Diretta X Factor 2022 live: commento terza puntata 10 novembre 2022

Al ballottaggio, la prima ad esibirsi è Joelle con “People help the people”. Gaia porta un mash up. I Tropea si esibiscono con “Insieme a te sto bene”. Matteo Orsi decide di cantare “En e Xanax”. Joelle si dice felice della scelta di Summetime Sadness: “Sto tenendo un po’ le lacrime, mi dispiacerebbe un sacco uscire”. Dadà si dice molto contenta: “Mi ha tenuta come una farfalla sul palmo della mano e mi ha lasciato volare dove volevo”. I Tropea allo stesso modo si dicono felici: “Grazie a X Factor, ai tecnici, alla redazione. Vorrei rimanere fino alla prossima puntata”. Matteo Orsi, emozionatissimo, ringrazia tutti per averlo accettato con le sue fragilità. Arriva la busta e si parte dalle buone notizie. Passa al quarto live Joelle, che incredula abbraccia i compagni e poi Rkomi. Lascia invece X Factor Dadà. Restano I Tropea e Matteo Orsi, che è stato il meno votato tra loro due. A decidere saranno i giudici. Ambra decide di eliminare Matteo Orsi, Dargen I Tropea. Rkomi: “È difficile, non voglio ripetere le solite robe né creare disastri. Elimino Matteo Orsi”. Anche Fedez esprime la stessa opinione. Dunque l’eliminato è Matteo Orsi, che dice: “Questo per me è un punto di partenza, sto cominciando a fare questo e voglio farlo per molto tempo”.

X Factor 2022: Matteo Orsi e I Tropea al ballottaggio

Matteo Orsi, ultimo concorrente della seconda manche, si presenta sul palco di X Factor con “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tengo. Per Ambra Angiolini, “L’impresa era da Davide e Golia. Hai rivelato doti da interprete fragile e perso nel suo mondo. Hai regalato un’amara e anche bellissima dichiarazione d’amore”. Rkomi nel percorso di Matteo vede coraggio, “Quello di andare a fondo nel percorso. Il brano è di una certa pesantezza, ci vuole una certa dose di coraggio per portare Tenco”. Fedez non è particolarmente d’accordo: “Il pezzo è gigante, è stato coverizzato in mille salse e mi chiedo se non fosse più grande di te. L’hai eseguito bene ma non è la cover di Tenco più indimenticabile che io abbia sentito in vita mia”. Dargen prende le difese del suo concorrente: “Matteo non è su un palco a cantare una canzone, Matteo è dove si trova nella sua vita e ti racconta quello che sta vivendo. Non è così semplice entrare con lui e stare nella sua stanza, ma nel momento in cui ti siedi sul letto mentre lui canta, non te ne vuoi più andare”. I Santi Francesi passano il turno, così come Linda e Beatrice. I Tropea vanno al ballottaggio, così come Matteo Orsi.

X Factor 2022: I Santi Francesi

I Tropea portano “Luna”. A Rkomi il gruppo piace: “Bellissimo raga, bravi. Avete già un percorso fuori di qui, bravi”. Anche per Fedez è “Una bella esibizione. La più bella che avete fatto fino ad ora”. Anche a Dargen è piaciuta molto l’esibizione, o meglio, la sua dinamica: “È partita come se foste spaventati, pian piano siete entrati e avete tirato fuori la cazzimma. Sono molto curioso di ascoltare il vostro inedito”. Ambra Angiolini è soddisfatta dell’esibizione dei suoi ragazzi. È poi il turno de I Santi Francesi, che portano invece “Ti voglio” de I Santi Francesi. Per Fedez, “La resa è molto sofisticata. Non so se è l’esibizione che ho preferito di voi ma siete sempre pazzeschi”. Dargen D’Amico non ha molti commenti: “Non c’è niente da dire. Non ho però trovato la tridimensionalità sensuale dell’originale. Mi è piaciuto ma mi è mancato un po’ il succo del brano”. Ambra non è molto d’accordo: “La tridimensionalità sensuale l’ho trovata, l’ho sentita. Il brano in fondo parlava di questo, esplicita una passione di carne. I Santi riescono a far sembrare ogni cover un loro pezzo”. Rkomi ringrazia i suoi: “Come gruppo, loro ci sono stati per me in questa settimana che è stata durissima, così come Giorgia. Grazie”.

X Factor 2022: Linda emoziona, Beatrice on fire

Linda, sul palco di X Factor, porta “Still don’t know my name”. Dargen D’Amico dice: “Quando entri nel ritornello non esci più dal brano. Non è una dote che capita spesso, soprattutto in una ragazza che ha 19 anni”. Ambra è d’accordo: “Quello che mi piace di lei è che ha una rabbia che lei diffonde ma che non offende nessuno. In ogni brano lei ci mette una vita…”. Rkomi racconta: “Ho paura a parlare. Intanto, bravissima. Io questa settimana mi sono messo a cantare i brani che avreste portato. Questo è difficilissimo. Brava, hai vinto già prima di esibirti”. Fedez è certo: “Questa sera ho visto che ti sei liberata. Ho visto un’artista”. “Fiori rosa, fiori di pesco” di Battisti è il brano assegnato a Beatrice. “Io sono partita male con Bea. Lei si spinge sempre un po’ più in là verso l’eccesso. Su di te nulla da dire ma a me il pezzo non è piaciuto”, dice Ambra Angiolini. Rkomi rivela: “Sono diventato fan. X Factor ti ha dato il budget che meritavi. Ti vorrei dare i miei soldi e farti lavorare”. Fedez è chiaro e conciso: “Bella rivisitazione di Battisti, tu hai spaccato”. Dargen D’Amico è soddisfatto: “Sto assistendo alla tua trasformazione. Grazie”.

X Factor 2022: Dadà e Joelle al ballottaggio

Dadà torna sul palco di X Factor con “Io te vurria vasà”. I giudici sono entusiasti. Dargen D’Amico dice: “Bentornata e grazie perché ci hai fatto una lezione divulgativa della cultura italiana, che è nata a Napoli. Esibizione perfettamente in linea con il brano. Mi è piaciuto che ti ha lasciato lì un po’ ferma tipo ologramma”. “Non sapevamo che voce avesse Dadà perché nei tuoi mashup non si capisce la potenza della tua interpretazione. Era in napoletano ma c’era anche altro”, dice Ambra Angiolini. Rkomi commenta: “Inizialmente ero rimasto stranito per il napoletano ma mi hai ipnotizzato. Sono rimasto incantato dal tutto. Credo ci sia sempre una sorta di cintura di sicurezza ma nulla da dire”. Per Fedez “Non è proprio una cintura di sicurezza. Non mi piace troppo snaturare i ragazzi. Lei è napoletana, rivendica le sue origini e quindi perché non farglielo fare?”. Essendo puntata con doppia eliminazione, si va ad un ballottaggio già nella prima manche. Gli Omini vanno avanti, così come i Disco Club Paradiso. Al ballottaggio va invece Dadà. Tra Lucrezia e Joelle, al ballottaggio va Joelle.

X Factor 2022: Lucrezia torna a convincere

Gli Omini portano “Brianstorm” degli Arctic Monkeys: “Mi sono un po’ perso l’esibizione dei due ‘gemelli’, la batteria portava avanti tutto il brano” dice Dargen. Ambra Angiolini commenta: “Loro non sono miei, ma mi piacciono un sacco. Però vorrei ‘ominizzare’ un brano italiano, tipo Felicità”. Rkomi dice: “I ragazzi sono bravissimi. Verrei ai vostri concerti. Non voglio rompere le balle. È una bellissima telefonata”. Fedez è di poche parole: “Si focalizzano sulla bravura del batterista delegittimando ciò che fanno gli altri”, ma Dargen e Rkomi ci tengono a chiarire che non è così. La concorrenza successiva è Lucrezia, che porta “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli. A Rkomi piace: “Bella Lucrezia, brava. Giovedì scorso è caduta, si è rialzata urlando al mondo perché è qui. Questo vuol dire crescere insieme al programma”. Fedez è d’accordo: “Finalmente una buona assegnazione, brave”. Anche per Dargen è “Un’ottima performance. Ho perso un po’ il gioco nella ritmica, però perfetta per te perché ci viaggiavi dentro”. Ambra Angiolini è felice della sua concorrente: “Si sta incontrando da sola, finalmente. Brava Lucrezia”.

X Factor 2022: scontro Rkomi-Fedez per Joelle

Dopo le critiche della scorsa puntata, Joelle non ha vissuto una settimana semplice. A chi l’ha accusata di non avere presenza scenica, lei ha voluto rispondere a tono con “Summertime Sadness”. “È un’esibizione un po’ telefonata. È prevedibile e nel momento in cui la cosa è prevedibile, o stupisci tantissimo o viene disinnescato il brano. Spesso sei tu che vieni divorata dal palco”, dice Fedez. Rkomi la difende: “Lei si è fatta il culo, sta avendo le palle di settimana in settimana di cambiare”. Per Federico, invece, l’assegnazione è completamente “nella sua comfort zone. È una fan di questo brano che canta questo brano”. “Ogni volta devi rompere le balle”, conclude Rkomi. Dargen è di tutt’altro parere: “L’ho trovato tutt’altro che telefonato. Non mi aspettavo questa produzione, mi sembrava un reel di un cosmetico su Tik Tok. Quella ragazza con la chitarra non l’ho più vista”. Ambra cerca invece di incoraggiarla: “È difficile quello che ti hanno chiesto di fare. Tu stai facendo una ricerca, datti del tempo. Più conoscerai te stessa, più non avrai più bisogno di una coreografia, il tuo corpo si muoverà da solo”.

X Factor 2022: Disco Club Paradiso, Rkomi…

Dargen D’Amico decide di dare un’altra immagine dei Disco Club Paradiso e decide di dare loro “Laura non c’è” di Nek. “Riconosco il genio di questa produzione, a me questi azzardi piacciono parecchio, ma faccio fatica a capirvi. Come animatori di vita mi piacete ma continuo a sentire solo lo spot del disco, manca tutto il resto”, dice Ambra Angiolini“. Rkomi decide di spiegarsi meglio dopo la scorsa settimana: “Era un po’ quel giorno del mese. Come quando i tuoi amici ti portano ad una festa e non ce la fai. La vostra presenza è importante, siete stati anche vicino a Joelle che ha passato una settimanaccia e vi ringrazio. Musicalmente siamo due binari differente. Non verrei ad un vostro live, ma perché si tratta di gusto. Magari avremo modo di chiacchierare, magari giochiamo a Fifa e ne parliamo meglio”. Fedez è duro: “Sono sempre stato caro con noi ma oggi era troppo tutto insieme, messa con troppo caso. Ho trovato tanto spettacolo, a volte un po’ impolverata come cosa”. Dargen D’Amico pizzica Fedez: “Detto ‘impolverata’ da Fedez… Che ha fatto l’estate con un pezzo anni ’60. Si usano due pesi due misure. Loro sono contenti di fare musica…”.

X Factor 2022: due eliminazioni!

Ospite di Paola Di Benedetto con l’Ante Factor, Francesca Michielin dà qualche anticipazione sulla puntata che sta per cominciare, la terza del live di X Factor 2022. Le parole della conduttrice del talent show: “Sarà una serata con doppia eliminazione, è la più odiata dai concorrenti di X Factor. Avremo due ospiti e ci sarà un opening bellissimo con un sacco di sorprese. Ricordo quando stavo per esibirmi con il mio inedito con la doppia eliminazione: tu sei lì che pensi che vuoi cambiare il tuo inedito. Passare da concorrente a conduttrice? Ricevi comunque dei giudizi ma ovviamente è un’altra prospettiva. Vedo i ragazzi, i loro sogni, non posso non empatizzare”.

Anticipazioni X Factor 2022, terzo Live 10 novembre

Questa sera, giovedì 10 novembre, alle 21.15 su Sky e in streaming su Now va in onda il terzo appuntamento con i Live di X Factor 2022, condotto da Francesca Michielin. Settimana scorsa il secondo Live dedicato alla MTV Generation ha registrato 640mila spettatori medi con una share del 3,1%, in crescita del +7% rispetto alla settimana scorsa. Sui social, grazie a 189mila interazioni totali, l’hashtag ufficiale #XF2022 è entrato direttamente al primo posto dei Trending Topic di Twitter. Il secondo eliminato di X Factor 2022 è stato Iako, della squadra di Rkomi. A questo terzo Live, quindi, Rkomi arriva con due artisti al pari di Ambra Angiolini; Dargen D’Amico e Fedez, invece, hanno ancora la squadra al completo. Ma la serata sarà uno spietato “tutti contro tutti” che si concluderà con una doppia eliminazione.

X Factor 2022: le assegnazioni del terzo Live

Dopo la puntata dedicata alla MTV Generation, questa settimana i quattro giudici hanno potuto scegliere le canzoni da assegnare ai loro talenti senza un tema prestabilito. Fedez ha scelto per LindaStill Don’t Know My Name” di Labirinth, Dadà si esibirà con la celebre canzone napoletana “I’ Te Vurria Vasà”, mentre gli Omini saliranno sul palco con “Brainstorm” degli Arctic Monkeys. Vediamo le scelte di Ambra Angionilini per i suoi due artisti: i Tropea canteranno “Luna” dei Verdena e Lucrezia si cimenterà con “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli. Dargen D’Amico ha scelto “Laura non c’è” di Nek per i Disco Club Paradiso, “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti per Beatrice Quinta e “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco per Matteo Orsi. Infine Rkomi ha voluto “Ti voglio” di Ornella Vanoni per i Santi Francesi e “Summertime Sadness” di Lana Del Rey per Joėlle.

Gli ospiti del terzoLive di X Factor 2022: Sangiovanni e YUNGBLUD

Super ospite internazionale del terzo live di X Factor 2022 è YUNGBLUD. La star inglese del rock, con oltre 3,5 miliardi di stream totali, presenterà il suo ultimo singolo “Tissues”, tratto dal nuovo album dal titolo omonimo “Yungblud” che ha debuttato alla prima posizione nella classifica in UK, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. Sul palco di X Factor 2022 ci sarà anche Sangiovanni, reduce da due anni record con oltre 100 mila spettatori ai suoi concerti, 34 certificazioni tra Dischi di Platino e Oro e più di 500 milioni di stream. Subito dopo la fine della puntata partirà l’Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto. La speaker di RTL 102.5 conduce anche l’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW). Ricordiamo che i Live di X Factor 2022 vanno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.