Valeria Fabrizi parla della sua lunga storia d’amore con Tata Giacobetti a Verissimo e ripercorre le difficili tappe affrontate dopo la sua morte. Dopo Tata Giacobetti non ho mai avuto il desiderio di un altro uomo”, spiega Valeria Fabrizi, che ha sempre temuto il rischio del confronto. “Come si sopravvive ad un lutto come questo? Prima che lui morisse avevamo organizzato la festa dei venticinque anni di matrimonio“, ricorda sconsolata l’attrice, che si commuove ripensando al suo grande amore. “Poi ho avuto un amico molto vicino, Walter Chiari, anche lui poi se ne è andato. Ha fatto da papà a Giorgia, mi è stato molto accanto”, dice l’attrice. (Agg.Jacopo D’Antuono)

Tata Giacobetti, la carriera e la storia d’amore con Valeria Fabrizi

Tata Giacobetti, classe 1922, era un cantante e il marito dell’attrice Valeria Fabrizi. Dopo aver imparato a cantare da autodidatta, formò il quartetto vocale Quartetto Egi, che poi divenne Quartetto Cetra. Quarant’anni di carriera in radio e in televisione. Lui e Valeria Fabrizi si innamorarono quando erano molto giovani e hanno collaborato in televisione insieme in un western musicale ideato dal cantante: “Non cantare, spara”. Scrisse anche un pezzo per Adriano Celentano: “La gatta che scotta” e poi nel 1964 realizzò il sogno dell’attrice, che ancora più della sua carriera, desiderava tanto sposarsi e avere una famiglia.

I due hanno avuto un bambino che però è morto dopo un mese di vita, poi dopo quel grande dolore finalmente è arrivata Giorgia. Una vita felice e serena che poi all’improvviso è stata spazzata via dall’improvvisa morte di Tata nel 1988, che a soli 66 anni era stato vittima di un infarto miocardico. Dopo la sua morte l’attrice è stata supportata dall’amico Walter Chiari, che viveva insieme a lei e alla figlia e le ha sempre supportate, nonostante ciò, era un amore grande e Valeria porterà dentro quel dolore per sempre.

Valeria Fabrizi e il dolore per la morte del marito Tata Giacobetti

Valeria Fabrizi è stata spesso in alcuni studi televisivi e ha parlato se pur in minima parte del suo rapporto con Tata Giacobetti e del dolore che ha provato dopo la sua morte. Spesso in molti studi televisivi, l’attrice è stata colta di sorpresa con dei filmati o audio del marito defunto ed è sempre scoppiata in lacrima, non riuscendo a contenere il dolore e la nostalgia, nonostante la forza che la contraddistingue. I due stavano insieme da molti anni, prima di sposarsi avevano avuto una relazione di sei anni e l’attrice a Verissimo aveva dichiarato: “Prima che mio marito morisse avevamo organizzato la festa per i 25 anni di matrimonio, è stata molto dura”.

Durante l’esperienza a Ballando con le Stelle, l’attrice aveva raccontato il loro primo incontro: “Lui mi ha conquistato così. Una notte di tempesta abbiamo dormito insieme in due letti separati, quando mi sono svegliata lui era lì che mi guardava e mi ha detto ‘Ti ho guardata tutta la notte, non ho dormito mai’. Io li ho capito tante cose”. L’attrice afferma che la sua morte va smaltita piano piano e che dopo che è morto tutto è stato difficile, a priori, lui sarà sempre nel suo cuore e quando ascolta la sua musica, la vive.