X FACTOR 2019, DIRETTA BOOTCAMP

Sul palco arriva Giulia, che decide di portare un pezzo di Sfera Ebbasta, che fa centro. Ottiene quindi la sedia a scapito di Sara. Tocca a Matilde cercare di ottenere una sedia, ma non ci riesce. Mariam invece sì. Ed è Martina a doverle cedere il posto. Sul palco sale Beatrice, che fa alzare in piedi il pubblico. Per Sfera è il momento di un altro switch. Ad alzarsi è Arianna, che però non le manda a dire a quanti nel pubblico chiedevano di far alzare lei, visto che aveva sentito diverse volte quell’indicazione in precedenza. Il giudice consiglia alla ragazza di farsi scivolare addosso le cose poco importanti e di cominciare a fare il callo alle critiche che non le mancheranno in futuro. Sul palco arriva Kimono, che convince Sfera a fare uno switch. Ad alzarsi è Maria D’Amico. Arriva il momento dell’ultima concorrente: Giordana, che fa alzare subito il pubblico. Ci sono pochi dubbi, qualcuno dovrà alzarsi per cederle la sedia. Tocca a Giulia farlo. Ricapitolando, Sfera Ebbasta ha scelto per gli Home Visit: Giordana, Kimono, Beatrice, Mariam e Sissi. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

TOCCA ALLE UNDER DONNE

Arriva il momento delle Under donne, che saranno sottoposte al giudizio di Sfera Ebbasta. La prima concorrente sul palco è Claudia, che viene fatta sedere. Arriva il turno di Martina, cui va un’altra sedia. Sul palco sale Sara e anche lei finisce su una sedia. Anche Arianna ottiene una sedia. L’ultima sedia libera non viene occupata dalla spagnola Maria. Anche per Sea arriva un no. Miriana non convince Sfera e la quinta sedia resta vuota. Arriva Sissi a occuparla. Dunque quando ancora devono esibirsi otto concorrenti, non ci sono più sedie libere. Lavinia non convince il giudice a far ricorso allo switch, mentre Maria D’Amico sì. Viene fatta alzare Claudia. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LE SCELTE DI SAMUEL

I K_Mono sembrano convincere il pubblico, che scatta in piedi per applaudirli. Samuel non nasconde che li aveva preferiti alle audition e chiede quindi di fargli sentire un pezzo in italiano. La prova viene superata e quindi anche la quarta sedia viene riempita: ne resta una sola. Sul palco salgono i Tnl, cui Samuel aveva detto di no alle audition. Il giudice decide di confermare quella scelta. Arriva il momento dei Keemosabe, che si guadagnano la quinta sedia. A questo punto ci si gioca lo switch e i primi a farlo sono gli Accasaccio. Samuel subisce un pressing da parte di giudici e pubblico, ma alla fine dice no alla band. Sul palco salgono i Sierra, che riescono a guadagnarsi una sedia a scapito delle Ophelya. Tocca quindi ai Booda. Samuel, che si alza in piedi per applaudire la band, decide per un altro switch. Questa volta con i Monkey Tempura. Siamo quindi arrivati all’ultimo gruppo: i Seawards, in cui c’è un nuovo chitarrista rispetto a quello salito sul palco nelle audition. Anche qui occorre uno switch e Samuel sacrifica i Keemosabe. Dunque i 5 gruppi che vanno alle Home visit sono: Seawards, Booda, Sierra, Kyber e K_Mono. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

SI PARTE DAI GRUPPI

Su Sky Uno è iniziata la prima puntata dei Bootcamp di X Factor 2019. Si comincerà dalla categoria dei gruppi e quindi toccherà a Samuel decidere come riempire le cinque sedie sul palco. Ci sono ben dodici band in competizione per quei posti e non sarà facile scegliere. Per prime sul palco salgono le Ophelya, che presentano una cover di “No roots”. Samuel nota delle imprecisioni, ma dà la sedia alle tre ragazze. Tocca quindi ai Kyber con “As you are”. Parte dcl pubblico si alza in piedi per applaudire i tre ragazzi e il giudice non può che dare la sedia. I Metriaksak non convincono Mara, ma nemmeno Samuel. I Monkey Tempura ottengono invece la sedia. Gli Ambo i lati vengono invece eliminati. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

IL MESSAGGIO DI SAMUEL

Grande attesa per la prima parte dei bootcamp di X Factor 2019. Per scegliere i cinque gruppi da portare agli Home Visit, Samuel è pronto a fidarsi del proprio istinto. Il cantante, infatti, dopo aver scelto i vari concorrenti che hanno conquistato l’accesso ai bootcamp insieme ai colleghi, finalmente può dare libero sfogo al proprio gusto musicale. Consapevole che, alcune sue scelte, potrebbero far torcere il naso a qualcuno, nel ricordare l’appuntamento che prenderà il via tra pochissimo, ha già messo le cose in chiaro annunciando che non si lascerà condizionare da nessuno e che sceglierà da solo. “Finite le auditions in cui le scelte erano di gruppo, condivise con gli altri giudici, stasera invece decido io. Per cui sedetevi comodi e sintonizzatevi dalle 21.15 su @skyuno. Se ne vedranno delle belle? Mah, intanto iniziamo ad ascoltare i concorrenti…”, scrive Samuel. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SAMUEL AVVISA: “NON MI FATE INCAZ*ARE”

Accadrà di tutto nella prima parte dei bootcamp di X Factor 2019. Ad aprire quelle la seconda fase del talent show, come vi abbiamo già anticipato, saranno Samuel e Sfera Ebbasta. I due giudici, alla prima esperienza, regaleranno una serata ricca di colpi di scena ed emozioni. Le loro scelte, tuttavia, non metteranno tutti d’accordo. Come svela un video spoiler pubblicato sui canali social del talent show di Sky, alcune decisione di Samuel e di Sfera Ebbasta, infatti, scateneranno la sommossa del pubblico del Mediolanum Forum, ma anche la reazione stupita degli altri giudici, Mara Maionchi in primis. Sia Samuel che Sfera Ebbasta, però, non si faranno condizionare dal pubblico e dal giudizio delle colleghe. La voce dei Subosnica, in particolare, tirerà fuori le unghie e lancerà un messaggio chiarissimo a tutti: “non mi fate incazzare…”. Cliccate qui per avere una piccola anticipazione (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I MONKEY TEMPURA AGLI HOME VISIT?

Quali saranno i cinque gruppi che, questa sera, conquisteranno gli Home Visit? Samuel, in quel del Mediolanum forum, sceglierà i cinque gruppi da portare agli Home Visit. Tra i gruppi che hanno probabilità di conquistare la famosa seria del talent show di Sky ci sono i Monkey Tempura, band romana fondata dalla cantante e compositrice Francesca Palamidessi e dal bassista e compositore Francesco De Palma. Con un percorso già alle spalle, i Monkey Tempura hanno tutte le carte in regola per riuscire a superare quello che è il penultimo ostacolo prima dei live. L’esperienza della band, tuttavia, potrebbe essere un’arma a doppio taglio: Samuel, infatti, sceglierà una band che ha già una propria storia o deciderà di dare una possibilità ad un gruppo esordiente che potrà costruire a sua immagine e somiglianza? Lo scopriremo solo questa sera (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X FACTOR 2019: SAMUEL SCEGLIE GLI ACCASACCIO?

Sono stati tanti i talenti che si sono alternati sul palco di X Factor 2019 in queste settimane ma tutti i nodi verranno al pettine questa sera quando i tanti sì dati dai giudici dovranno trasformarsi in no, almeno in qualche caso, ma chi uscirà e sarà eliminato ad un passo dagli Home Visit? I primi a finire sotto la macina di questi primi Bootcamp saranno i gruppi capitanati da Samuel, i mitici “12” si scontreranno contro un muro di no e i fan sono curiosi di capire e scoprire cosa ne sarà dei salantini Accasaccio. Il quartetto salentino ha già conquistato i primi sì e adesso dovrà tornare ad esibirsi sui “classici” che hanno permesso loro di andare direttamente a questa fase. Nella prima selezione gli Accasaccio hanno portato sul palco una cover di Adriano Celentano, una personale versione di “Susanna” che ora li porterà a scontrarsi con gli altri 11 gruppi approdati ai bootcamp di X Factor mixando “ritmi patchanka-raggae a quelli folk salentini, suoni sintetici e aborigeni australiani, fraseggi e ritmiche di chitarra e ukulele a virtuosi violini”. Conquisteranno il loro posto al sole? (Hedda Hopper)

X FACTOR 2019: L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE

Giovedì 3 ottobre, alle 21.15, Sky trasmette una nuova puntata di X Factor 2019. Dopo le prime puntate dedicate alle audizioni, è arrivato il momento per Mara Maionchi, Samuel, Sfera Ebbasta e Malika Ayane di scegliere le cinque voci da portare agli home visit, ultimo ostacolo da superare per partecipare ai live. Per i quattro giudici sarà davvero difficile scegliere i cinque concorrenti che, durante gli home visit, si giocheranno il tutto per tutto pur di conquistare la fiducia del proprio coach. Nella puntata della scorsa settimana, Alessandro Cattelan ha svelato le categorie assegnate: Under Donne per Sfera Ebbasta, Under Uomini per Malika Ayane, Gruppi per Samuel e Over per Mara Maionchi. L’appuntamento odierno sarà fondamentale per i concorrenti di Samuel e Sfera Ebbasta: saranno i due giudici uomini i protagonisti della prima parte dei bootcamp mentre Mara Maionchi e Malika Ayane sceglieranno i propri concorrenti la settimana prossima.

X FACTOR 2019: I BOOTCAMP DI SAMUEL E SFERA EBBASTA

Al Mediolanum Forum, Sfera Ebbasta, Mara Maionchi, Samuel e Malika Ayane scelgono i concorrenti per gli home visit. Solo cinque dei concorrenti che hanno conquistato i bootcamp riusciranno ad accedere agli home visit. La scelta, naturalmente, spetta ai giudici di X Factor 2019 che, dopo tutte le audizioni, hanno portato ai bootcamp 16 concorrenti per le Under Donne e 12 per le altre categorie. Prima di scegliere i fantastici cinque per ogni categoria, i giudici, al Mediolanum Forum, avranno la possibilità di poter riascoltare le voci selezionate fino a questo momento. Le prime due categorie pronte ad affrontare questo passaggio definitivo sono quelle dei Gruppi affidati a Samuel che, con la unga esperienza con i Subsonica, saprà guidare le band che riusciranno ad arrivare ai live e le Under Donne che, invece, sono state affidate a Sfera Ebbasta.

X FACTOR 2019 BOOTCAMP: IL REGOLAMENTO

La prima parte dei bootcamp di X Factor 2019 si preannuncia ricca di colpi di scena e polemiche. Il pubbliuco del Mediolanum Forum assisterà alle scelte dei due giudici non senza contestazioni. Nel corso della serata, infatti, il boato del pubblico boccerà o promuoverà la scelta di un giudice. Ogni giudice avrà a disposizione cinque sedie che saranno occupate dai talenti che sceglieranno di portare agli home visit. Fino all’ultimo avrenno la possibilità di cambiare dedidendo di dare il posto ad un altro concorrente. Non tutte le scelte di Sfera Ebbasta e Samuel, così com’è accaduto nelle precedenti edizioni del talent show, troveranno in consenso del pubblico. L’appuntamento, dunque, è per questa sera con una nuova ed imperdibile puntata.