Analizzati i dati di Termometro Politico, è tempo di andare a scoprire i sondaggi politici di EMG Acqua per Agorà. L’istituto di Masia ha fatto il punto della situazione sulle intenzioni di voto e registriamo alcune interessanti novità: la prima è la crescita della Lega, che nel giro di sette giorni passa dal 23,7% al 24,1%. Piccolo passo indietro invece per il Partito Democratico, che perde lo 0,1% e si attesta al 20%.

Giù Fratelli d’Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni arretra dello 0,3% ed è quotato al 16,1%. Il Movimento 5 Stelle passa al 14%, -0,1% rispetto alla precedente rilevazione, mentre Forza Italia passa dal 7,5% al 7,6%. Italia Viva e Azione guadagnano lo 0,1% e si portano rispettivamente al 4,1% e al 3,6%. Leu scende al 2,7% (-0,1%), mentre Europa Verde è stabile al 2,1%. Infine troviamo +Europa al 2,1% (+0,1%) e Cambiamo all’1,1% (+0,1%).

SONDAGGI POLITICI: I DATI SULLA CRISI DI GOVERNO

Passiamo adesso ai sondaggi politici legati alla crisi di governo. Nei giorni delle consultazioni di Roberto Fico, si è acceso il dibattito su chi dovrebbe essere il nuovo premier. I dati di SWG riportano un testa a testa tra Giuseppe Conte e Mario Draghi: entrambi sono al 51% nella classifica di gradimento. Carlo Cottarelli è al 30%, mentre Paolo Gentiloni è al 25%. Infine troviamo Dario Franceschini al 17%, Marta Cartabia al 16% e Luigi Di Maio al 14%.

Passiamo adesso ai sondaggi politici sugli auspici per il nuovo governo sempre grazie ad Swg. In cosa sperano gli italiani che il nuovo esecutivo sia differente rispetto al Conte II? Il 43% chiede che sia più concreto, mentre il 34% più competente. Il 27% spera che sia più coeso, con meno contrasti interni, mentre il 18% si augura che dia maggiore peso alle politiche di lungo respiro. Il 10% chiede che sia più collegiale, con il potere meno concentrato sul presidente del Consiglio.