Diretta Tutti i sogni ancora in volo – Estate: commento live puntata 2 giugno 2023

Siamo alla volata finale di Tutti i sogni ancora in volo. Dopo le ultime esibizioni e le grandi ospitate, Massimo Ranieri riprende in mano lo scettro dello show, con un discorso ricco di spunti sul tema dei sogni. “Alcuni di questi sogni difficilmente si realizzeranno, ma che importa? io li tengo qui con me, comunque, mi fanno compagnia. Ci sono poi i sogni facili, basta allungare la mano, trovare il tempo per le persone a cui si vuole bene, condividere un’emozione, anche piccola, ma solo per il piacere di stare insieme. I sogni come l’amore basta lasciarli volare…”. Massimo Ranieri ringrazia lo scenografo Gennaro Amendola e ricorda Carlo Cesarini da Senigallia e Antonello Falqui e poi chiude con Lasciami dove ti pare.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Tutti i sogni ancora in volo, riecco Arisa

Altra esibizione, a proposito dell’omaggio a Endrigo, con Te lo leggo negli occhi. Subito dopo, arriva Io che amo solo te.“Io sogno di essere in grado di cambiare una lampadina. Sono totalmente incapace di fare qualsiasi tipo di lavoro pratico. Ma c’è un posto in cui so fare tutto ed è questo qui: il palco”, le parole di Massimo Ranieri, prima di interpretare Mi Troverai. Riecco un’eccezionale Barbara Foria nei panni di Serena Bortone che travolge Massimo Ranieri con una serie di domande: “È vero che hai scritto Erba di casa mia insieme a Bob Marley? Quand’è che ritorni insieme a Romina?”.



Intanto Massimo Ranieri ricorda Bruno Lauzi, con parole al miele: “Lui era solare, fantastico, anche nella malattia”. E ci risiamo: rientra sul palco Arisa, per deliziare il pubblico con una nuova esibizione. Livello molto alto questa sera. Puntata più convincente rispetto a quella del debutto. Bravo Ranieri, bravi i suoi ospiti.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Tutti i sogni ancora in volo: Malika Ayane omaggia Endrigo

Rispetto alla prima puntata, il ritmo è più incalzante. Il merito, probabilmente, è anche degli ospiti. Massimo Ranieri e Raf ricordano Giancarlo Bigazzi e cantano Si può dare di più, brano scritto da Raf, Bigazzi e Tozzi. Dopo la bellissima interpretazione, entra Barbara Foria che è tale e quale a Serena Bortone. Si ride e non poco, questa volta. Subito dopo Massimo Ranieri si esibisce sulla note di Ti penso. Poi canta un brano scritto per lui da Giuliano Sangiorgi, È davvero così strano.

Ospiti a non finire in questa seconda puntata: il padrone di casa chiama sul palco Malika Ayane. “Ci siamo sempre incontrati ma mai abbiamo cantato assieme e sono teso”, ammette l’artista partenopeo. Per la loro prima volta insieme omaggiano Sergio Endrigo. “Uno dei più straordinari, sempre poco celebrato”, sottolinea Malika. Il brano scelto non poteva che essere Lontano dagli Occhi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Duetto con Raf a Tutti i sogni ancora in volo

Anche Enrico Brignano ha un sogno. Il comico romano pensa che la ricetta per risolvere i problemi del mondo consista “in un pianeta governato dai bambini”. Il padrone di casa riprende la scena e con un breve monologo introduce Lettera al di là del mare: “Non molto tempo fa, i migranti eravamo noi…”. Rocio Munoz Morales nel frattempo scalpita e vuole esibirsi con un brano di Mina, Brava. Massimo Ranieri è preoccupato e la avverte: “Ma è la più difficile che esiste!”.

Rocio Munoz Morales promette di fare del suo meglio e in effetti l’esibizione è ottima. Non a caso c’è lo zampino di Cristiana Polegri. Spazio ai duetti e agli ospiti: questa volta tocca a Raf, che si esibisce sulle note di Cosa resterà degli anni ’80 insieme al padrone di casa. Altra bella performance. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Arisa canta con Massimo Ranieri a Tutti i sogni ancora in volo

“Siamo due personalità diverse eppure siamo la stessa persona”. Così Massimo Ranieri dialoga con la sua seconda personalità, ovvero Giovanni Calone, che vorrebbe solo oziare e riposare. Riprende la musica e Massimo Ranieri omaggia Lucio Dalla con La sera dei miracoli. Ecco quindi salire sul palco un altro ospite, che è Arisa. Duetto gradevolissimo sulle note di Anna e Marco. Poi, dopo la pubblicità, Ranieri e Arisa cantano Piazza Grande.

La serata scorre abbastanza velocemente, più velocemente della prima puntata e questo è un buon segno tutto sommato. Avanti, quindi, con Enrico Brignano che parla di benessere e felicità. “Questo benessere è effimero, ci illude. Pensiamo di essere addirittura liberi e pensiamo pure di poter scegliere…”, dice il comico romano. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Tutti i sogni ancora in volo: Rocio Munoz Morales balla un tip tap

Tiziano Ferro, dopo i duetti spettacolari con Massimo Ranieri, si esibisce con il suo ultimo singolo, Destinazione mare. E si supera ancora. Davvero un bel pezzo. Prima di congedarsi il cantante di Latina invita Massimo Ranieri alla data napoletana del suo prossimo tour e il presentatore, ovviamente, dice sì. Si va avanti con Rocio Munoz Morales che sfoggia un tip tap imparato in pochi giorni. Massimo Ranieri la rincuora, ma non troppo: “Non bastano venti giorni, ci vogliono vent’anni…”.

Avanti con una gradevolissima esibizione dei fratelli D’Angelo, poi altro pezzo di grande fama per Ranieri: Se bruciasse la città. Spazio ora al faccia a faccia tra il cantante e la sua “anima pigra”. Siparietto simile alla settimana scorsa, ma comunque piacevole e divertente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Tiziano Ferro magnifico da Massimo Ranieri

Massimo Ranieri apre la puntata con un discorso autentico, ma un po’ retorico. “A me un cassetto non basta, ho un armadio a sei ante, con un sogno particolare. Un sogno da condividere con voi nella festa della Repubblica. Vorrei che tutti noi ricordassimo quanto è bella l’Italia, con tutte le sue differenze e le sue usanze, con le sue contraddizioni. Per me l’Italia è come un puzzle, quando si mette insieme viene fuori un capolavoro. Oggi mi piacerebbe ricordarci che facciamo parte di un capolavoro”.

Partono gli applausi del pubblico, che si accende per davvero quando entra in studio Tiziano Ferro. Duetto magnifico con Massimo Ranieri: i due si esibiscono sulle note di Perdere l’Amore. “Ogni volta è sempre una grande emozione, poi cantarla con te…”, dice Ranieri. Ferro ricambia: “Sono io ad essere onorato. Avevo otto anni guardavo Sanremo e vedendoti jo capito che avrei voluto fare quel mestiere…”. Inizio top a Tutti i sogni ancora in volo, ma d’altra parte Tiziano Ferro è una garanzia. Altro duetto, sulle note di Non me lo so spiegare. Canta anche il pubblico, ovviamente…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Massimo Ranieri introduce la seconda puntata di Tutti i sogni ancora in volo

Introduzione brillante di Massimo Ranieri per la seconda puntata di Tutti i sogni ancora in volo. Il cantante e conduttore annuncia gli ospiti di questa sera e poi lancia il primo spot pubblicitario. “Noi ci vediamo tra pochissimo…”, assicura il padrone di casa. Insieme a lui, questa sera, riederemo ovviamente l’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales, in veste di co-conduttrice, che accoglierà gli ospiti della serata. A proposito di ospiti, tra i più attesi c’è Enrico Brignano, ma non solo.

Pure Barbara Foria animerà lo spettacolo di Tutti i sogni ancora in volo, tra musica, intrattenimento ed un po’ di sana riflessione. “Perché questo è uno show che vuole omaggiare il varietà di una volta, un genere che molti rimpiangono perché sinonimo di qualità e divertimento”, ha ribadito orgoglioso Massimo Ranieri. Il cantante napoletano non vuole deludere le attese… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Anticipazioni Tutti i sogni ancora in volo, la seconda puntata su Rai 1

Questa sera, venerdì 2 giugno, alle 21.30 su Rai 1 va in onda la seconda e ultima serata con “Tutti i sogni ancora in volo”, il grande show di Massimo Ranieri che vuole omaggiare il “varietà” di una volta. Settimana scorsa la prima puntata ha conquistato 3.185.000 telespettatori pari al 21.1% di share.

Questa è la mia storia, fatta di sogni realizzati e tanti che sono ancora in volo. Tutte le volte che metto piede su un palcoscenico sembra sempre la prima volta. Il cuore batte all’impazzata, la saliva si azzera e mi commuove sapere che il pubblico è lì per condividere con me la forza della musica e delle parole”, ha detto Ranieri nel promo ufficiale dello show. Ad accompagnare Massimo Ranieri nel suo viaggio tra i grandi classici della canzone italiana, ci sarà Rocío Muñoz Morales.

Tutti i sogni ancora in volo, ospiti: Tiziano Ferro, Raf e Malika Ayane

Nella prima puntata di “Tutti i sogni ancora in volo”, Massimo Ranieri ha ospitato Gianni Morandi, Diodato, Noemi, The Kolors e Maurizio Battista. Questa sera il cantautore napoletano accoglierà Arisa, Raf e Malika Ayane, ma anche Enrico Brignano, Barbara Foria. Grande attesa per Tiziano Ferro: “Il mio fratellino. Mi ha raccontato che da bambino mi vide in tv interpretare Perdere l’amore e subito dopo disse al padre che da grande avrebbe fatto il cantante”, ha detto Ranieri a Il messaggero, anticipano la presenza del cantante di Latina. A partire dal 7 giugno, il “TZN 2023”, tour organizzato da Live Nation, riporterà il cantautore negli stadi delle principali città italiane dove potrà finalmente risalire sul palco e sentire il calore del suo affezionato pubblico, a 6 anni di distanza dall’ultimo tour. Ospiti di Massim Ranieri e Rocío Muñoz Morales anche Emanuele e Leonardo D’Angelo, otto volte campioni del mondo di tip tap.

Tutti i sogni ancora in volo, Massimo Ranieri: “Molto felice”

Con “Tutti i sogno ancora in volo”, Massimo Ranieri è tornato a condurre un programma a quasi tre anni di distanza da “Qui e adesso”. Ancora prima, ha condotto “Sogno e son desto”, in onda tra il 2014 e il 2016, sempre su Rai 1. “Sono molto felice di essere tornato su Rai 1. I ricordi sono cicatrici che non voglio nascondere. E sono felice di portarli sia nella vita sia nel lavoro, però tutti i sogni sono ancora in volo”, ha dichiarato a Bruno Vespa, nel corso diCinque minuti. La scenografia, realizzata da Gennaro Amendola, evoca gli show degli anni ‘60 e ’70, l’orchestra è diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, le coreografie da Grazia Cundari. La regia televisiva è affidata a Duccio Forzano.