Andiamo ad analizzare insieme le scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia. L’ultima in ordine di tempo, come segnalato puntualmente dal portale dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è avvenuta in mare aperto, in quel del Tirreno Meridionale, alle ore 4:48 della scorsa notte. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter, con coordinate geografiche pari a 38.63 gradi di latitudine e 12.33 di longitudine, mentre l’ipocentro, la profondità, è stata localizzata a 11 chilometri sotto il livello del mare.



Secondo quanto riferisce la Sala Sismica INGV-Roma, non vi sono comuni nei pressi dell’epicentro, mentre le due città più vicine sono state Trapani e Marsala, entrambe in Sicilia, rispettivamente a 70 chilometri e a 93 di distanza. Proseguiamo l’elenco delle scosse di terremoto di oggi con il sisma verificatosi nella regione Campania, precisamente a 2 chilometri ad est dal comune di Zungoli, in provincia di Avellino.



TERREMOTO OGGI AVELLINO, TREMA ANCORA IL MAR ADRIATICO

Il sisma odierno è stato di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter, e si è verificato di preciso alle ore 00:12 della notte appena passata. Il terremoto odierno nell’Irpinia ha avuto coordinate geografiche pari a 41.14 gradi di latitudine e 15.23 di longitudine, con una profondità invece di 16 chilometri. In questo caso, essendo il sisma verificatosi sulla terraferma, sono stati diversi i comuni che l’hanno avvertito, a cominciare da Monteleone di Puglia e Anzano di Puglia, entrambi in provincia di Foggia, passando per Villanova del Battista, Scampitella e San Sossio Baronia. Per quanto riguarda le città più vicine, invece, segnalata la presenza del trio Benevento, Avellino, Foggia, fra i 38 e i 45 chilometri di distanza dall’epicentro. Da segnalare infine un’altra scossa nel mar Adriatico Centrale, zona che sta tremando ormai da un mese. In questo caso l’evento tellurico è stato registrato nel pomeriggio di ieri alle ore 13:49 e con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.

Leggi anche

Terremoto oggi Parma M 2.6/ Ingv ultime notizie, scossa lieve a Macerata