Anche in questa domenica 26 novembre la terra non smette di tremare. Andiamo a fare il punto sulle principali scosse di terremoto della giornata, segnalate come sempre nel bollettino aggiornato dell’Ingv. Un terremoto di magnitudo ML 2.1 è stato registrato oggi a 2 km a sud-ovest di San Marco la Catola, in provincia di Foggia. La scossa è avvenuta alle ore 04:28:06 italiane con coordinate geografiche latitudine 41.5190 e longitudine 14.9890 ad una profondità di 28 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Una scossa molto lieve, dunque, che non ha avuto conseguenze e che anzi, è stata impercettibile per gli stessi abitanti del luogo epicentro del terremoto.
Come di consueto, il sito Ingv riporta i comuni più vicini alla scossa. A 2 km di trova proprio San Marco la Catola, a 5 Celenza Valfortore e Tufava, a 6 Volturara Appula e Gambatesa, a 8 Garlantino e a 9 Castelvetere in Val Fortore. Tra i grandi comuni vediamo invece tra i più vicini San Severo, Benevento e Foggia a 47 km. La scossa, essendo stata di magnitudo molto lieve e ad una profondità di 28 km, non è stata avvertita nei comuni circostanti.
Terremoto oggi: ieri scosse anche vicino Messina
Una serie di scosse di terremoto sono state registrate ieri, in provincia di Messina, a Castel di Lucio. La prima è stata registrata alle 18:52 di magnitudo ML 2.1 mentre la seconda di magnitudo 2.2 è arrivata alle 22:36. E ancora una terza alle 22:44. Anche in questo caso si è trattato di scosse di lieve entità che non hanno spaventato la popolazione siciliana. La prima scossa, localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma, è avvenuta ad una profondità di 7 km così come la seconda. L’ultima scossa della serata è avvenuta invece a 22 km di profondità.
Nella giornata di ieri un terremoto è stato localizzato a due chilometri a nord est della località di Pietralunga, in provincia di Perugia, in Umbria. L’evento sismico ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 4:34, tra venerdì e sabato. La scossa ha avuto coordinate geografiche pari a 43.4540 gradi di latitudine, 12.4550 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri. Il terremoto è avvenuto vicino alle zone di Apecchio, Cantiano, Montone, Gubbio e Piobbico, paesi della provincia di Pesaro e Perugia. Perugia è distante 39 chilometri dall’epicentro.