Perché i Thegiornalisti si sono sciolti dopo il loro grandi successi?

I Thegiornalisti sono stati un gruppo musicali pop italiano formato dal frontman Tommaso Paradiso, dal chitarrista Marco Antonio “Rissa” Musella e dal pianista Marco Primavera. Si erano formati a Roma nel 2009 grazie a Tommaso Paradiso e proprio a causa sua si sono sciolti ben 10 anni dopo.

Il nome della band derivava dalla volontà di riportare nei testi delle loro canzoni la quotidianità nel modo più vicino possibile alla realtà come fanno i giornalisti e per 10 anni ci sono riusciti alla grande. I Thegiornalisti hanno avuto un enorme successo, hanno pubblicato ben 5 album e nel 2016 hanno raggiunto il loro picco di popolarità grazie al brano “Completamente” che era stato il brano più ascoltato e riprodotto dalle radio. Un successo invidiabile che mai avrebbe fatto immaginare la loro “fine”. Nel 2019 dopo pochi mesi da grandi successi come “Felicità puttana” e “Questa nostra stupida canzone d’amore”, il frontman Tommaso Paradiso decide di lasciare la band, nessuna dichiarazione accurata da parte del cantante in merito alle cause ma poco dopo è emerso che la sua scelta era stata dovuta a degli screzi interni con gli altri due componenti della band.

Thegiornalisti: lo “scontro” tra Tommaso Paradiso e la band e la situazione attuale

Inizialmente, dopo l’uscita di Tommaso Paradiso, gli altri due componenti dei Thegiornalisti: Marco Primavera e Marco Antonio “Rissa” Musella, avevano scagliato le colpe sul collega e avevano intenzione di non sciogliere la band; sui social Musella aveva dichiarato: “La decisione di un componente non può vincolare gli altri due. I Thegiornalisti continueranno. Chi decide autonomamente di andare via può andare a cercare di guadagnare più soldi da solo. Poi, se ognuno può scrivere quello che vuole sui social, io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling Stones”.

Dopo quel messaggio però, ai due musicisti venne tolta la password d’accesso ai social del gruppo, Tommaso Paradiso non venne mai sostituito e il cantante invece proseguì la sua carriera da solista ottenendo grande successo. Fu la fine dei Thegiornalisti, che però secondo i fan continuano a vivere nelle canzoni di Tommaso Paradiso, che inevitabilmente è rimasto legato allo stile che lo contraddistingue e che era anche parte dell’ex band musicale. Attualmente in rapporti tra Tommaso e Musella sembrano essere migliorati al punto che i due vanno in tour insieme, questo ha spinto alcuni fan a fantasticare su un possibile ritorno della band.