Stefano De Martino ospite di Maurizio Costanzo si è raccontato a “S’è fatta notte“. La conversazione con il ballerino e conduttore tv si è aperta con un pensiero sul figlio Santiago: “Io non vado molto d’accordo con i complimenti, soprattutto quando riguardano la genitorialità. Penso che ognuno fa il meglio che può fare. Tenerezza nei suoi confronti? Non saprei fare altrimenti“. Costanzo ha alternato domande sulla vita privata ad altre aventi come oggetto gli inizi professionali. E De Martino non si è sottratto: “Ricordo, andando indietro nel tempo, una sensazione e un sentimento di inadeguatezza che mi porto nel tempo e che è tuttoora il motore del mio lavoro. Io mi sono sempre rapportato a persone più brave, più grandi e questo mi ha sempre fatto sentire estremamente fuori luogo. Provo ad essere all’altezza nel senso che cerco della scomodità per progredire“. Il padrone di casa però è intervenuto per rettificare: “Lui è bravo ma gioca sempre a fare il minore“.



Stefano De Martino: “Sogno di lavorare con Santiago”

Maurizio Costanzo è parso molto interessato alla storia di Stefano De Martino prima del grande successo: “Io in realtà non volevo fare il ballerino. Mio padre ballava, ma io sono nato nel bar di mio nonno ed ero convinto di ereditare l’attività di mio nonno, pensavo di fare il barista. Sono diventato padre a 23 anni, ho avuto dalla mia quella giusta dose di incoscienza che mi ha aiutato a vivere con leggerezza la scelta di avere un figlio. Santiago ora ha 8 anni, mi segue in televisione ed è lo spettatore che più temo. Ci sono cose che non gli piacciono, cose che gli piacciono di più, mi fido molto del suo punto di vista infatti gli propongo a volte anche prima delle idee, delle sigle, per vedere la sua reazione. Il mio sogno un giorno è quello di lavorare con lui, contagiarlo con la mia passione, però come tutti i papà non voglio essere pressante: spero che faccia quello che gli piace“. Ma se oggi Stefano De Martino è un personaggio affermato del mondo dello spettacolo si può dire che gran parte del merito sia della moglie di Costanzo, Maria De Filippi. Al riguardo De Martino ha svelato un aneddoto incredibile: “Con Maria è nato subito un rapporto quasi zia-nipote. Al primo casting avevamo sul petto un numeretto e si improvvisava, e la commissione diceva quello sì, quello no. Io venni scartato subito e lei, che ovviamente ha un fiuto infallibile, e io sono l’eccezione che conferma la regola, mi porta davanti alla commissione e chiede: ‘Ma perché avete scartato questo ragazzo?’. Insomma, il suo ascendente ha fatto sì che almeno all’inizio mi promuovessero: è uno dei grandi bivi della vita“.

Leggi anche

Vittorio Sgarbi ricorda Maurizio Costanzo: "Gli piacevano i miei scatti d'ira"/ "Non morirà mai perché..."Maria De Filippi, il toccante gesto per Camilla: prima figlia di Maurizio Costanzo/ “I fiori vanno a lei..."