Si è appena concluso il sorteggio della Nations League 2021 per la fase a gironi: l’Italia è finita nel gruppo 1 (ovviamente della Lega A) con Olanda, Bosnia e Polonia. Dunque, avversari non nuovi: contro i balcanici abbiamo giocato le qualificazioni agli Europei 2020 che ci hanno visto terminare con 10 vittorie in altrettante partite, mentre la Polonia l’avevamo già incrociata nella precedente edizione della Nations League. Lo spauracchio è naturalmente l’Olanda, che sta provando a rinascere con tanti giovani interessanti e potrebbe dare molto fastidio nella strada verso il titolo. La Lega B ha ovviamente sfide sulla carta interessanti: il girone di ferro sembra essere quello con Russia, Serbia, Turchia e Ungheria ma attenzione anche alla sfida tra Galles e , che condividono il gruppo 4 con Finlandia (la sorpresa delle qualificazioni agli Europei) e Bulgaria. Tornando alla Lega A, compare lo stuzzicante incrocio tra Portogallo e Francia: i campioni in carica tornano a sfidare la nazionale contro cui avevano vinto la finale degli Europei, per il primo grande titolo della loro storia.



SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2021: SI COMINCIA!

Ci siamo: fra pochissimi minuti ad Amsterdam comincerà il sorteggio della Uefa Nations League 2020-2021 per la fase a gironi. Ricordiamo allora brevemente che cosa era successo nella prima edizione, quella disputata fra l’autunno 2018 e giugno 2019 (per la Final Four). L’Italia era arrivata seconda in un girone a tre comprendente anche Portogallo e Polonia, dal momento che allora la Lega A era formata da 12 squadre e non 16 come oggi. Furono dunque i lusitani a qualificarsi per la Final Four che sarebbe poi stata vinta proprio da Cristiano Ronaldo e compagni. Il Portogallo infatti organizza la fase decisiva e vinse prima la semifinale contro la Svizzera con il punteggio di 3-1 e poi la finale contro l’Olanda per 1-0 – gli olandesi avevano invece vinto l’altra semifinale contro l’Inghilterra con il punteggio di 3-1, poi gli inglesi si presero ai rigori il terzo posto contro la Svizzera. Questa però ormai è storia, per quanto recente: l’urna di Amsterdam alza il velo sulla Nations League 2020-2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO

Il sorteggio della Uefa Nations League 2020-2021 non sarà visibile in diretta tv sui canali televisivi italiani, ci si potrà dunque affidare al sito ufficiale della Uefa, che nella propria sezione riservata alla Nations League potrebbe anche offrire la cerimonia del sorteggio in diretta streaming video.

SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2021: IL CALENDARIO

La diretta del sorteggio della Uefa Nations League 2020-2021 andrà dunque a comporre i gironi della prima fase per la manifestazione che farà seguito a Euro 2020. Logicamente ci potremmo chiedere: quando saranno le partite di Nations League? La fase a gironi si disputerà tutta fra i mesi di settembre e novembre di quest’anno. Per la precisione, la prima giornata si disputerà fra il 3 e il 5 settembre 2020 e segnerà il ritorno delle nazionali in primo piano dopo gli Europei; subito dopo avremo la seconda giornata, nelle date 6–8 settembre 2020. Doppio impegno anche ad ottobre, con la terza giornata nelle date 8–10 ottobre 2020 seguita dalla quarta giornata dall’11 al 13 ottobre 2020. Infine, avremo la quinta giornata dal 12 al 14 novembre 2020 e la sesta giornata dal 15 al 17 novembre 2020. Gli orari d’inizio delle partite sono fissati per le ore 15.00 (fascia però utilizzabile solamente al sabato e alla domenica), 18.00 e 20.45. Infine ricordiamo che la Final Four tra le squadre vincenti dei quattro gironi della Lega A avrà luogo dal 2 al 6 giugno 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE LEGHE INFERIORI

In vista della diretta del sorteggio della Uefa Nations League 2020-2021, abbiamo ampiamente presentato la Lega A. Adesso dunque ricordiamo tutte le nazionali partecipanti nelle serie inferiori. In Lega B ci sono in prima fascia Russia, Austria, Galles e Repubblica Ceca; in seconda fascia Scozia, Norvegia, Serbia e Finlandia; in terza fascia Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord; in quarta fascia Bulgaria, Israele, Ungheria e Romania. Sedici squadre partecipanti anche alla Lega C, nella quale le teste di serie saranno Grecia, Albania, Montenegro e Georgia; in seconda fascia Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia e Cipro; in terza fascia Estonia, Slovenia, Lituania e Lussemburgo; in quarta fascia Armenia, Azerbaijan, Kazakistan e Moldavia. Infine, come già accennato solamente le ultime sette nazionali del ranking Uefa comporranno la Lega D. Qui avremo in prima fascia Gibilterra, Isole Faroe, Lettonia e Liechtenstein, mentre in seconda fascia Andorra, Malta e San Marino, logicamente si formeranno in questo caso solamente due gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALLE 18.00 IL SORTEGGIO AD AMSTERDAM

Il sorteggio della Uefa Nations League 2020-2021 avrà luogo oggi ad Amsterdam: la cerimonia inizierà alle ore 18.00. Naturalmente adesso l’attesa degli appassionati, per quanto riguarda le nazionali, si concentra su Euro 2020 che ci terrà compagnia in estate, ma la Uefa oggi in un certo senso dà il via anche alla stagione successiva, con questa diretta del sorteggio della fase a gironi della Uefa Nations League 2020-2021, che aprirà la seconda edizione della manifestazione che nel 2019 è stata vinta dal Portogallo. Per la Uefa Nations League vige sempre la divisione delle 55 nazionali europee in quattro Leghe in base al ranking: l’Italia fa parte della Lega A, quella che comprende le 16 migliori nazionali. Bisogna infatti annotare che la Lega A, la Lega B e la Lega C sono state allargate a 16 partecipanti ciascuna, lasciando solamente le sette peggiori nazionali nel ranking Uefa a formare l’ultima serie, cioè la Lega D.

DIRETTA SORTEGGIO UEFA NATIONS LEAGUE 2020-2021: LA LEGA A

In vista dell’odierna diretta del sorteggio della Uefa Nations League 2020-2021 concentriamoci dunque sulla Lega A, che è la più significativa per il valore delle 16 nazionali in gara, Italia compresa. Queste sedici squadre verranno divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno, una per ciascuna fascia di merito nel sorteggio. Le testa di serie sono le quattro semifinaliste della passata edizione della Uefa Nations League, cioè Portogallo, Olanda, Inghilterra e Svizzera. L’Italia è in seconda fascia insieme a Belgio, Francia e Spagna – tutti nomi di spicco che gli azzurri dunque eviteranno. Nella terza fascia avremo Bosnia Erzegovina, Ucraina, Danimarca e Svezia mentre dalla quarta fascia ci saranno Croazia, Polonia, Germania e Islanda. L’ipotesi più difficile ma anche affascinante potrebbe regalarci un girone stellare con Inghilterra e Germania. Solamente le prime classificate accederanno alla Final Four in programma a giugno 2021, mentre chi arriverà ultimo nel proprio girone retrocederà in Lega B per la successiva edizione della Uefa Nations League.

SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2021: IL DETTAGLIO

LEGA A

Gruppo 1: Olanda, Italia, Bosnia, Polonia

Gruppo 2: Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda

Gruppo 3: Portogallo, Francia, Svezia, Croazia

Gruppo 4: Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania

 

LEGA B

Gruppo 1: Austria, Norvegia, Irlanda del Nord, Romania

Gruppo 2: Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Israele

Gruppo 3: Russia, Serbia, Turchia, Ungheria

Gruppo 4: Galles, Finlandia, Irlanda, Bulgaria

 

LEGA C

 

Gruppo 1: Azerbaijan, Lussemburgo, Cipro, Montenegro

Gruppo 2: Armenia, Estonia, Macedonia, Georgia

Gruppo 3: Moldavia, Slovenia, Kosovo, Grecia

Gruppo 4: Kazakhstan, Lituania, Bielorussia, Albania

 

LEGA D

Gruppo 1: Malta, Andorra, Lettonia, Far Oer

Gruppo 2: San Marino, Liechtenstein, Gibilterra