Il brano “Vai!” di Alfa ha fatto discutere fin dai primi istanti, prima ancora di essere cantata per la prima volta al Festival di Sanremo 2024. Se inizialmente la polemica era incentrata sulla pubblicazione su Instagram di un pezzo di brano prima di essere presentata sul palco dell’Ariston, dopo aver ascoltato le sue note, il pubblico è insorto per via della somiglianza con “Run” degli One Republic. Per tanti, addirittura, si tratterebbe di un plagio: la canzone, a detta degli ascoltatori, è davvero molto simile a quella della band statunitense, tanto che fin da subito si è cominciato a parlare di possibile squalifica del cantante in gara. Qualcosa della quale, però, ha discusso solamente il pubblico da casa e non la direzione di Sanremo, che non ha mai accennato a possibili mosse nei confronti del cantante.



Alfa, le reazioni alla somiglianza del brano con “Run”: “È plagio!”

Si parte vai titolo. “Vai!” è un’esortazione ad andare avanti, a proseguire. Un po’ come “Run”. La prima somiglianza tra la canzone di Alfa a Sanremo 2024 e “Run” degli One Republic, dunque, sarebbe già nel titolo. Anche le note sembrano ricordare davvero tanto la canzone della band statunitense. Ma quali sono le reazioni scaturite nel pubblico dopo le accuse di plagio? Su YouTube, sotto il video ufficiale del brano presentato sul palco dell’Ariston dal classe 2000, non sono mancati i riferimenti alla somiglianza delle due canzoni. “Praticamente Run dei One Republic tradotto in italiano” scrive un utente.



Un altro scherza: “Andare a Sanremo e fare il karaoke in italiano di Run dei One Republic. Grande Alfa! Sei il Top!”. Per un altro ascoltatore ancora “la base e il ritmo mi ricordano troppo la canzone degli One republic, Run”. Nonostante questo la giudica “per ora la migliore”. “Non capisco perché Alfa abbia floppato così tanto presentando questo palese plagio. Solitamente sforna HIT questo ragazzo” scrive ancora un utente. Ci sono però anche telespettatori che hanno apprezzato il brano. “Simpatico e carino, canzone spensierata” si legge in un altro commento sotto al video YouTube.

Leggi anche

Video ufficiale “Vai!” di Alfa/ Un inno alla vita e al divertimento nella canzone di Sanremo 2024