Titanic, diretto da James Cameron

Venerdì 13 ottobre, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, un vero e proprio pilastro della storia cinematografica mondiale, il film drammatico del 1997 Titanic, tornato in sala quest’anno per i 25 anni dall’uscita al cinema. La pellicola è diretta dal celebre regista James Cameron, diventato noto a metà degli anni ottanta con il film Terminator, e firma di Avatar, Avatar – La via dell’acqua e appunto Titanic, rispettivamente il primo, il terzo e il quarto film di maggiore incasso della storia del cinema.

Alle musiche il compositore statunitense James Horner, autore delle colonne sonore di oltre 100 film, con cui Cameron collaborerà nuovamente nel 2009 nel film Avatar. Insieme a Will Jennings, il compositore ha scritto la celeberrima canzone My Heart Will Go On, cantata da Céline Dion e vincitrice di un Oscar.

Il protagonista maschile è interpretato dalla star di Hollywood Leonardo DiCaprio, che proprio grazie a questo personaggio ha ottenuto la fama internazionale che lo ha portato a costruire una brillante carriera.
Al suo fianco l’attrice Kate Winslet, conosciuta per la prima volta sul set di Titanic e con cui è nata un’amicizia incrollabile che dura da più di 25 anni.

La trama di Titanic: una storia che ha incantato il mondo e un tripudio di effetti speciali

La storia di Titanic è narrata dall’anziana Rose DeWitt Bukater (Gloria Stuart), una dei pochi superstiti al naufragio del transatlantico RMS Titanic che ha sconvolto il mondo nel 1912.

A quel tempo Rose (Kate Winslet), era una giovane ragazza di 17 anni che parte per quel lungo viaggio con sua madre Ruth (Frances Fisher) e il suo antipatico e altezzoso fidanzato Cal Hockley (Billy Zane), che è obbligata a sposare per aiutare la sua famiglia sommersa dai debiti.

Oppressa dal futuro che l’attende, la giovane si arrampica su uno dei parapetti della nave, pronta a togliersi la vita.
A farle cambiare idea, l’affascinante e squattrinato Jack Dawson (Leonardo DiCaprio); i due iniziano a trascorrere sempre più tempo insieme e nasce ben presto un forte e sincero sentimento.

Cal si accorge di ciò che sta succedendo, così impone alla fidanzata di non incontrare più il giovane, ma l’amore che ormai prova per Jack è troppo forte così i due si dichiarano.
Durante una scena molto erotica e romantica, Jack dipinge segretamente la sua amata nuda e i due trascorrono un’intensa notte di passione.

Il loro progetto di fuggire insieme una volta giunti in America è però destinato a non avere futuro, perché la notte del 14 aprile, il Titanic si schianta contro un enorme iceberg e i due giovani sono destinati a separarsi per sempre…