Enrico Nigiotti: “la morte di mio nonno Tommaso è stato un momento buio”

Tommaso è stato il nonno di Enrico Nigiotti. Un rapporto davvero speciale quello tra nipote e nonno a cui ha dedicato una delle sue canzoni più belle. Si tratta di “Nonno Hollywood”, brano con cui il cantante ha partecipato al Festival di Sanremo 2019 conquistando critica e pubblica e vincendo poco dopo il prestigioso Premio Lunezia per il miglior testo. Una canzone fortemente emotiva pensata e dedicata al nonno morto a cui era legatissimo. Eppure in pochi sanno che a Sanremo 2019, Nigiotti voleva presentare un altro brano. “Questa non era la canzone con cui dovevo venire a Sanremo” – ha confessato il cantautore precisando – “poi in agosto, una notte, è mancato mio nonno, Enrico Nigiotti. Il giorno dopo avevo in programma una lunga serie di interviste in radio per fare promozione. Non avevo voglia di sorridere, era un momento buio. Mi sono ritrovato in albergo da solo, ho preso in mano la chitarra, quello che volevo era non pensare. Il brano è nato per esorcizzare il dolore, per conviverci”.

“Nonno Hollywood” è stata scritta di getto proprio il giorno in cui nonno Tommaso è morto. Un brano che Nigiotti ha vissuto come uno sfogo in cui gettare via tutto il dolore, ma anche l’amore infinito per il nonno.

Enrico Nigiotti: “Nonno Hollywood è nato il giorno in cui è mancato mio nonno Tommaso”

L’11 agosto del 2018 nonno Tommaso muore lasciando un grandissimo vuoto nella vita di Enrico Nigiotti. Quel giorno il cantante sfoga tutto il suo dolore nella stesura di un brano intenso dal titolo “Nonno Hollywood” con cui partecipare al Festival di Sanremo 2019. “La canzone è nata il giorno in cui è mancato mio nonno. Il nonno è morto l’11 agosto e il brano che porto a Sanremo 2019 è nato proprio quel giorno lì. Ero fuori casa, ho suonato abbracciato alla chitarra ma senza la voglia di fare una canzone. Solo che mentre suonavo ho quasi fermato il tempo, per quell’istante, ed è nata questa canzone così forte. Questo è probabilmente il pezzo più importante della mia vita” – ha raccontato l’artista.

Proprio Nigiotti parlando del suo amato nonno ha confessato: “mi ha insegnato che ci sono delle regole. Mi ha insegnato che bisogna essere forti, anzi mi correggo, non mi ha insegnato mi ha trasmesso che è ancora più esplicativo. I nonni li rispettiamo in modo diverso rispetto ai genitori non so perché. Non ci devono ripetere le cose due volte”.