Genova, Ospedale Gaslini. Una bambina di 8 anni ricoverata per tonsillite, è morta. Secondo i primi comunicati ufficiali, la causa è «shock ipovolemico con iperpotassiemia».

Secondo il professor Del Buono, direttore dell’ospedale, lo stato della bimba era generalizzato e intrattabile. La bambina era stata ricoverata il 3 gennaio, le era stata diagnosticata una tonsillite. Al momento non si conosce il motivo dell’aggravarsi delle sue condizioni che hanno portato il decesso. Non è stata riscontrata alcuna forma che faccia pensare alle patologie virali in circolazione, come l’influenza A, o la meningite. Il sospetto, tutto da verificare, è una causa infettiva di natura batterica.



Ci vorrà qualche giorno per scoprire il motivo dopo adeguate analisi. Quando è giunta in ospedale, la bimba, sempre secondo quanto riferito dal Direttore Sanitario, era sotto terapia antibiotica da qualche giorno. «Al momento – conclude Del Buono – è necessaria la massima prudenza anche per non generare paure o ansie immotivate nella cittadinanza».



Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"