Tali e Quali 2023, commento e diretta live 1a puntata del 7 gennaio

Ed eccoci con la classifica finale della prima puntata di Tali e Quali 2023, stilata direttamente dai giurati. Per Alessia Marcuzzi i più bravi della prima puntata di Tali e Quali 2023 sono stati Adele, Luciano Ligabue e David Bowie. Il finto Celentano, interpretato da Teo Teocoli, schiera Adele, Zucchero e Luciano Ligabue. Si passa ora alla classifica dei giurati “titolari”. Parte Loretta Goggi, per la quale ai primi tre posti ci sono Adele, Luciano Ligabue e David Bowie. Panariello vota Adele, Luciano Ligabue e David Bowie. Per Cristiano Malgioglio, invece, ai primi tre posti ci sono Luciano Ligabue, Adele e i Backstreet Boys.



Il vincitore di questa prima puntata sembra scontato, ma prima del verdetto Carlo Conti anticipa i concorrenti della settimana prossima, ricordando che saranno i primi due concorrenti di ogni puntata a qualificarsi alla finale. Ecco la classifica finale: Adele vincitrice, interpretata meravigliosamente da Martina Cascio. Secondo posto per Ligabue, terzo per Bowie. Seguono la Rappresentante di Lista, Zucchero, Jones, Ultimo, Anna Tatangelo, Backstreet Boys, Marco Mengoni, Mina e Lupo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Tali e Quali 2023, verso la classifica finale della prima puntata

Veronica Simioli indossa i panni di Anna Tatangelo nella prima puntata di Tali e Quali 2023: prova tutto sommato godibile, come dimostrano i commenti positivi dei giurati. Nulla di straordinario e indimenticabile, tuttavia. Vedremo come si piazzerà nella classifica finale di questa prima puntata e se riuscirà ad ottenere l’accesso per la finale di Tali e Quali 2023, che coinciderà con la quinta puntata del programma. Prima di procedere coi voti, tuttavia, Carlo Conti ricorda divertito che è la fase degli ascensori, ovvero la fase in cui potenziali concorrenti si candidano per entrare in gioco. Luca assomiglierebbe a Renato Zero ma i giudici lo “spingono” giù. Stessa sorte per un altro ragazzo che vorrebbe imitare Sangiovanni. Roberta Zingarelli, invece, dice di essere uguale a Patty Pravo. Pure lei torna nel dietro le quinte, con il pubblico che appare contrariato. Nessuna new entry, per questa sera. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Beatrice, la dedica alla figlia commuove Loretta Goggi

Nona protagonista a Tali e Quali 2023, Beatrice Portarena, con Norah Jones. Un personaggio ed un brano (Sunrise) difficili da interpretare. Riuscirà a portare la sua delicatezza e la sua eleganza sul palco di Raiuno? Voce gradevolissima, come del resto la coreografia che vede i ballerini del programma danzare sullo sfondo. Una prova sicuramente di livello, più che convincente, ma che non buca fino in fondo il muro delle emozioni. La parola passa ai giudici: per Loretta Goggi manca un po’ di fiato, “però la dolcezza e la dedica alla figlia Camilla mi è piaciuta tantissimo”, spiega.

Il finto Celentano la promuove a pieni voti, anche la Marcuzzi – forse troppo benevola – che dice di aver dimenticato la Jones per ascoltare lei. “Quando ascolto la Jones sento il profumo delle rose, con te sentivo il profumo di Panariello”, sentenzia Malgioglio. Federico Fabbretti indossa i panni di Marco Mengoni: molto più credibile nella voce che nel trucco e nella mimica. Buona impressione, comunque. “Mi hai spezzato il cuore e anche l’udito”, sentenzia Malgioglio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Carlo Conti e la gag con Stefano “David Bowie”

I Backstreet’s Back nei panni di Backstreet Boys fan venire voglia di ballare a Tali e Quali 2023. E la Goggi li esalta, con grande entusiasmo. I ragazzi, tuttavia, non riescono a scatenare la stessa reazione, invece, negli altri giurati che ci vanno coi piedi di piombo. Avanti con Stefano Cannone e la sua interpretazione di David Bowie. Simpatico il siparietto con Carlo Conti prima di mettersi alla prova sul palco di Raiuno, con un botta e risposta relativo allo “scarso ottimismo” mostrato in video dal concorrente. La performance è più che apprezzabile, ma il personaggio interpretato non era affatto semplice. L’impegno c’è e il pubblico tutto sommato lo premia come merita. Come voterà invece la giuria di Tali e Quali 2023? Altro giro, altro concorrente: ecco Francesco Pasculli nei panni di Luciano Ligabue, con il brano Piccola stella senza cielo. Una dedica a tutte le donne della sua famiglia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il ritorno di Cirilli e Paolantoni a Tali e Quali 2023

Serena De Bari è la seconda concorrente di Tali e Quali 2023 e interpreta con grande disinvoltura La Rappresentante di Lista. La sua performance è eccellente, migliore rispetto a chi l’ha preceduta sul palco. I commenti dei giudici, non a caso, sono tutti benevoli. Malgioglio, addirittura, la confonde per la cantante originale. Buonissimo livello, fino a questo momento. Martina Cascio la supera, se possibile, con un’incantevole imitazione di Adele. “Mi sei molto piaciuta molto, ha una voce con cui puoi fare tanto”, dicono all’unisono i giurati. Alessia Marcuzzi è senza parole e la esalta: “sei un fenomeno”. “Sei partita come un treno e un missile, sei molto somigliante ad Adele”, dice Goggi. Avanti con Armando Tartaglini, nei panni di Zucchero. Buona esibizione, ma uno o due gradini sotto le precedenti. Riecco la coppia di ripetenti Paolantoni-Cirilli. Divertimento assicurato con loro… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Bryan come Ultimo. E Malgioglio…

Bryan Bergamin apre la prima puntata di Tali e Quali 2023. Il ragazzo è un grande fan di Ultimo e tiferà per lui al prossimo Festival di Sanremo. Questa sera è il suo momento e prova a convincere la giuria con la sua esibizione, sulle note di Vieni nel mio Cuore, il brano realizzato dal suo idolo. Pubblico come sempre benevolo dopo la performance, Conti sprona il ragazzo ventenne perché ha saputo rompere il ghiaccio con autorità. Veniamo ai commenti dei giudici: per la Goggi è un portento, dovrebbe studiare per farsi strada. Panariello vorrebbe gli lasciasse il numero, dato che nella vita di tutti i giorni fa l’idraulico. La Marcuzzi è entusiasta, mente il finto Celentano (interpretato da Teocoli) vorrebbe parlasse più d’amore. Cristiano Malgioglio, vestito da befana, dice che sente prurito, per via della tenuta che indossa questa sera. La sentenza è glaciale: “Di Ultimo non hai niente ma hai una buona voce”, dice mentre il pubblico rumoreggia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Alessia Marcuzzi e Teocoli tra gli ospiti di Conti

Tutto pronto per la prima puntata di Tali e Quali 2023. Carlo Conti e i suoi ospiti riaprono le porte a nuovi straordinari protagonisti, pronti ad intrattenere ed emozionare il pubblico. A valutare gli artisti sconosciuti che questa sera, sabato 7 gennaio, si metteranno alla prova nella prima serata di Raiuno, ci sono Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e i due giudici speciali Alessia Marcuzzi e Teo Teocoli. Tra gli ospiti speciali anche due concorrenti che non si arrendono mai e che tornano, per l’ennesima volta, in gara. Parliamo ovviamente dei mitici Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Nel pre-puntata il padrone di casa, Carlo Conti, assicura spettacolo e divertimento prima di presentare gli undici artisti in gara. “Sembra di essere allo stadio questa sera! Arriveremo fino al Festival di Sanremo con le persone normali, persone che nella vita fanno altro ma che hanno la passione per il canto. Questa sera saranno Tali e Qual!”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Anticipazioni Tali e quali 2023, 1° puntata in onda il 7 gennaio

Carlo Conti, per alcune settimane, conquista il sabato sera di Rai1 con l’atteso debutto di Tali e quali 2023. La versione ‘non Vip’ del programma torna infatti in tv con la sua terza edizione e saranno numerosissimi i concorrenti a gareggiare. Trattasi ovviamente di concorrenti non professionisti né facenti parte del mondo dello spettacolo, ma di persone comuni che si sono particolarmente distinte per le proprie doti imitative e che il conduttore ha deciso di arruolare nel cast.

La terza stagione di Tali e quali prevede ben 5 puntate, un prolungamento importante rispetto alle precedenti due edizioni. Si comincia con il debutto di sabato 7 gennaio 2023 e, alla base dello show, rimangono le imitazioni dei più celebri esponenti della musica italiana ed internazionale. I ‘nip’ si sottoporranno al miglior trucco e parrucco per risultare il più possibile somiglianti ai personaggi da interpretare e, ovviamente, avranno al loro fianco i maestri di canto e ballo per migliorare le proprie doti imitative.

Tali e quali 2023, giuria confermata e i primi ospiti

La nuova edizione di Tali e quali non subirà significativi stravolgimenti nel cast. Confermatissimo in giuria il trittico di grande successo composto da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello, cui si aggiunge, di puntata in puntata, un altro giurato ospite d’eccezione. Per la serata di debutto del 7 gennaio, Carlo Conti ha pensato a ben due giurati in più, stando all’anteprima riportata da TvBlog: Alessia Marcuzzi (che presto andrà in onda con il nuovo show di Rai2 Boomerissima) e un “tale e quale” ad Adriano Celentano.

Tornano in teatro anche due grandi protagonisti dell’ultima edizione di Tale e quale show, i divertentissimi Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni. Il duo si esibirà al pari delle altre coppie, partecipando alla gara a tutti gli effetti. Alla finalissima accederanno 10 concorrenti (i migliori 2 di ogni puntata, più i primi due classificati dell’edizione dello scorso anno) cui si aggiungeranno i due formidabili comici.

Diretta Tali e quali 2023: come vederlo in streaming e tv

Tali e quali show sbarca in prima serata su Rai1 a partire da sabato 7 gennaio 2023 e se la vedrà con un altro atteso debutto: il ritorno di C’è posta per te su Canale5. Carlo Conti contro Maria De Filippi: chi vincerà la prima sfida degli ascolti?

Intanto, per chi fosse impossibilitato ad assistere allo show delle imitazioni in tv, la puntata è disponibile in streaming anche su Raiplay. Clicca qui per non perdertela.