Diretta X Factor 2022, la terza puntata delle audizioni: commento live 29 settembre 2022

I giudici di X Factor 2022 sono chiamati a rivedere alcuni concorrenti: sono troppi, infatti, quelli andati avanti e per questo motivo c’è bisogno di una scrematura. Alcuni concorrenti vengono chiamati ad esibirsi nuovamente per decidere gli 8 che passeranno avanti. Dopo averli riascoltati tutti, i giudici li richiamano sul palco. Alla fase dei BootCamp accedono Nervi e Michele Secchi, nonostante gli errori di quest’ultimo al pianoforte. Vengono poi chiamati altri concorrenti per il verdetto finale: Omar passa avanti, così come Manel. Ai BootCamp anche Giulia di Capua, Lina, Luigi Baldi e i Moise. (agg. JC)

X Factor 2022, Matteo Orsi, che emozione!

L’ultimo concorrente delle auditions di X Factor è Matteo Orsi. Sul palco, il giovane, emozionatissimo, porta un suo inedito, “Per non perderci mai più”. Alla fine dell’esibizione, il giovane scoppia in lacrime in preda alle emozioni vissute. “Hai fatto una piccola magia, non è da tutti utilizzare delle immagini che sono condivisibili da tutti. Sei un artista importante”, commenta Dargen. Ambra, emozionata, dice: “Sei tutto quello che di solito mi piace nei cantautori. In te c’era quell’emotività sospesa che è proprio interessante e quello che hai provato tu lo abbiamo provato noi”. Rkomi commenta: “Che bello non avere paura di mostrare le proprie fragilità”. Fedez scherza: “Non vorrei lanciare ulteriori lacrimogeni sul palco ma se davvero hai iniziato da 2 anni, è tutto in discesa”. Per lui arrivano 4 sì.

X Factor 2022, Samuel e il bacio di Ambra

Martina Baldaccini sale sul palco di X Factor con “Mi sei scoppiato dentro al cuore all’improvviso” di Mina. Una rivisitazione, la sua, che convince. “Ho percepito verità nella tua voce, come una sofferenza, un graffio”, commenta Fedez. Rkomi è d’accordo: “Una versione rock, hai spaccato tutto”. Anche Ambra non ha dubbi: “Era un disastro annunciato, è una delle cover che non si porta, però il tuo mondo, la tua esibizione, mi è scoppiata dentro al cuore”. “Tu hai preso Mina e hai fatto il cucchiaio di Totti”, commenta Dargen D’Amico. Per lei sono 4 sì. Dopo di lei, arriva Samuel, che porta un brano inedito: “Riso col pollo” e rivela di avere una passione spropositata per Ambra Angiolini. Per Dargen, è un plagio di “Pasta con tonno” di Bello Figo. Ambra, invocata dallo stesso Samuel nel testo della stessa canzone, sale sul palco e rivela: “Se non avessi fatto 12 mesi di psicoterapia visto l’ultimo ex, tu saresti il prossimo sicuramente. Ma oggi, grazie a te, voglio dire alla mia psicoterapeuta che sono guarita”, e poi dà un bacio sulla guancia al concorrente. Nonostante la sua simpatia, non va avanti.

X Factor 2022, Beatrice e “Sesso” dividono!

Sul palco di X Factor arriva Cinzia, insegnante di musica, che si presenta con una canzone di Madonna. Bastano pochi secondi per convincere tutti e quattro i giudici. Il commento di Rkomi è un po’ il pensiero di tutti i colleghi: “Non hai cantato la canzone, l’hai fatta volare”. Si prosegue con 4 energici ragazzi, i Disco Club Paradiso. Loro portano sul palco del talent show un inedito che fa impazzire tutti, soprattuto Ambra, che decide di dare un bacio al sassofonista. Si passa poi a Beatrice Maria Visconti, che porta un inedito, “Sesso”. Ambra commenta: “C’era un po’ tanto. Non sono molto moderne le donne che dicono che è figa una botta e via, è un concetto un po’ vecchio rispetto a quello che tu vuoi proporre”. Rkomi non è convinto. Fedez dice: “Avevo un’aspettativa che all’inizio stavi colmando, poi la canzone è diventata antica”. Per Dargen, la canzone è tutto “perfettamente credibile”. Alla fine, dai giudici arrivano 3 sì: per Rkomi, invece, è no.

X Factor 2022, Delì Lin incanta

Sul palco c’è spazio per la tenerezza. Il giovane Delì Lin si presenta con “Edge of desire” e fa emozionare tutti. “Io non devo neanche parlare: per me è sì”. “Ci sono dei rari concorrenti in cui bastano 2 minuti per capire che spaccano il c*lo: per me è sì”. Anche Dargen D’Amico e Ambra Angiolini non lasciano spazio a commenti e danno subito il loro sì. Si passa poi a Luigi, giovane rapper di Napoli, che porta una canzone scritta da lui. Fedez apprezza la sua esibizione e rivela di aver capito tutto, nonostante il testo fosse in dialetto. Dargen non è d’accordo: “Ho fatto fatica a seguirti, ma sai raccontare e nel tuo racconto c’è il suono dell’esperienza di vita”. Ambra apprezza: “Anche se la comprensione non è massima, mi fai entrare nella tua storia”. Anche a Rkomi piace: per lui 4 sì.

X Factor 2022, Bruno bocciato nonostante gli apprezzamenti

I “The Violet End” si presentano sul palco con “Curami” degli CCCP. La loro prestazione energica convince i giudici, che danno 4 sì. “Ognuno faceva il suo, con un gran rispetto l’uno dell’altro. Non era facilissimo”, commenta Ambra. “Tirate bellissime fucilate. Si può lavorare ma c’è tempo, siete giovanissimi. Avete tempo”, dice Ambra. Per Fedez, sono stati bravi a “Capire che vi stavate confrontando con un monumento della musica italiana”. Il concorrente successivo è Bruno Lopopolo con un inedito, “Fresh and clean”. La sua esibizione e la sua canzone non convincono immediatamente. Fedez rivela “Avevo visto delle tue sfide di freestyle, sei molto bravo ad improvvisare, molto più bravo ad improvvisare che a scrivere”. Anche secondo Rkomi, nel suo testo si vede che dietro c’è un background da freestyler. Per Ambra è no, per Fedez invece è un sì. Dargen commenta: “Non sono sicuro cosa riesci a fare su un brano, ma dal vivo ci sei e funzioni. Per me è sì”. Tutto è in mano a Rkomi, che dice: “Ci vorrebbe, una cifra come la tua. Ma ti farei del male e a dirti che ti credo, quindi ti dico di no”.

X Factor 2022: Jacopo, standing ovation

Il primo concorrente di questa nuova puntata di X Factor 2022 è Jacopo: “Ho sempre ascoltato molta musica. Mio padre suonava Blues, mia madre cantava in un coro. Il mio genere? Il cantautorato elettronico. Qui porto ‘Il mondo’ di Gimmy Fontana”. La sua esibizione lascia tutti a bocca aperta. “Qui c’è tanta roba, raffinatezza mista a leggerezza. Se non dovessi averti in squadra, un pizzico di amarezza…” rivela Fedez. “Jacopo, hai fatto un’istallazione, sapevi quello che stavi facendo. Penso che tu abbia la risposta dentro di te”, commenta Dargen. Complimenti anche da parte di Rkomi: “Hai dato un’immagine totalmente diversa a questo brano. Bravo”. Ambra non è da meno: “Ho provato quello che ho sentito quando Elisa ha cantato ‘Almeno tu nell’universo’. È lo stesso effetto che mi hai fatto tu. Sono entrata in quel mondo lì”. Per il concorrente, 4 sì. (agg. JC)

X Factor 2022, audizioni: anticipazioni e diretta terza puntata

Nuovo appuntamento con X Factor 2022 che torna in onda oggi, giovedì 29 settembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW con la terza e ultima puntata dedicata alle audizioni. Nella scorsa puntata non sono mancati i colpi di scena: dal duetto tra Fedez e Francesca sulle note di “Magnifico” per una sorprendente proposta di matrimonio, a una nonna che seduta in prima fila chiedeva giustizia per suo nipote Omar Ahmed, criticato da Fedez e Rkomi. La seconda puntata delle audizioni ha registrato 691mila spettatori medi con una share del 3,2%. Sui social, grazie alle 130mila interazioni totali in rilevazione linear e 142mila interazioni totali, l’hashtag ufficiale #XF2022 è entrato nei Trending Topic di Twitter al primo posto nel corso della messa in onda. Al timone ritroveremo Francesca Michielin, a lei è affidato il compito di accogliere gli aspiranti talenti. Con questa sera si chiude la fase delle audizioni: settimana prossima inizieranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre) e seguirà la Last Call (20 ottobre), per definire la formazione delle squadre per i Live Show (dal 27 ottobre).

X Factor 2022, audizioni: i concorrenti

Quali concorrenti si presenteranno sul palco della terza e ultima puntata di X Factor 2022 dedicata alle audizioni? Sarà l’ultima occasione per i quattro giudici – Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico – di emanare gli ultimi verdetti delle Audition. Anche questa sera, sul palco dell’Allianz Cloud di Milano, arriveranno una grande varietà di generi e tanti artisti che proporranno brani inediti. I concorrenti che non hanno convinto completamente la giuria avranno a disposizione un’ultima chance: affronteranno le Room Audition, nel quale potranno esibirsi per una seconda volta davanti ai giudici di XF 2022. Solo i migliori conquisteranno l’accesso ai Bootcamp, per i quali ciascun giudice avrà con sé un roster di 12 cantanti.

Come vedere in streaming la terza puntata delle audizioni di X Factor 2022

Come per primi appuntamenti, anche la terza puntata di X Factor 2022 può essere vista in streaming. Oltre alla diretta televisiva garantita da Sky Uno, infatti, il talent show è sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Inoltre, la diretta streaming è garantita da Now. Tuttavia, anche chi non è abbonato a Sky o a Now, ha comunque la possibilità di seguire la nuova edizione di X Factor grazie alle repliche, trasmesse il mercoledì successivo, in prima serata su Tv8.