Un aumento dei controlli su tutti i voli in partenza per gli Stati Uniti. Lo ha chiesto il presidente dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) Vito Riggio, al direttore generale Alessio Quaranta, rispondendo così alla richiesta degli Usa, avanzata tramite la TSA – Transport Security Administration, dopo il fallito attentato terroristico di ieri sera sul volo Usa Delta Northwest Airlines da Amsterdam a Detroit. Sull’Airbus della compagnia americana un nigeriano di 23 anni, Abdul Faruk Abdulmutallab, ha fatto esplodere una piccola carica di esplosivo, senza conseguenze per il velivolo e per le persone a bordo, ed è stato subito bloccato con l’aiuto dei passeggeri.
Da qui i provvedimenti, come quello di Enac, per effettuare controlli più severi al fine di prevenire nuovi episodi come quello di ieri. I passeggeri sono tenuti di conseguenza ad attendersi controlli più capillari, ed ogni aument di eventuali disagi sarà dovuto a più strette misure di sucurezza. I passeggeri in partenza, per esempio, potrebbero dover ripetere i controlli ai raggi X più volte, o essere sottoposti a ulteriori perquisizioni, oltre la normale prassi dell’ispezione dei bagagli. È quindi consigliabile presentarsi con maggiore anticipo al check-in di partenza.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE LA LETTURA DELL’ARTICOLO: I CONSIGLI UTILI PER CHI VIAGGIA
Ricordiamo qui soprattutto le norme che riguardano il trasporto a bordo di particolari liquidi. In base al nuovo Regolamento – secondo le informazioni diffuse da Sea Aeroporti di Milano – è consentito portare a bordo, nel bagaglio a mano, solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente (100 grammi), che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili, di capienza massima di 1 litro (circa 18 x 20 cm). Questi sacchetti dovranno essere presentati al controllo separatamente dal resto del bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà consentita solo una busta. Nel bagaglio a mano, al di fuori della suddetta busta richiudibile, e se possibile limitatamente alla quantità necessaria per il viaggio, si potrà continuare a trasportare medicinali e prodotti dietetici come alimenti per bambini. Si informa che potrebbe essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità di tali articoli. I prodotti acquistati presso i Duty Free e a bordo degli aerei saranno consegnati in appositi sacchetti, sigillati dal venditore, che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul Sito della Sea (Info per chi viaggia) oppure chiedere al call center 02 74852200