Xiaomi

ha lanciato sul mercato italiano da pochi giorni il suo nuovo smartphone, leggasi il 12 Lite 5G. Si tratta di un dispositivo medio-gamma che unisce la qualità del marchio della multinazionale cinese, ottime prestazioni, ed un prezzo senza dubbio molto interessante. L’idea dell’azienda con sede a Pechino era quella di migliorare ulteriormente quanto di buono già visto con il modello 11 Lite 5G, e l’esperimento sembra decisamente riuscito.



Il design è stato leggermente rivisto, ma soprattutto le specifiche, a cominciare da una fotocamera principale da ben 108 megapixel contro i 64 invece di cui era dotato il suo predecessore. Inoltre, è presente anche un’ultra-grandangolare da 8 megapixel e una macro da 2 megapixel. Per quanto riguarda il display, lo Xiaomi 12 Lite 5G presenta un AMOLED da 6.55 pollici (lo stesso dell’11) con un risoluzione Full HD+, e con un refresh rate da ben 120 Hz (lo standard minimo oggi dei top di gamma), e in aumento rispetto ai 90 del modello precedente.



XIAOMI 12 LITE 5G: SOC, BATTERIA E DOVE ACQUISTARLO

Resta lo stesso il SoC, il cuore pulsante, ovvero, l’ottimo Snapdragon 778G di Qualcomm, mentre, per quanto riguarda le dimensioni, lo Xiaomi 12 Lite 5G risulta essere più compatto ma anche più spesso e pesante, anche se ben al di sotto dei 200 grammi. Molto interessante anche l’autonomia, visto che la batteria è da 4.300 mAh, meglio del modello 11, con supporto alla ricarica rapida cablata a 67W: si ricarica completamente in pochi minuti.

“Autonomia, maneggevolezza e anche il comparto camere sono i suoi punti di forza – il commento di Andrea Galeazzi, noto esperto di tecnologia, attraverso il suo sito web – per il resto l’ho trovato un buon medio di gamma, non rivoluzionario ma concreto con una valutazione che.. dipende dal prezzo!”. A proposito del prezzo, lo Xiaomi 12 Lite 5G potrete acquistarlo a 458,09 euro attraverso questo link di Amazon.