Il video di Italia Francia regala emozioni amare ai tifosi azzurri. Finisce il viaggio alle Olimpiadi di Tokyo per la squadra di Sacchetti, che si arrende alla superiorità dei transalpini. I francesi partono a razzo con 16 dei loro primi 20 punti guadagnati dagli ispiratissimi Evan Fournier e Rudy Gobert. L’Italia c’è e ruggisce col solito Simone Fontecchio, ma a contribuire alla ripresa ci pensa anche Achille Polonara e l’atteggiamento difensivo di Nicolò Melli. Nel secondo periodo la Francia comincia a premere con decisione e disinvoltura, l’Italia però non si fa scomporre e riemerge coi canestri di Danilo Gallinari, che alla pausa insieme a Polonara è l’unico italiano a mettere la firma sulla doppia cifra, con 10 punti. Per la Francia ci sono i 12 punti di Fournier e i 10 di Gobert, mentre Batum non va oltre i 7 punti e gli 8 rimbalzi a cui però integra due straordinarie stoppate. La Francia va dunque all’intervallo avanti di un solo punto: 43-42. Il secondo tempo fa esplodere la forza della Francia, che sigla un un parziale di 21-12 e sembra allungare in maniera letale per gli azzurri. Ma l’Italia non vuole saperne di arrendersi e si riporta prima a contatto e poi ritrova persino il 73-73. Nel momento clou, però, la Francia – con 20 palle perse – schiaccia l’Italia col parziale decisivo di 11-2. L’Italia chiude la sua esperienza a testa altissima contro una Francia indemoniata. Gli highlights della partita sottolineano l’unione della squadra azzurra, che ce la mette davvero tutta per rendere complicata la vita alla Francia. Non è bastato, finisce 75-84.



CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI ITALIA FRANCIA

TABELLINO ITALIA FRANCIA BASKET
Italia: Pajola 2, Tonut 4, Fontecchio 23, Polonara 15, Melli 2; Gallinari 21, Mannion 5, Vitali 3, Moraschini, Ricci, Tessitori ne, Spissu ne. Allenatore: Sacchetti.
Francia: De Colo 4, Fournier 21, Batum 15, Yabusele, Gobert 22; Huertel 10, Fall 7, Luwawu Cabarrot 5, Poirier, Ntilikina, Albicy, Cornelie ne. Allenatore: Collet.
Parziali: 25-20, 42-43, 54-64.

 

 

Leggi anche