Mi ringrazierete, eccome se mi ringrazierete, a patto che non siate della genie dei polentoni che non si muovono oltre la cerchia della propria città. Ma io sono certo che questa Trattoria Postiglione di Credera Rubbiano nella campagna Cremasca sia il luogo più bello per vivere una cena memorabile, fra amici, o anche in due.
Io ero da solo l’altra sera, dopo un viaggio fra i campi di grano di questa campagna rigogliosa. Ho posteggiato l’auto nel cortile della cascina, davanti a me i portici con i tavoli apparecchiati con tanta semplicità e poi la freschezza del locale interno, coi vecchi tavoli di legno, le sedie da osteria di lusso (che sono solenni quando non hanno la paglia), le finestre che danno sulla campagna stesa.
Juri Baselli e Nadir Benzi due giovani soci di provata esperienza, che fanno l’articolo “il” (uno basso e l’altro altissimo), da tre anni hanno messo a segno questo sogno, facendo una ristrutturazione perfetta che ha mantenuto il clima dell’osteria di un tempo. Certo la carta dei vini non sarà da osteria, ma da veri intenditori (con questa cucina scegliete Bonarda, Lambrusco, ma anche una bottiglia di Giuseppe Rinaldi, detto il “citrico”). Il menu è originale, nel senso che i piatti che troverete qui hanno due declinazioni: utilizzano materia prima a chilometro ravvicinato, ma sono creativi senza artifici.
Un esempio? La pappa al pomodoro vellutata con la ricotta fresca di un caseificio del paese. Spettacolare! E che dire della terrina di trippa?



Tralascio i salumi eccelsi da mangiare con il loro pane cotto nel forno a legna, per buttarmi sull’insalata di pasta alla Cremasca (succulenta, con formaggio Salva, Tighe, pepe nero, pomodoro fresco e basilico), le tagliatelle addolcite di aglio e ragù di pesce di fiume; un maestoso filetto di maiale con crema di patate e acciughe, ma anche il capretto al forno con erbe fini, patate e spinaci.
E poi una teoria di dolci dove ho apprezzato lo sformato di mele con ricotta di Rubbiano e ciliegie al vino rosso, ma anche il semifreddo al mostaccino con amaretto Gallina a salsa al vin brulé. Spenderete il giusto (intorno ai 40 euro, incredibile!), ma soprattutto avrete passato una sera in un posto memorabile, riposante. Ma siete ancora lì?



 

CREDERA RUBBIANO (CR)

Trattoria Postiglione

Via Boschiroli, 17

Tel. 037366114

Ristorante

www.trattoriapostiglione.ittrattoriapostiglione@libero.it

Riposo settimanale: lunedì

Prezzo menu: 43 euro

Ferie: aperto tutto l’anno

Voto: sospeso in attesa dell’uscita della GuidaCriticaGolosa 2012

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"RICETTE/ L'agnolotto del plin e la diatriba piemonteseRISTORANTI/ Tra i trulli di Alberobello uno dei migliori ristoranti d'ItaliaRISTORANTI/ Tra canederli e formaggi, per un'estate all'insegna del Trentino