Lutto nel mondo della cultura italiana: è morto il poeta Angelo Scandurra. Come riportano i colleghi dell’Ansa, il 72enne era ricoverato in ospedale a Catania per un problema cardiaco e purtroppo non ce l’ha fatta. L’annuncio è arrivato sui social network, come riportato da Ragusa News: «Questa notte è morto Angelo Scandurra, poeta, editore, uomo visionario, grande intellettuale».



Un vero e proprio fulmine a ciel sereno: la famiglia ha spiegato all’agenzia di stampa che le condizioni di salute del poeta sembravano in miglioramento, ma nel cuore della notte la situazione è precipitata e per lui non c’è stato niente da fare. Oltre all’attività artistica, ricordiamo il suo impegno in politica: dal 1994 al 2003 è stato sindaco di Valverde.



ANGELO SCANDURRA É MORTO: ADDIO AL POETA VISIONARIO

Nato ad Aci Sant’Antonio nel 1948, Angelo Scandurra è stato uno stimato poeta ma non solo: ha svolto un importante ruolo in veste da editore, pubblicando oltre 100 libri di poesia, narrativa, saggistica ed arte. Definito «un San Francesco della poesia assolutamente e aspramente laica» da Luca Canali, Angelo Scandurra dal 2003 al 2009 è stato direttore artistico della sezione Arte di Etnafest. Grande amico di Vasco Rossi, il 72enne convinse il Blasco a fare una recita di sue poesie nella piazza della sua Valverde, un evento ricordato con grande affetto da molti fan del rocker di Zocca ma non solo.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"