PREVISIONI METEO DOMENICA 3 GENNAIO 2010 – Previsioni meteo – Una circolazione più fredda da nord apporta un calo generale delle temperature ma favorisce anche un ampio soleggiamento in giornata su buona parte del territorio, salvo locali addensamenti mattutini sul medio-adriatico, dalle Marche alla Puglia con qualche debole nevicata fino a bassa quota, poi via via migliora verso le ore centrali o tarda mattinata. Qualche isolata debole pioggia anche sulla Calabria al mattino. Molto freddo al mattino al centro-nord, con minime in pianura anche sui -4/-6°. Tendenza dal pomeriggio e in serata ad aumento di nubi al nord-ovest e al centro con qualche piovasco o fiocchi fino a bassa al centro, neve moderata in pianura al nord-ovest e nord Toscana, Emilia.



Previsioni meteo Nord: bel tempo prevalente ovunque fino alle ore centrali salvo una parziale nuvolosità sparsa specie al nord-ovest; tende ad aumentare la nuvolosità al pomeriggio sempre al nord-ovest con prime deboli precipitazioni anche nevose su ovest Piemonte e Liguria, in estensione in serata a tutto il Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, all’Emilia, ovest Romagna con neve anche moderata o forte specie su Liguria, basso Piemonte, ovest Emilia fino al piano e neve verso il veronese, ovest Veneto la notte. Temperature in sensibile calo con gelo al mattino per valori anche di 4/5° sotto zero in pianura.



Previsioni meteo Centro: nubi irregolari al primo mattino sulle regioni adriatiche con deboli piogge sparse e qualche nevicata tra Marche, Abruzzo e Molise fino a 3/400m; tendenza a miglioramento verso tarda mattinata; già sole prevalente, invece, ad ovest sin dal mattino. Aumentano le nubi in serata da ovest, con addensamenti e deboli piogge sparse ma anche locali nevicate, specie la sera-notte,fino a 100/300 m. Freddo ovunque specie al mattino con temperature minime diffusamente sotto lo 0° anche in pianura e diffuse gelate soprattutto sui settori interni.

Previsioni meteo Sardegna: bel tempo prevalente un po’ ovunque salvo un parziale nuvolosità su sassarese con una tendenza a qualche isolato addensamento in serata. Temperature stazionarie con massime sui 10/13° in pianura.



Previsioni meteo Sud e Sicilia: al mattino addensamenti sul nord della Puglia con qualche debole piovasco o fiocchi fino a bassa quota sul Gargano; addensamenti anche sul basso Tirreno, tra reggino e messinese, anche qui con qualche piovasco, poi in miglioramento. Prevale un ampio soleggiamento altrove, ma più freddo, specie al mattino e sui settori interni con anche gelate tra Campania, Lucania e Puglia. Aumentano le nubi in serata e soprattutto nella notte da ovest, con locali piogge sparse e qualche nevicata fino a 3/500 m su Campania, Puglia e Lucania, localmente a 5/700 m su nord Calabria.

PREVISIONI METEO SABATO 2 GENNAIO 2010 – Arrivano venti di Maestrale che portano schiarite su alto Tirreno, nord-ovest, Sardegna, un po’ più di nubi, invece, su alto Adriatico, Romagna, sud Veneto settori appenninici, basso Tirreno associate ancora a piogge sparse, anche forti al mattino su alto Adriatico, venezie, Polesine, sud-est Veneto poi verso Romagna e nord Marche. Calano via via anche le temperature, con tendenza a qualche nevicata la sera tra riminese, est Umbria, Marche, fino a 3/400 m e la notte a 3/500 ma anche sul resto delle regioni adriatiche fino al Gargano.

 

Previsioni meteo Nord: prevale un ampio soleggiamento ad ovest, instabile invece su alto Adriatico, sud Friuli, est Veneto, venezie ferrarese e Romagna, con piogge sparse anche forti al mattino su alto Adriatico in mare , venezie e Polesine, padovano, rodigino . Tendenza a calo termico in giornata con neve la sera fino a 3/400 m su riminese, migliora ovunque sul resto del nord-est in serata. Temperature stazionarie in calo dal pomeriggio-sera.

 

Previsioni meteo Centro: nubi irregolari sui settori appenninici toscani, Marche, anche appenninici centrali e poi più intense su Marche, est Umbria con locali piogge e qualche nevicata dal pomeriggio in calo fino a 6/700 m in intensificazione la sera su nord Marche ed est Umbria con neve fino a 2/400 m; piogge in serata anche verso le coste adriatiche tutte e locali nevicate su Abruzzo, Molise a 4/600 m . Ampio soleggiamento ad ovest e tirreniche. Temperature stazionarie con massime in pianura sui 10/14°.

 

Previsioni meteo Sardegna: bel tempo prevalente un po’ ovunque salvo una parziale nuvolosità su cagliaritano. Temperature in calo con massime sui 10/13° in pianura.

 

Previsioni meteo Sud e Sicilia: addensamenti per buona parte del giorno su ovest Campania e Calabria tirrenica con piogge sparse e anche qualche temporale al mattino; nubi irregolari con isolati piovaschi sul Salento, sud Puglia ma anche con schiarite, soleggiamento più ampio altrove. Temperature in calo con massime in pianura tra 13 e 15°.