E adesso torniamo a mare, nella Sicilia o meglio a Taormina, per cenare da un grande. Che sorpresa è stata ritrovare questo giovane e capace chef, Piero D’Agostino, ai tavoli di questo ristorante a due passi dal casello dell’autostrada e affacciato sul mare. Marinara è anche l’ambientazione degli interni, che sembrano la sala di una grande barca, mentre d’estate è da sogno mangiare sul terrazzo di fuori. Lui, che conoscemmo già quando a Torino lavorava al Torpedo, è attento a tutti i particolari. L’acqua minerale qui è la Lauretana, ad esempio, la birra è la Paul Bricious, campione del nostro Golosario, i vini annoverano chicche ragionate e scelte. E poi il menu, anch’esso ragionato, è grandioso. Segnaliamo dei nostri assaggi il crudo di mare con agrumi, sale di Mozia e olio extravergine, gli spiedini di pesce e crostacei in crosta di cous cous con piccoli intingoli alle spezie afrodisiache, la degustazione di crudo alla maniera di Pietro. Molto buoni i ravioli di pasta fresca con gamberi di nassa, punte di asparago, menta e fiori di zucca, così come le chicche di melanzane e patate con stracotto di vitellone e fonduta di formaggi di Sicilia e i mezzi paccheri del grandioso pastificio Vicidomini con scampi, vongole veraci locali e pomodorini al forno: Tra i secondi: bianco di dentice dei nostri fondali pescato all’amo con pancetta e cavolfiori, guazzetto di pesci e molluschi in loro ristretto con primizie dell’orto al vapore, filetto di baccalà a ghiotta con patate, olive verdi e capperi di Salina oppure filetto di manzo al Marsala De Bartoli con perle di verdure e scaloppa di foie gras. 



Si chiude con semifreddo al torroncino croccante in salsa di cioccolato caldo e tortino caldo ai pistacchi di Bronte con salsa ai pistilli di zafferano ennese e gelato alla ricotta. Menu “Profumo di mare” a euro 65 e “Terra di Sapori” a euro 80. Grande!
Se fate un giro per la cittadina, andate a trovare la titolare della Boutique del Gusto La Torinese, nella via principale: tante cose buone per voi!
P. S. E non siete in provincia di Messina ? Bè i casi sono due: o cercate i miei posti preferiti sulla app I ristoranti del Golosario per iPhone e iPad, oppure sbirciate sul sito www.clubpapillon.it nella selezione dei “miei ristoranti”. Un saluto a Mario e Angelo, che lunedi saranno nel magnifico Poggio Bortolone, in terra ragusana.



TAORMINA (ME)
La Capinera
loc. Spisone – via Nazionale, 177
tel. 0942626247
ristorante
corona
www.ristorantelacapinera.comlacapinera2003@yahoo.it
Riposo settimanale: lunedì
Ferie: variabili
Prezzo menu: euro 60/70
Voto: corona

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"RICETTA/ Video, la Pappa con il pomodoroLA BUONA ITALIA/ Se anche il pafè è una cosa seriaMETE D'ESTATE/ Quella splendida domenica alla Cascina Bullona