In attesa che si risolva la querelle AstraZeneca, vaccino che è stato bloccato in via preventiva in numerosi Paesi, Italia compresa, a seguito dei recenti casi “sospetti”, arriva una buona notizia per l’Unione Europea in merito ai vaccini della Pfizer/BioNTech, il primo approvato dall’Ema, l’agenzia europea italiana dal farmaco, e al momento il siero più utilizzato a livello mondiale.



Come riferito poco fa dalla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, citata dal quotidiano IlMessaggero, è stato raggiunto un accordo fra la multinazionale americano-tedesca e l’Ue per la consegna in anticipo di altre 10 milioni di dosi di vaccino, che giungeranno entro il prossimo mese di giugno, quindi indicativamente fra circa 3 mesi. «La Commissione europea – scrive su Twitter la massima rappresentante della Commissione – e Pfizer-Biontech hanno raggiunto un accordo per accelerare le consegne».



PFIZER, DOSI IN ANTICIPO ALL’UE, VON DER LEYEN: “SO QUANTO E’ CRITICO IL SECONDO TRIMESTRE”

Le 10 milioni di dosi di vaccino Pfizer erano previste inizialmente per la seconda parte dell’anno, quindi da giugno a dicembre 2021, ma sono state anticipate al secondo trimestre, nel periodo aprile-giugno 2021. La Von der Leyen ha riconosciuto quanto questo anticipo sia cruciale, visto che gli stati membri puntano a vaccinarsi prima dell’estate, di modo da permettere al turismo di tornare a circolare liberamente, e ripartire poi da settembre in piena sicurezza: «So quanto sia critico il secondo trimestre per le nostre strategie di vaccinazione – ha scritto la presidente della Commissione Europea – questa accelerazione porterà le dosi totali di Pfizer-Biontech nel secondo trimestre a oltre 200 milioni». E ancora: «È un’ottima notizia. Offre agli Stati membri spazio di manovra e la possibilità di colmare le lacune nelle consegne». La nota dell’Ue precisa che: «Queste dosi saranno prelevate sull’opzione dei 100 milioni di dosi del secondo contratto BioNTech-Pfizer, previsto per il terzo ed il quarto trimestre 2021. La proposta presentata oggi dalla Commissione delle essere approvata dagli Stati membri nel Comitato direttivo congiunto».

Leggi anche

Ue, muro su contratti vaccini e sms von der Leyen-Pfizer/ "Mala amministrazione" ma documenti restano segreti