Manca poco al fatidico conto alla rovescia che sancirà l’inizio del nuovo anno e tra festeggiamenti, tappi di spumante e lenticchie, torna anche la preoccupazione per i botti di capodanno che, oltre a provocare ogni anno centinaia di feriti sono causa, come ricordano gli animalisti, della morte di oltre 5000 animali, tra cui 500 gatti e altrettanti cani. Il Segretario Generale di Adiconsum, Pietro Giordano, ha fatto sapere che è «finalmente arrivata la messa al bando di botti pericolosi da parte di alcuni comuni italiani virtuosi». Adiconsum ha infatti chiesto che tutti i Comuni d’Italia vietino i botti e i fuochi pirotecnici che, si legge nel comunicato stampa, «tutti gli anni hanno prodotto non gioia ma mutilazioni e morte anche di bambini innocenti». Sono 830 i Comuni italiani che negli ultimi anni hanno emesso ordinanze che vietano totalmente o parzialmente gli “spari” pirotecnici di Capodanno nella notte di San Silvestro, e per il 2012 dovrebbero seguire lo stesso esempio altri 300 paesi. Sui 1200 totali la maggior parte si trova nel centro-nord Italia, e la provincia più virtuosa risulta al momento Bergamo. Invece, come forse era prevedibile visto le varie bombe “spread” e “monti”, quella più a rischio è Napoli. I consigli su come divertirsi in sicurezza sono sempre gli stessi ogni anno, ma è sempre necessario ricordarli e tenerli a mente, e proprio per questo il Vigili del fuoco e carabinieri hanno stilato un decalogo di consigli per evitare inconvenienti:
CONSIGLIO N. 1 – Mai sottovalutare la pericolosità di un artifizio anche legale e di piccole dimensioni.
CONSIGLIO N. 2 – Acquistare solamente prodotti autorizzati dal Ministero dell’Interno, evitando bancarelle o venditori improvvisati.
CONSIGLIO N. 3 – Al momento dell’accensione, mai avvicinare viso e occhi alla miccia; maneggiare e trasportare i prodotti pirotecnici con cautela.
CONSIGLIO N. 4 – Seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso riportate sulle confezioni.
CONSIGLIO N. 5 – Non fare mai maneggiare i fuochi ai bambini.
CONSIGLIO N. 6 – Accendere “fuochi” solo all’aperto, senza mai puntarli verso persone, animali finestre o materiali combustibili.
CONSIGLIO N. 7 – I fuochi non vanno accesi dentro nessun tipo di contenitore.
CONSIGLIO N. 8 – Attenzione agli abiti, alcune fibre sintetiche sono estremamente infiammabili.
CONSIGLIO N. 9 – Va sempre tenuto a portata di mano un secchio d’acqua o un estintore da usare in caso di incendio.
CONSIGLIO N. 10 – Mai avvicinarsi, raccogliere o tentare di riaccendere un artificio pirotecnico inesploso.