Durante la puntata di ‘Italia sì’ trasmessa ieri, sabato 23 novembre, sono stati selezionati i primi cinque finalisti di Sanremo Giovani. I cantanti hanno accesso di diritto alla serata speciale che verrà trasmessa sulla rete ammiraglia di Casa Rai il prossimo 19 dicembre. Eccoli a seguire: Fadi con la canzone ‘Due noi’, Leo Gassmann con il brano ‘Va bene così’, Fasma con ‘Per sentirmi vivo’, Marco Sentieri con la canzone ‘Billy Blu’ e Thomas con il brano ‘Ne 80′. Proprio quest’ultimo arriva dalla 16esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Intervistato da GingerGeneration sul significato della sua canzone, racconta: “Si tratta di un pezzo che ho scritto insieme a Danti, con l’intento di raccontare il mio punto di vista sulla realtà quotidiana. Il pezzo tocca diverse tematiche che influenzano la nostra vita, specialmente le nuove generazioni, come l’imperialismo mediatico e altri aspetti a livello sociale e culturale. Esprimo il mio punto di vista, tutto ciò in chiave ironica, funkeggiante e con un bel groove. Con molti richiami a livello testuale e sonoro agli anni ’80, che è il periodo musicale che più mi ha ispirato nella mia carriera”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Thomas dopo Amici ci riprova…

Thomas Bocchimpani è di nuovo al centro della scena dopo qualche tempo di ritiro. Il suo talento è emerso a soli 16 anni nel talent di Maria De Filippi il seguitissimo “Amici”. Migliaia di ragazzi lo hanno amato sin da subito e seguito in Tv perché si è dimostrato, nonostante la giovane età, sveglio, spigliato, con un look moderno, insomma un vero idolo delle teenager. Purtroppo dopo l’esordio esplosivo sulle reti Mediaset Thomas si è un po’ perso per strada anche se ha continuato a fare musica mettendo in cantiere diverse collaborazioni con altri musicisti, anche una più famosa con Gabry Ponte. Ma il ragazzo ha talento! Non bisogna dimenticare che egli ha conquistato il disco d’oro con il suo EP “Oggi più Che Mai” e quindi non poteva proprio starsene troppo in disparte. Il suo ritorno sulle scene è stato anticipato anche sui social network, con precisione su Instagram, con un post in cui sfoggiava un nuovo look, sbarazzino e un sorriso sfacciato con una didascalia che è un proclama alla crescita personale e professionale ed un inno alla vita. É la crescita di Thomas Bocchimpani lo ha portato sino ad Italia Sì e quindi alle selezioni per Sanremo Giovani.

Thomas Bocchimpani, Italia Sì: in gara con “Ne 80”

Thomas Bocchimpani ha deciso di presentarsi con una canzone dal titolo “Ne 80” un pezzo davvero potente a metà strada tra il ritmo soul e la dance. Thomas è sempre stato un fan di Michael Jackson e nel proporre il brano ha voluto infondere tutta l’adrenalina e la carica che la star planetaria gli ha sempre trasmesso. La voce di Thomas ricorda quella di Neffa, per il timbro chiaramente soul, ma con caratteristiche blues molto delicate. La sua presenza scenica, invece, è a dir poco energizzante. Un mix che lo rende speciale e decisamente promettente, non solo per Sanremo Giovani ma anche per l’intero panorama musicale italiano. Bocchimpani appare molto sicuro di sè sul palco e dimostra chiaramente di divertirsi contagiando tutti. Nel suo pezzo vi è un inno al divertimento giovanile con una nostalgia per gli anni ottanta, per i Queen, Sting e la musica di quel periodo. Nella trasmissione condotta da Marco Liorni Italia Sì Thomas è stato travolgente. Da lui ci si aspetta un ventata di freschezza e che riesca ad arrivare, dopo le quattro selezioni che termineranno a dicembre, sino al palco di Sanremo 2020 tra le Nuove Proposte del Festival. Il brano “Ne 80” è perfetto per mettere in risalto le sue qualità canore e la sua abilità di performer anche nel mantenere accentrata su di sé l’attenzione sul palco. La sua performance è visibile CLICCANDO QUI. Bocchimpani ha le credenziali per avere successo anche perché è in linea con la trasformazione radicale che il Festival di Sanremo sta subendo, ossia un cambiamento verso una musica più giovane, meno melodica, più ritmata per donare uno show, seppur sempre nazional popolare, più moderno ed in linea con gli standard musicali internazionali.