Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici e accendiamo i riflettori sulle rilevazioni dell’Istituto Piepoli. Il bacino potenziale del nuovo partito di Gianluigi Paragone potrebbe sfiorare il 7%: esattamente la metà dei consensi che oggi ha il Movimento 5 Stelle che lo ha espulso. Secondo Piepoli, dunque, il nuovo soggetto politico scavalcherebbe Azione, Italia Viva ma anche Forza Italia, che è al di sotto del 7%. Secondo quanto ricostruito dall’Istituto, a farne le spese sarebbero i partiti di Centrodestra: il 36% dei consensi arriverebbe da Lega, FI o FdI, il 26% dal Movimento 5 Stelle e l’11% dal Centrosinistra. Attese novità nel corso delle prossime settimane, ma si tratta di un sondaggio assolutamente “rivoluzionario”: basti pensare che la recente rilevazione di Termometro Politico stimava il nuovo partito di Paragone intorno all’1,3%, dietro a partiti come Verdi e +Europa. (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: LEGA AL 25,5%, PD STABILE AL 20,6%

I sondaggi politici espressi dalla Supermedia di YouTrend-Quorum per Agi confermano questa settimana le distanze tutto sommato invariate nonostante i tanti temi caldi degli ultimi giorni: Autostrade, Dl Semplificazioni, Regionali, Decreti Sicurezza e quant’altro, con i partiti di maggioranza e opposizioni che però cristallizzano le “distanze” tranne un “avvicendamento” di voti nel settore centrista. Andiamo con ordine e partiamo come sempre dalla Lega di Matteo Salvini che resta il primo partito del Paese con pure perdita dello 0,2% nelle ultime due settimane: dietro al 25,5% del Carroccio troviamo staccato il Pd al 20,6%, stabile al secondo posto e con altrettanto distacco stabilizzato sul Movimento 5 Stelle rimasto fermo al 16%. I consensi non calano ma neanche crescono per il Governo Conte con le ansie dei cittadini per la crisi di settembre che aumentano sempre più: perde qualcosina Fratelli d’Italia (14,5%, -0,1%) e anche Forza Italia (6,9%) dimostrando che anche l’alternativa del Centrodestra in questo momento non convince appieno gli intervistati, pur concedendo la maggioranza relativa della coalizione rispetto ai “giallorossi”.



SONDAGGI YOUTREND (9 LUGLIO): GOVERNO CONTE E FIDUCIA

Chiudono i sondaggi politici “mediati” da YouTrend-Quorum Italia Viva di Matteo Renzi che col 2,9% perde netto lo 0,3% in 14 giorni, guadagnati con l’esatta quantità da Azione di Carlo Calenda sempre più “alter ego” sul fronte centro per l’ex Premier Pd. L’ex Ministro Mise sale al 2,7% raggiungendo La Sinistra di Fratoianni e Speranza, staccando invece +Europa all’1,9% e i Verdi all1,7%. Sul fronte fiducia, il Governo vede calare al 42,3% la convinzione nell’operato di Pd-M5s-LeU-IV, mentre alla sua nascita a settembre veleggiava al 45,9%. Di contro, il Centrodestra unito alla nascita del Conte-2 aveva 46,3% mentre ora viaggia al 48%: scendendo nelle pieghe delle singole coalizioni, l’area di Centrosinistra ad oggi vale il 28,1%, il Movimento 5 Stelle fermo al 16% mentre Forza Italia-Lega-FdI con il 48% migliorano e non poco il dato dello scorso anno, mentre rispetto alla Europee 2019 vede una lieve flessione dal 49,5% guadagnato all’epoca.

Leggi anche

VISTA DAL SONDAGGISTA/ In Sardegna non ha vinto il campo largo ma la Todde, il voto disgiunto non ha influito