E’ il momento del “weird pop”, come da loro stessi definito, degli Wime che si esibiscono con una canzone, “Bu”, che spiazza il tavolo dei giudici. “Siete vestiti malissimo ma mi siete piaciuti molto”, dice Manuel Agnelli. Arrivano quattro sì per la band che rischia di essere, nonostante lo stile discutibile, un fattore destabilizzante di questa nuova edizione di X Factor. “Io non so cosa canto, canto e basta, mi piace svalvolare”. Si presenta così Enrico Giovanni Calò che con la sua eccentricità presenta 1984 di Salmo, senza convincere i giudici e anzi infastidendo abbastanza Manuel. Il rocker Antonio Calanna a petto nudo si scatena con Highway to Hell, e anche per lui è no, mentre Mattia Pedretti si lancia con “I have nothing” di Whitney Houston. Un’esibizione vocalmente molto intensa, ma che non convince i giudici. Alessandra, “My Drama” in arte per una relazione tossica del passato, è l’ultima concorrente e canta “Grazie a dio”. E si chiude col botto, con Hell Raton addirittura emozionato e gli altri giudici convintissimi: sono quattro sì a furor di popolo, la prima serata di audizioni di X Factor 2020 si chiude in bellezza. (agg. di Fabio Belli)



IL RAPPER J-ONE CONVINCE

E’ il turno di “Disarmo” che si presenta con “Pillole 2D”, una canzone che critica il meccanismo social, 15 secondo di video su Instagram o TikTok senza conoscere davvero nel profondo le persone. E c’è una discussione al tavolo dei giudici: Manuel Agnelli trova vera l’esibizione, per Mika invece è costruita. Emma e Hell Raton decidono di mandare avanti il ragazzo. Dalla provincia di Caserta arriva il rapper J-One, che racconta la storia di un amico che ha perduto il papà in una sparatoria. Un testo crudo, con un brano che si chiama “Bang”: l’esigenza di raccontare, come l’ha definita Emma Marrone, viene molto apprezzata al tavolo dei giudici, e anche il parere “tecnico” di Hell Raton è positivo, J-One è molto felice di questo perché dice di essere cresciuto “ascoltando i Mixtape della Machete Crew”. Arrivano 4 sì e il rapper può andare avanti. (agg. di Fabio Belli)



IL J-POP NON SFONDA!

Sul palco sale il gruppo dei Manitoba, un duo composto da un ragazzo e una ragazza accompagnato da altri musicisti che si definiscono “congiunti”. “Tu sei chiaramente innamorato di lei”, ha sottolineato Mika, scherzando ma apprezzando la performance, mentre Manuel ha lamentato la mancanza di un pizzico di imprevedibilità. Sono arrivati comunque quattro sì, così come si è fatto apprezzare “Will” da Conegliano Veneto con un rap su “Estate”, la sua particolarità è stata quella di aver cominciato a cantare solo da un anno dopo una carriera da giovane calciatore. Arrivano però anche un sfilza di no, tra ballerini di K-pop ed esibizioni orientali. Arriva anche il J-Pop con tre ragazze, le “Honey Hime”, con una scatenata esibizione in lingua originale. “Bisogna capire tutto anche se si può non condividerlo. Ci vuole coraggio per fare questo genere, ma anche per ascoltarlo”, sottolinea Manuel Agnelli. “Avete portato questo genere musicale a X Factor” riconosce Hell Raton. Arrivano comunque tre no e il si del rapper per le ragazze filo-nipponiche. (agg. di Fabio Belli)



IN PIEDI PER CASADILEGO

La prima “girl band” sul palco di X Factor 2020 è quella delle Temsis, simpatiche ma abbastanza stonate con la loro interpretazione di “Loco Contigo”, dedicata a Hell Raton. “Siete un disastro culturale meraviglioso”, ha detto il rapper. Sorrisi ma tre no dai giudici per un’esibizione divertente ma non all’altezza, solo Mika dice sì perché: “Mi avete reso felice”. Aphrpdyte e una trapper che presenta “Cara Italia” di Ghali, ma anche qui le doti vocali non ci sono affatto, anche se lei sembra prenderla abbastanza male… la giovanissima Giada a 17 anni punta su Barbra Streisand, ma nonostante una voce potente non funziona la scelta “vintage”. Elisa Coclite “Casadilego” presenta “A Case of you” di Joni Mitchell e rimedia la prima standing ovation del programma. “Tu sei un talento” afferma perentorio Manuel Agnelli, che si dice però anche spaventato del fatto che l’ambiente musicale possa rovinare il talento di Elisa. Arrivano comunque quattro sì, per quella che finora è stata l’esibizione più convincente di queste audizioni. (agg. di Fabio Belli)

PER BLUE PHELIX QUATTRO SI’!

Alessandra Ercoli detta “Alle” si presenta con “Baby” di Madame ed è la prima a dividere davvero il tavolo dei giudici. Hell Raton non è convinto, Manuel ed Emma dicono di sì ma Mika decide non perché non è arrivata un’esibizione “colorata”. Sara Sgarabottolo porta “Rocky Raccoon” dei Beatles, chitarra e voce. Per Manuel Agnelli la giovane ragazza non è pronta, ma Emma, Mika ed Hell Raton (che ricorda: “Da ragazzini in macchina Salmo mi faceva ascoltare Norah Jones, tu me la ricordi) dicono sì e la giovane padovana passa il turno. Quindi salgono sul palco i Fratelli Taddei, che ottengono la promozione, da Livorno arriva Blue Phelix che canta “South Dakota”, e spopola con quattro sì. “Questo mi ha toccato proprio, bravissimo”, ha affermato soddisfatto Hell Raton, “In Italia c’è bisogno di gente che ci mette la faccia”, ha sottolineato Emma. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO TRE PROMOSSI!

La prima grande novità è lo studio: senza pubblico, un palco più grande e un tavolo più grande per i giudici, più lontani tra loro per il distanziamento sociale. Il primo gruppo chiamato ad esibirsi sono i bergamaschi”Blue Wit”, un nome che evoca ironia e tristezza contemporaneamente, come affermato dal leader della band. Si presentano con una versione ritmatissima di “Bad Guy” di Billie Ellish, che sembra immediatamente conquistare i giudici per il suo funky-rock. Molto contento Mika: “Iniziamo subito con un po’ di freschezza!” Manuel Agnelli si accorge però di qualche problema tecnico al quale però la band ha reagito bene. Sono subito quattro sì per iniziare bene la stagione di X Factor 2020. Poi tocca ad Alessandra Ciccariello, in arte Ale. “Dov’è arte Ale?” chiede divertito Mika che ha forse frainteso… Ale porta LV, una sua canzone inedita: Emma, Hell Raton (“Hai l’incoscienza della generazione Z”) e Manuel sono convinti, Mika però invita a curare maggiormente la tecnica e visto che “nella vita ognuno deve avere uno “strunz” come me”, dice no quando Ale ha comunque già incassato tre sì e la promozione alla fase successiva. Quindi tocca ai “Trillici”, che cantano “Don’t Try Suicide” dei Queen dopo aver spiegato che hanno preso il nome dal dito medio del piede. Per loro tre sì, nonostante le perplessità, e un no, quello di Mika. (agg. di Fabio Belli)

VIA ALLE AUDIZIONI!

Alle 21.15 con la clip iniziale dei quattro giudici è ufficialmente iniziata la nuova stagione: X Factor 2020 inizia con la prima puntata dedicata alle audizioni: un’edizione molto attesa dopo il mezzo flop dello scorso anno, che ha portato di fatto alla rivoluzione totale al tavolo dei giudici. Parte la quattordicesima edizione di quello che è il talent show italiano più longevo e di successo, che dovrà però dimostrare di non segnare definitivamente il passo. La puntata inizia con Alessandro Cattelan che ricorda la puntata dello scorso anno, quindi un riferimento al lockdown e allo stravolgimento che il mondo ha subito, con una sottolineatura: l’unica cosa che la gente in questi mesi non ha mai smesso di fare, è cantare. (agg. di Fabio Belli)

MIKA, IL GRANDE RITORNO

Tutto pronto per la prima puntata di X Factor 2020. L’attesa, infatti, sta per terminare. I riflettori stanno per accendersi sul talent show di Sky che è pronto a regalare grande musica ed emozioni nonostante la pandemia. Oltre ai concorrenti che sperano di ottenere almeno tre sì, prontissimi sono anche i giudici. “Sono pronto per il mio ritorno a X Factor”, ha detto Mika in un video pubblicato tra le storie della pagina Instagram di X Factor Italia. “Ragazzi oggi inizia la mia nuova avventura di X Factor, vi aspetto stasera”, ha detto Hell Raton. “Io sto raggiungendo i miei colleghi di X Factor per guardare insieme la puntata che vi ricordo va in onda alle 21.15”, ha aggiunto Emma. I quattro giudici di X Factor 2020, dunque, sono pronti a rivivere le emozioni vissute durante la fase delle audizioni (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

HELL RATON PRONTO PER X FACTOR 2020

Grande emozione per Hell Raton che, insieme ad Emma Marrone, rappresenta la grande novità della giuria di X Factor 2020. Il nome di Hell Raton ha scatenato la curiosità del pubblico sin dall’annuncio. Nome importante del rap italiano, è pronto sfidare i suoi colleghi nella scelta dei concorrenti. Alla vigilia dell’inizio della grande avventura professionale, Hell Raton ha pubblicato un messaggio su Instagram. “Ieri conferenza stampa di #XF2020. Bella atmosfera, tanta curiosità ed entusiasmo da parte di tutti”, ha scritto il nuovo giudice che, sui social, mostra di avere una grande complicità con Manuel Agnelli, Mika ed Emma Marrone. Per la prima puntata di X Factor 2020, dunque, è tutto pronto. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X FACTOR 2020, PARTE LA FASE DELLE AUDIZIONI

L’attesa sta per finire. Giovedì 17 settembre, alle 21.15 su Sky Uno, parte X Factor 2020. Al timone del talent show ci sarà ancora una volta Alessandro Cattelan che è pronto ad assaporare il gusto di un talent che sarà completamente diverso da quello visto nelle precedenti edizioni. A causa dell’emergenza coronavirus, per la prima volta, le audizioni si sono svolte in uno studio vuoto, senza pubblico, dando vita ad esibizioni più intime e suggestive. Il quartier generale di X Factor è lo storico Teatro 5 di Cinecittà, il più grande d’Europa. Sono tre le puntate dedicate alle audizioni e andranno in onda il 17 e il 24 settembre e il 1° ottobre. Seguiranno due puntate dedicate ai Bootcamp, in onda l’8 e il 15 ottobre. La puntata del 22 ottobre, invece, sarà dedicata alla fase denominata Last Call e che darà il via ad un’edizione totalmente nova. I live, infine, partiranno il 29 ottobre. X Factor 2020 è visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, su TV8.

X FACTOR 2020: I GIUDICI, UNA “NUOVA” GIURIA PER RILANCIARE IL PROGRAMMA

Come in tutte le edizioni di X Factor, anche quella 2020 che parte questa sera, avrà tra i protagonisti i giudici. Due sono le novità assolute di quest’anno: la prima si chiama Emma Marrone e la seconda Hell Raton. La presenza della cantante salentina, nata nella scuola di Amici di Maria De Filippi dove ha anche ricoperto il ruolo do coach, è quella che suscita più curiosità e interesse tra il pubblico. Per Emma che ad Amici si sente a casa ogni volta che torna, X Factor rappresenta la grande sfida professionale dopo 10 anni di carriera. Hell Raton, nome di punta del rap italiano, invece, è pronto a stupire il pubblico con la sua conoscenza musicale. Accanto a loro, poi, ci saranno Manuel Agnelli e Mika che hanno già ricoperto il ruolo di giudice in passato.

LE CATEGORIE DI X FACTOR 2020 E COME FUNZIONANO LE AUDIZIONI

Sono quattro le categorie di X Factor 2020 che saranno affidate ad Emma Marrone, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika: gruppi, under uomini, under donne e over. Alle selezioni si sono iscritti circa 40mila ragazzi. Dopo la scrematura iniziale, i migliori sono arrivati davanti al tavolo dei giudici per le audizioni che cominceranno questa sera. Per superare l’audizione, ogni aspirante cantante dovrà conquistare tre sì. Come in tutte le edizioni, non mancheranno le emozioni. Emma Marrone, infatti, ha già anticipato di aver versato qualche lacrima di fronte al talento di qualche ragazzo. L’avventura di X Factor 2020, dunque, sta per cominciare.