La tigre azzurra sul palco de “Il Cantante Mascherato” ha intonato “L’immensità”, senza stonare e dimostrando grande padronanza delle note e di riuscire a reggere la pressione connessa alle segrete leggi del palcoscenico. Ad aprire il valzer dei giudizi è stato Costantino Della Gherardesca, che ha individuato un accento milanese nel personaggio, che potrebbe essere a suo dire Gue Pequeno. Si dissocia Flavio Insinna, che parla di Max Giusti, l’anno scorso ipotizzato sotto il costume del leone.

Gli investigatori popolari hanno detto invece Gianluca Guidi e Pino Insegno. Francesco Facchinetti ha sottolineato come non si tratti di un cantante ma di uno sportivo e che gli sportivi spesso e volentieri si sentono soli, lanciando l’ipotesi Walter Zenga, storico numero uno dell’Inter. Patty Pravo si è detta affascinata dalla maschera e la voce pareva essere quella di Johnny Dorelli, pensando al figlio, Gianluca Guidi. Infine, Caterina Balivo ha sottolineato l’altezza del personaggio, dicendo Max Tortora. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

 

TIGRE AZZURRA, GLI INDIZI, CHI È?

Sul palco de “Il Cantante Mascherato” ha fatto il suo ingresso, dopo la Pecorella, la tigre azzurra, entrata sulle note di “We will rock you”. Questa la sua prima dichiarazione: “Sono la tigre azzurra. Più animali di me sono quelli che mi cacciano, io un po’ di pietà la riservo alle mie vittime. La bestia che è dentro di voi è molto più feroce di me”. Poi, è partita la clip video contenente la storia del personaggio, dalla quale ricavare gli indizi per decifrarne l’identità. “È facile per voi procurarvi il cibo senza sporcarvi le mani – ha esordito –. Tutti pensano che io non abbia paura di niente, sono in cima alla catena alimentare, nessuno può mangiarmi. Eppure ho una grande paura: la noia. Amici pochi e solitari, quindi non ci si vede quasi mai. Essere il più forte significa che nessuno ti accudisce. Mi sento in dovere di interessare, ma chi interessa non c’è. Mi piace ascoltare le storie, ma è raro che siano interessanti, anzi, se ne avete, scrivetemi o mandatemi una lettera”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

TIGRE AZZURRA, CHI È?

C’è anche quello della Tigre Azzurra, tra i costumi pensati per la nuova edizione de Il Cantante Mascherato, il talent game show condotto da Milly Carlucci in onda a partire da oggi, per quattro venerdì di seguito, in prima serata su Rai1. In questi giorni, in tv e sui social network, sono stati svelati diversi indizi relativi alla possibile identità celata dietro alla maschera, un animo descritto come riflessivo e – a dispetto delle apparenze – per nulla aggressivo. La stessa Milly, in una delle clip d’anteprima trasmesse su Rai1 il 23 gennaio, le domanda qualcosa circa la sua ‘pericolosità’, chiedendo se a lei ci si possa avvicinare tranquillamente, o se invece non corra il rischio di essere mangiata…

Chi è Tigre Azzurra? Gli indizi

Per la cronaca, Tigre Azzurra la rassicura dicendole che ha appena fatto colazione, ma il punto è che lo fa con una voce gutturale (chiaramente trasformata) che suona molto maschile. Altro indizio: la musica di sottofondo rievoca atmosfere orientali legate al mondo delle arti marziali. Sarà mica che il personaggio in questione sia un appassionato di questi sport? Tanto più che, quando saluta la telecamera, lo fa prima con un semplice cenno del capo e poi con il saluto del kung fu, pugno contro palmo, mentre esegue un lieve inchino… è vero, queste moine potrebbero semplicemente far parte del personaggio-Tigre, ma a questo punto viene da chiedersi il perché dei continui rimandi a questo universo. Anche la location descritta come il ‘regno’ di Tigre è abbastanza suggestiva: “Il laghetto”, spiega Milly, “è l’indizio che ci porta nella casa di Tigre, la maestosa e meravigliosa Tigre Azzurra. L’avevate capito?”.

Tigre Azzurra si presenta

Questa la descrizione che Tigre Azzurra fornisce di sé stessa all’interno del programma andato in onda lo scorso sabato pomeriggio: “Tutti pensano che io non abbia paura di niente, sono in cima alla catena alimentare nessuno può mangiarmi. La solitudine a volte ti dà l’idea di avere il mondo in mano, ma essere il più forte vuol dire che nessuno ti accudisce. Amici pochi e solidari, quindi non ci si vede quasi mai”. Quell’‘in cima alla catena alimentare’ è un altro modo per dire al vertici dello spettacolo, forse? Chi può dirlo. Comunque, ammesso e non concesso che si tratti di qualcuno di particolarmente famoso e affermato, si vede che il successo l’ha portata a tenersi lontana dagli affetti. La stessa conduttrice, poco dopo, afferma che Tigre è “solitaria per scelta, noi l’abbiamo pensata samurai, quindi guerriera, ma anche spirituale e grintosa”.