Carlotta e Susanna, figlie dell’indimenticabile Gigi Proietti, sono ospiti di Serena Bortone nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno. Se la prima racconta del rapporto del papà con i vari fidanzatini, Susanna parla di come Gigi le supportava nella loro carriera artistica. “Papà ci dava consigli, sempre di mantenere una propria linea e di non farsi influenzare troppo dagli altri, andare dritti sulla propria strada. Per lui era importante trovare una propria identità.”, ha ammesso la donna. Poi, più nel personale, ha concluso: “La prima cosa che mi viene in mente pensando a lui? Il rapporto molto tenero che c’era tra noi. Noi siamo state fortunate.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi è Susanna figlia del grande Gigi Proietti

Susanna Proietti, 42 anni, è la prima figlia di Gigi Proietti e della storica compagna Sagitta Alter. Susanna ha seguito le orme del padre nel mondo dello spettacolo e lavora come costumista e scenografa, anche se qualche volta è salita sul palco accanto al padre (l’ultima volta nel varietà “Cavalli di battaglia” andato in onda su Rai 1).

Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, era il suo “papieruzzo” e per lei non è stato sempre facile condividerlo con il resto del mondo: “I miei primi ricordi sono tutti uguali: io, mia madre e mia sorella sedute in prima fila, e a fine spettacolo una coda di persone adoranti che volevano stringergli la mano. Mi dava fastidio, a più di uno avrei dato un morso. Faceva strano perché dentro casa eravamo una famiglia davvero normale, ma quando uscivamo eravamo circondati da scocciatori, dal mio punto di vista, che volevano l’autografo”, ha raccontato Susanna qualche anno fa al Corriere della Sera.

Susanna Proietti: le colazioni in silenzio per non svegliare papà Gigi Proietti

Anche in vacanza, la famiglia Proietti è stata più volte infastidita da fan dell’attore che non avevano “la delicatezza di pensare che per noi era un momento privato”. Al Corriere della Sera, Susanna Proietti ha ricordato una vacanza in Egitto: “Quando siamo noi quattro ci divertiamo molto, amiamo prenderci in giro, scherzare. Mio padre fa una battuta dietro l’altra. Poi ama disegnare, fa vignette e caricature. Allora si divertì a riempire un quaderno mio e di Carlotta: Tutankhamon divenne Tutancamion o Tutancarmen”.

Papà Gigi andava a letto molto tardi e amava dormire fino all’ora di pranzo: Susanna e la sorella Carlotta sono cresciute facendo colazione in silenzio, per non svegliare il grande attore. Proietti non era un padre severo: “Ma ogni tanto si sentiva in dovere di rimproverarci, più che altro per accontentare mamma”, ha confessato la figlia maggiore al Corriere della Sera.