“Le parole hanno un peso: ne ribadisco la pericolosità ed è necessario essere consapevoli quando si scagliano contro un adolescente troppo facile per poter decidere o scegliere”, continua Tiziano Ferro nel suo monologo sul bullismo da far venire i brividi per l’emozione. “Grasso, puttana, nano, disadattato, frocio, criminale, negro, vecchia, terrone, raccomandato, pezzente, ritardato, troia, fallito, anoressica, cornuto, frigida, anoressica, mongoloide. Le parole hanno un peso, nella vita e negli schermi”. Nonostante questo, il cantautore di Latina ribadisce l’inesistenza della legge contro l’odio: “Quindi bulli e odiatori italiani siete liberi. Io nel frattempo aspetto tempi migliori, nei quali le parole avranno un peso”. Su Twitter, tanti i commenti di stima: “Certe parole sono come gli odori, in un attimo ti trascinano indietro nel tempo. Possono ricordarti un momento felice o riaprire una ferita. Grazie @TizianoFerro”, “Bravissimo Tiziano le parole di odio ripetute uccidono l’anima delle persone. Quanta cattiveria, ipocrisia e falsità! ogni persona deve rimettersi in questione. C’è un detto Che dice: «Quando parli, fai in modo che le tue parole siano migliori del silenzio» Grazie”, “Complimenti al nostro ambasciatore @TizianoFerro che a @chetempochefa ci ricorda che le parole hanno un peso. In tempi in cui tutti parlano con odio e disprezzo, ci vuole consapevolezza e pacatezza”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



Tiziano Ferro, monologo sul bullismo a Che tempo che fa

Tiziano Ferro a “Che tempo che fa” ha commentato il monologo sul bullismo con cui ha aperto la puntata. «Sono anni che questo discorso rimane centrale. A quasi 40 anni risolvi delle cose e la prima esigenza che ho sentito è di provare ad aiutare gli altri. E poi sento un certo obbligo morale. Non si può più stare zitti. Non si può guardare cosa accade intorno e non alzare la voce». Il cantante, il cui ultimo disco è stato prodotto da Timbaland, ha svelato un retroscena sula sua maestra di canto: «Sta insistendo per farmi fare i provini per The Voice Usa. Forse perché mi sono iscritto col cognome di mio marito». A proposito di musica ha spiegato la differenza tra Stati Uniti e Italia: «In America la musica è un lavoro, la fanno in tanti, non è come noi». Ma non sono mancati ovviamente aneddoti e retroscena sul marito Victor Allen: «Lui non pensava si sarebbe sposato». (agg. di Silvana Palazzo)



Tiziano Ferro, il monologo a Che tempo che fa

La puntata di Che tempo che fa si è aperta con un monologo di Tiziano Ferro contro bullismo ed hater (e una frecciata a Fedez?). «Le parole hanno un peso, ma non lo ricordiamo», ha esordito il cantante, protagonista in questi giorni di uno scontro a distanza con Fedez. Tiziano Ferro ha chiarito subito il senso del suo messaggio: «Ed è questo il dramma che si nasconde dietro i messaggi di bullismo. Ne ribadisco la pericolosità. Smettiamola di difenderci tirando in ballo ironia e sarcasmo. Quelle sono arti delle quali bisogna imparare il mestiere. Non confondiamo acque e livelli». Il cantante ha sottolineato il fatto che certe parole creano ferite che poi resistono nel tempo. E ha parlato dell’apologia dell’odio: «Non è un reato che dovrebbe poter cadere in prescrizione, ma in questo Paese una legge contro l’odio non c’è. Quindi tranquilli, siete liberi». Lui dal canto suo aspetta «tempi migliori, nei quali le parole magari un giorno avranno un peso». (agg. di Silvana Palazzo)

Tiziano Ferro oggi a Che tempo che fa

Tiziano Ferro torna in televisione questa sera su Raidue. Per il cantante di Latina si aprono le porte di Che Tempo Che Fa, dove delizierà Fabio Fazio e il suo pubblico con l’ultimo singolo Accetto miracoli, già in vetta alle classifiche radiofoniche. Per Tiziano Ferro è tempo di raccogliere i frutti, con un disco d’oro e 6 milioni di streaming su Spotify, oltre a 9 milioni di visualizzazioni generate su YouTube. La canzone è tratta dal nuovo album di inediti, prodotto da Timbaland e disponibile al pubblico dallo scorso 22 novembre. Per Tiziano Ferro è un momento d’oro, nonostante le polemiche con il rapper Fedez, con il nuovo tour per gli stadi italiani in arrivo dal prossimo maggio fino a luglio 2020. Il tour sarà ovviamente incentrato sull’album “Accetto Miracoli”, che come detto ci regala dodici brani inediti di Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro ancora più intenso e profondo in ‘Accetto Miracoli’

Dal nuovo album ‘Accetto Miracoli’ traspare un Tiziano Ferro ancora più intenso e profondo. Il cantante di Latina si conferma su livelli altissimi, forse li supera raccontando l’amore da punti di vista inesplorati. Ad impreziosire il suo ultimo lavoro il duetto con Jovanotti, che lo stesso Ferro aveva definito “Il mio mito, il primo a occupare un posto sulla parete con un poster. Nel 1987 avevo il diario e l’astuccio di Jovanotti. A Carnevale mi vestivo da lui”. La critica ha elogiato altri brani come “Amici per sempre” e “In mezzo a questo inverno”. Tra le novità del nuovo album anche il cambio alla produzione, con l’addio di Michele Canova sostituito con Timbaland, storico collaboratore di Justin Timberlake e Jay-Z.

Tiziano Ferro, quattro canzoni con Giordana Angi

A “Che Tempo che Fa” Tiziano Ferro parlerà anche dell’importante collaborazione stretta con Giordana Angi. La seconda classificata dello scorso anno di Amici ha fatto vibrare l’artista di Latina, che ha deciso di firmare ben quattro canzoni insieme al talento della De Filippi. Si tratta dei brani “Seconda Pelle”, “Casa a Natale” e dei due singoli “Buona (cattiva) sorte” e “Accetto Miracoli”. Una piccola anticipazione live di Tiziano Ferro è già attesa questa sera da Fabio Fazio, ma per vivere l’artista da cima a fondo occorrerà attendere il 30 maggio quando inizierà il tour negli stadi. Ai fan, come sempre legatissimi ai capolavori del passato, Tiziano Ferro garantisce: “In scaletta ovviamente non mancheranno tutti i singoli della mia carriera”. Grande attenzione anche alla cura del tour: “Ne stiamo ancora parlando. 40 anni, vorrei fosse la festa. Segneranno che metà della mia vita l’ho passata con la musica, festa dei 40 anni unica regola, se non sei singolo non entri in scaletta”.