Blocco del traffico a Torino oggi: le auto restano ferme anche oggi nel capoluogo piemontese a causa del raggiungimento per il settimo giorno di fila del limite giornaliero di Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo. Ad annunciarlo il comune di Torino, che ha previsto il blocco anche per domani 19 dicembre. Nonostante il blocco, però, l’emergenza smog non rientra: le concentrazioni risultano più alte nei giorni del blocco che in quelle precedenti. Nel rispetto comunque dell’ordinanza antinquinamento proseguono i controlli per le strade: a Torino nella giornata di ieri sono stati fermati e controllati 184 veicoli. Stando a quanto riportato da TorinoToday, sono stati effettuati però solo 14 verbali. I controlli saranno rafforzati a Roma, dove è previsto il rafforzamento della vigilanza urbana per la decongestione del traffico nell’ambito degli itinerari ad alto flusso veicolare. Il divieto di circolazione, dunque, resta limitato nella Fascia Verde solo ai veicoli più inquinanti.



Non solo Milano e Roma e non solo Torino: la domenica di blocco traffico auto per i valori ancora alti dell’inquinamento cittadino portano allo stop anche Firenze, giunto al suo secondo dei 5 giorni consecutivi di blocco parziale del traffico cittadino. Le misure antismog arrivano anche nel capoluogo toscano non risparmiato dalle polveri sottili cresciute a dismisura in un periodo senza praticamente ma precisazioni e piogge. Le limitazioni, che riguardano i centri abitati del capoluogo e dei comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli, scattano in conseguenza della segnalazione dell’Arpat, l’ente ambientale della Regione Toscana, che ieri ha comunicato il raggiungimento di 6 superamenti del valore limite per la media giornaliera di Pm 10 (polveri) negli ultimi 7 giorni. Ecco dunque, secondo la nota del Comune di Firenze, gli orari e le informazioni sul divieto di questa domenica: «divieto di circolazione sarà dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in tutti i centri abitati. Scatta anche il divieto, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe. Il divieto di circolazione e limitazioni riguardano i motocicli a 2 tempi Euro 1, auto a benzina Euro 1 e a diesel Euro 2 ed Euro 3, diesel Euro 1 ed Euro 2 per il trasporto merci».



Una nuova domenica ecologica estende il blocco traffico auto a Roma, Milano e Torino, che nella giornata di oggi, 18 dicembre 2016, dovranno sottostare alle misure restrittive per quanto riguarda la viabilità. Le giornate di stop dei giorni scorsi sembrano dare già i loro primi frutti, tanto che il protocollo sarà più elastico rispetto agli altri eventi. Il quantitativo di pm10 che aveva fatto scattare l’allarme anti-inquintamento sembra pian piano tornare nei ranghi ed il nuovo blocco del traffico prevederà per 24 ore solo i mezzo particolarmente inquinanti. Si tratta quindi dei Pre Euro 1, gli Euro 0, gli Euro 1 e i Diesel Euro 2. Confermato anche in Piemonte lo stop della circolazione alle 0re 08:00 del mattino fino alle 19:00 della sera, previsto per i Diesel Euro 3 ad uso privato. Il trasporto merci invece alimentato a GPL, metano e benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 o a diesel con omologazioni antecendeti all’Euro 4, rimarranno fermi dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16:00 fino alle 19:00. 

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"