Yari Carrisi e il ricordo della sorella Ylenia

Serena Bortone ospite nella puntata di Oggi è un altro giorno del 31 ottobre Yari Carrisi. Nell’invitare tutti gli “affetti stabili” a raggiungerli al centro dello studio, la conduttrice chiama Jessica Morlacchi con il nome “Ylenia”. “Non so perchè mi è venuta in mente Ylenia. Forse è perchè la sentiamo qui vicino a noi”, dice Serena Bortone.

Yari Carrisi ha così l’occasione per ricordare l’amatissima sorella. “Dal 1994 è come se fossimo stati travolti da un’onda anomala ed io grazie anche a questi viaggi che ho fatto seguendo le orme di Ylenia perché è stata lei a trasmettermi questa passione sto provando a rimettere un po’ di armonia, a trovare un po’ di pace a tutto quello che è passato” – dice per poi continuare così – “C’è stato uno sciacallaggio mediatico ed io mi sono chiuso ancora di più. Dopo la scomparsa di Ylenia sono andato a studiare a Boston“, spiega (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Ylenia Carrisi, sorella scomparsa di Yari Carrisi: un dolore sempre vivo

Ylenia Carrisi oggi avrebbe quasi 52 anni. La primogenita di Albano Carrisi e Romina Power, nata nel 1970, è scomparsa nella notte di Capodanno fra il 1993 e il 1994. Nonostante le folli ricerche, Ylenia non è mai stata ritrovata e rappresenta un dolore enorme per tutta la famiglia, dai genitori al fratello Yari e alle sorelle Cristel e Romina Junior che erano molto piccole quando Ylenia è scomparsa. Sono trascorsi anni da quella terribile notte e Romina, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Walter Veltroni, pubblicata su 7 del Corriere della Sera del dicembre 2021, ha detto:

“Non smetterò mai di cercare Ylenia. Di lei mi manca tutto”, ha ammesso. «La sua intelligenza, la sua simpatia, il suo calore. Avevo diciannove anni, quando lei è nata. Siamo state molto vicine, sempre. Era geniale, scriveva in una maniera pazzesca. Scriveva poesie, racconti e raccontava favole alle piccole. Era una persona che dava molto di sé agli altri, sempre».

Le parole di Yari Carrisi sulla sorella Ylenia

Yari Carrisi, tra i quattro figli di Albano e Romina Power, è quello che, per l’età, ha vissuto di più Ylenia. In un’intervista rilasciata ai microfoni di Oggi è un altro giorno a marzo 2022, parlando della sua vita nel corso della quale si dedica alla meditazione, alla musica e ai viaggi, a Serena Bortone, ha raccontato di farlo anche per portare avanti ciò che la sorella ha cominciato.

«Ylenia mi ha spinto a fare questa vita, lei ha iniziato e lasciato un vuoto che ho cercato di colmare e continuare quello che ha lasciato. Ho studiato anche antropologia musicale per abbinare viaggio, musica, spiritualità, ricerca, arte… In questi anni ho scopetto di essere un rifugiato utopico, ho girato così tanto che alla fine diventa difficile collocarti in un cultura rispetto a un’altra. Finora ho visitato tutto il mondo tranne il Giappone, non viaggi di lusso ma sempre on the road», le parole di Yari.