16,7%.

Buon riscontro per il Movimento 5 Stelle dopo settimane delicate: i grillini sono quotati al 15,7%. Giù Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi perdono mezzo punto percentuale e sono al 6%. Tra i partiti minori di Centrosinistra troviamo Azione di Calenda (3,5%) davanti a tutti: staccati Italia Viva (3,3%) e La Sinistra (3,2%). Italexit di Gianluigi Paragone è all’1,7%, mentre Verdì e +Europa sono rispettivamente all’1,3% e all’1,2%.



SONDAGGI POLITICI: I DATI SULLA CRISI DI GOVERNO

Passiamo adesso ai sondaggi politici sul premier Giuseppe Conte: la maggioranza degli italiani non ha fiducia nel giurista, precisamente il 58,4%. Entrando nel dettaglio, il 9,7% ha poca fiducia di Conte, mentre il 48,7% non ne ha nessuna. Sale al 41,1% la percentuale del gradimento dell’ex professore di Diritto: il 22,9% ha molta fiducia, mentre il 18,2% abbastanza.

Nelle ore della crisi di governo, i sondaggi politici di TP hanno fatto il punto della situazione sul possibile nuovo premier e troviamo ancora buone percentuali per Conte, che si attesta al 32,6%. La maggioranza relativa però va alla risposta “Nessuno di questi, meglio nuove elezioni”, il 35,2% per la precisione. Tra i nomi più importanti troviamo Mario Draghi con il 15,4%, Carlo Cottarelli con il 6% e Marta Cartabia con il 2,6%.