Arrivano nuovi aggiornamenti dagli Usa dopo la rivolta pro-Trump registrata ieri a Washington. In una nota diffusa dalla Casa Bianca, il presidente uscente ha tenuto a precisare: «Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio».
Ora il tycoon potrebbe rischiare grosso secondo la stampa statunitense: c’è l’ipotesi di invocare il 25° emendamento per rimuoverlo. Ricordiamo che è possibile ricorrere se il presidente muore, si dimette o viene destituito «perché non in grado di espletare i poteri e doveri del suo ufficio». Numerose le reazioni a livello internazionale, queste le parole di Salvini: «La violenza non è mai la soluzione, mai. Viva la Libertà e la Democrazia, sempre e dovunque». (Aggiornamento di MB)
Festa del papà, triplicato uso del congedo paternità fra 2013 e 2022
Ultime notizie, Hong Kong: nuovo arresto per Joshua Wong
Finisce nuovamente in manette Joshua Wong. Il famoso attivista di Hong Kong, già condannato a 13 anni e mezzo di carcere e attualmente in galera per il suo ruolo nelle proteste del fronte democratico del 2019, è stato arrestato quest’oggi presso il penitenziario di Shek Pik, dove si trova rinchiuso, con l’accusa di sovversione.
Nasce nel Lazio una comunità energetica in forma cooperativa
La notizia giunge a poco meno di 24 ore dagli arresti in massa avvenuti ieri sempre in quel di Hong Kong, 53 attivisti del fronte democratico che sono finiti dietro le sbarre per aver “organizzato e partecipato” la sovversione dei poteri dello stato, eventi riferiti alla scorsa estate, in vista delle politiche di settembre. Antony Blinken, figura eletta del neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, come leader della diplomazia, ha commentato la notizia con le parole: “E’ un attacco a chi difende i propri diritti, gli Usa sono al fianco del popolo di Hong Kong”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"
Ultime notizie, via libera al vaccino Moderna
Nel bollettino odierno i nuovi casi accertati con i tamponi sono 20.331, a fronte di 178.596 controlli effettuati. Il tasso di positività è rimasto invariato rispetto alle 24 ore precedenti, mentre le terapie intensive hanno visto un incremento di 2 unità e ricoveri ordinari un calo di 221 unità. I decessi sono 548 con l’altalena che continua dati i 649 del giorno precedente. Le regioni nelle quali si è registrato il maggior incremento di casi sono il Veneto, La Lombardia ed il Lazio, rispettivamente con 3.638, 2.952 e 2.007.
Ultime notizie, via libera anche al vaccino Moderna
L’agenzia europea del farmaco ha dato il suo via libera anche al vaccino Moderna. Ci sarà una riunione dell’Aifa nella quale si parlerà del via libera da dare anche per quanto riguarda l’Italia, con le dosi che dovrebbero essere consegnate nella prossima settimana andandosi ad aggiungere a quelle di Pfizer-BioNtech. Con la disponibilità di un altro vaccino la lotta al virus sarà senza alcun dubbio rafforzata e questo aspetto positivo è stato segnalato anche dal ministro Speranza. Nello stesso tempo, il suo consigliere, Ricciardi, ha confermato che sono ancora necessarie rigide misure di controllo del contagio. Nel complesso le dosi del vaccino che saranno consegnate all’Italia saranno 1 milione e 300mila.
Ultime notizie, la giornata del calcio
Importantissima vittoria per 1-3 della Juventus contro il Milan nel big match di San Siro, c’è poi da registrare lo stop dell’Inter a Marassi contro la Sampdoria che ha vinto 2 – 1 con le reti di 2 ex interisti, Candreva e Keita. Sconfitta casalinga per il Napoli, battuto 2 – 1 in rimonta dal La Spezia, e vittoria per entrambe le romane con i giallorossi che si sono i posti in trasferta a Crotone, mentre i laziali hanno battuto la Fiorentina all’Olimpico per 2 – 1. Continua la corsa dell’Atalanta che vince in casa contro il Parma, con il tecnico Liverani sempre più in bilico sulla panchina parmense.
Ultime notizie, la situazione aggiornata delle varie zone
Da oggi, 7 gennaio tutta l’Italia torna in zona gialla, ma sono state prese delle misure rafforzative, per cui non sarà possibile spostarsi da una regione all’altra. Nei prossimi giorni si dovrebbero avere anche le decisioni riguardo alle zone da applicare da lunedì, dopo che sabato e domenica prossimi per tutta l’Italia il colore sarà quello arancione. Per quanto riguarda le scuole, ci sarà il rientro sia per gli asili che le elementari e le medie, mentre per le superiori la data prevista è quella di lunedì 11 gennaio, anche se con la percentuale del 50%, mentre il resto sarà ancora con la DaD. Alcune regioni si sono dette contrarie e sposteranno il rientro delle superiori nelle settimane successive.
Ultime notizie, le elezioni per il senato statunitense in Georgia
Il probabilissimo
2 – 0 a favore dei candidati democratici nelle elezioni senatoriali in Georgia dovrebbe favorire ancora di più la politica del neo presidente Biden, che avrebbe quindi anche la maggioranza al Senato, fin qui repubblicano, oltre che alla camera dei rappresentanti. Intanto il presidente uscente Trump continua a parlare di nessun riconoscimento della vittoria dell’avversario. Intanto negli Stati Uniti migliaia di persone sono scese in piazza per manifestare a favore di Trump e si sono anche verificati degli scontri tra manifestanti e polizia.