Si è chiusa solo poco fa la partita del volley femminile per le Universiadi 2019 di Napoli tra Italia e Svizzera ed è grande festa ed Eboli per la bellissima vittoria delle azzurre col netto risultato di 3-0. La formazione del tricolore quindi ha sconfitto le insidiose rossocrociate con un risultato rotondo che dà grandi speranze per il proseguo nel tabellone delle Universiadi 2019 di Napoli. A referto infatti spiccano gli ottimi 25-22, 25-19 e 25-14 rimediati dalle nostre beniamine che quindi chiudono la fase a girone col la seconda piazza, valida per il tabellone degli ottavi di finale della manifestazione, alle spalle del Giappone. Prossimo impegno per le nostre azzurre già il prossimo 9 luglio con il primo incontro per la fase finale a queste Universiadi 2019 di Napoli. (agg Michela Colombo)



SI GIOCA!

Tutto è pronto per Svizzera Italia, nella breve attesa del fischio d’inizio della partita di pallavolo femminile alle Universiadi 2019 che si gioca ad Eboli, facciamo un breve passo indietro a due anni fa, all’ultima edizione delle Universiadi che fu ospitata a Taiwan appunto nel 2017. Dobbiamo dire che l’Italia non partecipò a quella edizione, mentre c’era la Svizzera, stranezza spiegabile con il fatto che alle Universiadi non sempre le gerarchie sono quelle che ci si potrebbe attendere nel volley. Il cammino della Svizzera comunque non fu eccezionale e le elvetiche uscirono di scena già nel primo girone, a causa di una sola vittoria e due sconfitte, chiudendo poi all’undicesimo posto. La medaglia d’oro andò alla Russia, che vinse per 3-1 la finale contro il Giappone; medaglia di bronzo per l’Ucraina, che nella finale terzo posto vinse 3-1 contro le padrone di casa di Taiwan. Adesso però parola al campo: Svizzera Italia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SFIDA DI OGGI

Svizzera Italia, partita di volley femminile alle Universiadi 2019 Napoli, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 7 luglio. La nostra Nazionale universitaria di pallavolo femminile è stata inserita nel girone D con Stati Uniti, Giappone e appunto Svizzera, con le elvetiche che questa domenica saranno le nostre ultime avversarie, perché proprio Svizzera Italia sarà l’ultimo atto di questo gruppo che ci aveva già visto affrontare nei giorni scorsi prima gli Stati Uniti venerdì e poi ieri sera il Giappone sempre al PalaSele di Eboli, sede anche dell’incontro di questa sera e in generale di tutte le partite del gruppo delle azzurre. Ai quarti di finale si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone, oggi naturalmente scopriremo tutti i verdetti della prima fase della manifestazione ospitata in Campania. Una annotazione per chi volesse seguire il match è che non sarà disponibile una vera e propria diretta tv di Svizzera Italia, al massimo delle finestre durante i collegamenti Rai, mentre lo streaming ufficiale delle Universiadi 2019 sarà disponibile solo le per le partite della fase finale.



SVIZZERA ITALIA: IL CONTESTO (VOLLEY FEMMINILE UNIVERSIADI 2019)

In attesa della palla a due di Svizzera Italia, ricordiamo naturalmente che alle Universiadi partecipano solamente giocatori che sono iscritti ad una università. Come da regolamento dunque la nostra Nazionale è formata da talenti che all’attività sportiva di alto livello coniugano anche un percorso accademico significativo, ad esempio Carlotta Cambi, giocatrice anche del club di Serie A1 San Bernardo Cuneo e nome certamente più noto al grande pubblico tra le ragazze dell’Italia allenata da mister Paglialunga. La Svizzera non è di certo una Nazione di primo piano quando si parla di pallavolo e di conseguenza i favori del pronostico vanno senza ombra di dubbio all’Italia, non soltanto per il fattore campo. Le azzurre sapranno onorare sul campo quello che la logica ci dice sulla carta?