Diretta terza puntata X Factor 2020: commento live

Eliminato Santi o Blue Phelix? Sfida decisiva ad X Factor 2020, con un finale tutto da vivere in questa terza puntata del live show. I due concorrenti si riprendono il palco coi loro inediti: Santi con Bonsai e Blue Phelix con South Dakota. Siamo ai titoli di coda, tocca ai giudici prendere una decisione: “Sarà complicato per voi prendere una decisione, ma serve un nome!”, dice Daniela Collu. Parte Emma Marrone: “di fronte a me ho due grandi persone a cui ho trasmesso tanto oltre la musica. Mi hanno regalato tante emozioni, ma anche loro sanno chi dei due è più pronto per sostenere una gara. Devo eliminare Santi, ma lo faccio a cuor leggero perché queste persone hanno gli attribuiti. Quando riparte il mio tour sarai mio ospite”, dice a Santi in lacrime. “Io ti aspetto perché te lo meriti”. Mika elimina Santi, Hell Raton pure. Manuel Agnelli chiude con un voto a suo favore: “elimino Blue Phelix come segnale di stima per Santi”. Ma non cambia nulla: è Santi il concorrente eliminato della terza puntata di X Factor 2020.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ELIMINATO SANTI O BLUE PHELIX?

Giudici in piedi per la grinta dei Melancholia ad X Factor 2020. “Siete troppo forti! Avete spaccato!”, dice Emma Marrone che li definisce magnetici. Mika esalta la loro presenza scenica, Hell Raton si dice ipnotizzato. Agnelli va oltre: “con loro ci possiamo permettere ogni cosa senza forzatura, da anni non si vedeva una cosa del genere. Loro hanno grandi doti e suoni”. Daniela Collu chiude ufficialmente il televoto della seconda manche di X Factor e annuncia il nome del secondo possibile eliminato. “Sento la tensione palpabile anche se siamo tutti a distanza sicurezza”, dice la conduttrice. Ecco la busta con il verdetto: “il pubblico ha ascoltato con attenzioni le esibizioni e ha deciso che…Blue Phelix va al ballottaggio con Santi”. Chi resterà in gara? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AGNELLI IMPRESSIONATO DA CASADILEGO

Tocca all’iconico NAIP ad X Factor 2020. In questa terza puntata del live show si esibisce con l’inedito “Oh Oh Oh”. Un pezzo particolarmente sorprendente, in pieno stile NAIP. Molto meglio rispetto alla puntata della settimana scorsa. “Se non è musica questa cosa lo è?“, dice Hell Raton. “Felicissimo del ritorno all’elettronica. Al di la della cosa stramba ci ho visto della sofferenza. Mi è piaciuto molto, davvero molto bravo”, commenta Agnelli. “NAIP è l’unica cosa anti-convenzionale di questo X Factor. Lui è così, non lo fa tanto per fare. Non può non piacere, ha un grande ascendente su di me. E’ credibile e sa fare le cose bene”, sottolinea Emma. “La disperazione, l’emozione ed un pezzo di anima di NAIP. E’ entrato in gara”. Spazio alla giovane Casadilego, dopo l’enorme consenso riscosso nella seconda puntata. Riuscirà a replicare con l’inedito ‘Lontanissimo’? Per i giurati missione compiuta: “mi impressiona il suo timbro, canta come una quarantenne”, il commento di Manuel Agnelli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SANTI DI NUOVO AL BALLOTTAGGIO

I Little Pieces of Marmelade si salvano e spediscono Santi al ballottaggio di X Factor 2020. Blue Phelix convince ma non entusiasma. Per Manuel Agnelli è “memorabile la sua urgenza”, tuttavia sembra mancare qualcosina. Entra nel vivo la seconda manche di X-Factor 2020, con My Drama: “non voglio nascondermi, sono qui per far vedere tutta me stessa”, dice prima di esibirsi. Hell Raton la carica a mille: “vedrete una nuova dimensione, vi mostreremo una super sayan 3 con ‘Vieni con me’. “Qui c’è talento, qui abbiamo un elemento davvero molto interessante”, commenta Agnelli. “Di My Drama pensa che l’unica cosa giusta è sempre e solo lei. Lei vale perché è un plus di ciò che fa e il contorno non conta niente”, il pensiero di Emma Marrone. Mika: “Tu devi restare la luce pure che sei sempre stata”, il suo consiglio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

EMMA MARRONE DIFENDE SANTI E CHIEDE SCUSA A MAMMA

Dopo aver rischiato l’eliminazione, Santi cerca di farsi spazio tra gli altri concorrenti di X Factor 2020 e guadagnare la fiducia dei giurati e del pubblico. “Devi decidere cosa vorresti essere. Sono felice che tu abbia avuto un’altra chance. C’è tanto da dimostrare, io penso che tu sia grezzo ma hai un sacco di scelte da fare. Il rischio è che tutto diventi un po’ High School Musical”, il commento di Mika. Hell Raton è in crisi dopo aver ascoltato l’inedito Morrison: “ho perso la tua identità Santi, su Bonsai eri più a fuoco”. Agnelli: “devi sperimentare, provare tante cose. Ci vuole tempo e troverai una tua personalità. Quando uno sente un tuo pezzo deve essere solo tuo. C’è tanto lavoro da fare. Sei stato un po’ sfigato perché sei entrato dopo i Little Pieces of marmelade. Le doti le hai ma non devi avere fretta”, ribadisce Agnelli. “Non bruciarti e non buttarti via”. Emma Marrone difende il suo gioiello: “ha portato un brano che lo rappresenta e lui è tutta un’altra storia rispetto ai Little Pieces of Marmelade. Ti sei preso in giro e ci vuole coraggio, hai spaccato”. Alla cantante salentina sfugge una parolaccia nel suo discorso accorato per Santi e si scusa con sua madre, tra le risate degli altri giudici. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AGNELLI ESAGERA COI LITTLE PIECES OF MARMELADE

Spazio ai Little Pieces of Marmelade ad X Factor 2020. “Tutti parlano di energia, allora tiriamo fuori questa energia!”, dicono prima di salire sul palco. Per Manuel Agnelli rappresentano il vero cambiamento: “loro hanno un modo di scrivere che ha zero cliché, fanno tutti da soli. Sono il nuovo umanesimo musicale, fatto di sudore e musicisti veri. Non ci sono strategie di mercato o fondi tinta, non sono canzoni per la tecnologia, la loro è musica che sgorga anche se non l’hai cercata”. I Little Pieces of Marmelade cantano il loro brano bandiera, che si chiama Little Pieces of Marmelade. “Io vi ho provocato e io sono matto, voi siete originali e davvero bravi!”, dice Hell Raton al termine della canzone. Agnelli, ancora una volta, li esalta esagerando: “Loro fuori di qua faranno bei dischi e bei concerti, grande libertà creativa senza pressioni e il pubblico alla lunga li premierà”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

VERGO SPETTRALE

Mika spaventato dai numeri di Blind, che “è ancora grezzo” ma che ha già saputo coltivare un seguito importante. Il live show di X Factor prosegue con Vergo, che propone la rivisitazione de La Cura di Franco Battiato. Per Mika si può realizzare qualcosa di estremamente toccante. Vergo emozionatissimo: “è un brano che mi fa pensare alla paura di perdere qualcuno di importante”. “Da casa nostra a casa vostra Vergo con La Cura!, introduce Mika preannunciando una versione molto particolare del suo allievo. E’ una rivisitazione spettrale quella proposta da Vergo, che a quanto pare riesce ad impressionare i giudici. Almeno Hell Raton: “stai sfruttando X Factor in maniera giusta, ma forse ho visto più qualcosa di tuo in Laura Pausini”. Agnelli non ha visto elementi aggiuntivi nella sua rivisitazione “ma dal punto di vista musicale è stato fatto un buon lavoro”, dice. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LE CICATRICI DI BLIND

Comunquemartina spettacolare con il suo inedito Sparami. Ingresso a bordo della mitica Delorean di Ritorno al Futuro, tra lo stupore dei giurati. “Vuole essere cool, non c’è nulla di male. Stasera l’ho trovata con più focus. Stasera ha fatto le cose molto bene”, dice Agnelli. “Per fare una cosa così grossa ci vuole coraggio. Non è andata su una cosa che rimane, ha scritto un pezzo che racconta. E’ una ragazza che vuole raccontare, ha il coraggio per farlo”, dice Mika. Hell Raton è felice dell’esibizione di Comunquemartina ed è convinto che la sua allieva abbia conquistato proprio tutti. Adesso tocca agli Under Uomini con Blind e il brano ‘Cicatrici‘: “Sono le cicatrici che mi hanno segnato, ho perso tempo e ho perso persone. Adesso andiamo avanti”. Per Blind si tratta di un pezzo molto personale, almeno così dice nel video introduttivo, Emma Marrone scommette su di lui. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

COMUNQUEMARTINA DOPO LE CRITICHE

Rieccoci con la diretta di X Factor 2020 per la terza puntata del live show. Doppio addio nella scorsa puntata, con due concorrenti eliminati, e tante emozioni. Le sorprese le ha regalate anche Alessandro Cattelan, che ha lasciato lo scettro della conduzione a Daniela Collu dopo aver preso il coronavirus. Anche questa sera Cattelan introduce la puntata da casa, accompagnato da una spettacolare esibizione dei Purple Disco Machine e Sophie And The Giants con Hypnotized. Una performance pienamente riuscita, benché svolta in versione virtuale. Parte la gara, finalmente. La prima ad esibirsi è Comunquemartina, dopo le critiche ricevute la settimana scorsa per la sua versione rivisitata de Il Mio Canto Libero. “Sento che è arrivato il momento dove posso essere me stessa, nuda e cruda”, dice la cantante prima di salire sul palco. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ANTICIPAZIONI TERZO LIVE SHOW DI X FACTOR 2020

Daniela Collu è pronta a tornare sul palco di X Factor 2020. Con Alessandro Cattelan ancora a casa per il covid, a condurre il terzo live show del talent di Sky sarà Daniela Collu. “Ci rivediamo stasera. Intanto al mio tre concentratevi e mandate baci virtuali ad Alessandro Cattelan”, ha scritto sui social la Collu che ha poi ricordato anche l’appuntamento con l’Hot Factor subito dopo il live. Anche Cattelan ha fatto un grosso in bocca al lupo a tutta la squadra di X Factor. Per Daniela Collu, invece, è arrivato anche uno speciale in bocca al lupo con Emma Marrone che, prima di prepararsi per il terzo live, le ha trasmesso tutta la sua energia e sua fortuna. Promossa a pieni voti dal pubblico, Daniela Collu otterrà lo stesso successo anche stasera? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’ANSIA DI VERGO

Tutto pronto per il terzo live di X Factor 2020 che, dopo l’eliminazione di Eda Marì e dei Manitoba, vedrà esibirsi sul palco dieci concorrenti. Il gioco è ormai entrato nel vivo e tutti i cantanti hanno voglia di continuare l’avventura sul palco di uno dei talent show musicali più importanti. I riflettori sono accesi su tutti i protagonisti e, quando mancano poche ore all’inizio della terza puntata, Vergo, concorrente degli Over di Mika, nel video pubblicato sulla pagina ufficiale di X Factor, ammette di essere carico, ma allo stesso tempo spaventato. Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika pretendendo sempre di più dai concorrenti, chiamati a non commettere errori, ma anche a mettersi in gioco cimentandosi in diversi generi. La settimana scorsa, Vergo ha sorpreso tutti presentando una cover di Laura Pausini. Questa settimana, invece, dovrà esibirsi sulle note de La cura di Franco Battiato. Un pezzo intoccabile e che fa paura a Vergo che ha voglia di stupire il suo giudice, ma anche il pubblico. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL RITORNO DI FEDEZ

Dopo aver incollato 887mila spettatori davanti ai teleschermi con una share del 3,8%, in crescita rispetto sia alla stessa puntata della scorsa edizione (+58%) sia al primo live dell’edizione in corso (+2%), X Factor 2020 torna in onda oggi, giovedì 12 novembre, con il terzo live show. Il terzo live di X Factor 2020 sarà aperto dai Purple Disco Machine & Sophie and the Giants che, infiammeranno la serata con la loro hit doppio platino “HYPNOTIZED” pur non essendo presenti fisicamente nella Sky Wifi Arena. L’esibizione sarà arricchita da una coreografia innovativa realizzata grazie alla tecnologia di Sky Wifi. Grande attesa, inoltre, per il grande ritorno di Fedez che, dopo essere stato un giudice del talent show di Sky, torna in qualità di ospite con il brano Bella Storia che è un tributo al Maestro Eugenio Carmi.

LE ASSEGNAZIONI

Dopo le eliminazioni di Eda Marì e dei Manitoba, sono dieci i cantanti attualmente in gara a X Factor 2020. Anche questa settimana, i giudici hanno cercato di assegnare i brani migliori ai propri concorrenti per esaltare le loro qualità. Manuel Agnelli che è rimasto con due gruppi, ha assegnato Grounds degli Idles ai Melancholia mentre i Little Pieces of Marmelade si esibiranno con la loro composizione originale LPOM. Anche il gruppo degli Over di Mika è rimasto con due soli cantanti. Il giudice ha assegnato La Cura di Franco Battiato a Vergo mentre NAIP presenterà il brano dal titolo Oh Oh Oh. Squadre al completo, invece, per Hell Raton ed Emma Marrone. Hell Raton, alle sue Under Ragazze, ha lasciato la libertà di presentare le proprie composizioni: Casadilego si esibirà sulle note di Lontanissimo, Cmqmartina eseguirà Sparami e MYDRAMA canterà Vieni con me. Infine, anche Emma ha lasciato la stessa libertà ai suoi Under Uomini:  Blind eseguirà CicatriciBlue Phelix presenterà Mi Ami e Santi si esibirà sulle note di Morrison. 

CHI SARA’ IL TERZO ELIMINATO DI X FACTOR 2020?

Chi sarà eliminato nel corso del terzo live di X Factor 2020? Dopo essersi salvato in extremis al termine del secondo live vincendo il ballottaggio con i Manitoba, il favorito per l’eliminazione resta Santi degli Under Uomini. Il concorrente della squadra di Emma Marrone continua a non convincere e, con lui, potrebbero finire al ballottaggio i Little Piece of Marmelade dei Gruppi. Della squadra degli Over di Mika, invece, scendono le quotazioni di Vergo mentre tra le Under Donne di Hell Raton, quella che potrebbe rischiare è CmqMartina.