Come già preannunciato nei giorni scorsi le prossimo 48 ore porteranno l’allerta meteo praticamente in tutta Italia con la calata dell’inverno che si farà ingente: dall’est Europa arriva infatti una coltre di gelo e neve che anche a basse quote recheranno disagi per larga parte del Paese, specie al centro-sud dove inizierà per davvero la stagione invernale. Secondo le previsioni del tempo del sito Il Meteo.it, si scopre che il maltempo di oggi e domani mattina in Sicilia si estenderà a tutto il centrosud dalla notte del 5 gennaio: «All’indomani di giovedì 5, aria fredda inizierà a tracimare da Nord e da Est portando nevicate fino in valle su Centro Est Alpi, ma soprattutto primi nuclei perturbati verso il medio e basso Adriatico con piogge e neve in collina. Nella notte la pioggia si trasformerà in neve un po’ ovunque. Nel corso di giovedì, l’irruzione fredda da Nord Est si farà sempre più sostanziosa, tant’è che entro la mezzanotte della Befana l’isoterma di -10° a 1450 m avrà raggiunto tutto il medio Adriatico. Condizioni termiche, quindi, per una notte della Befana con neve fin sulla costa tra sud Marche, Abruzzo, Molise e fino al Gargano. Naturalmente neve fino al piano sulle rispettive aree appenniniche e in collina o a bassa quota su Calabria e Nord Sicilia», riporta il report sull’allarme maltempo nelle prossime 48 ore del sito metereologico. 



La giornata di oggi, 4 gennaio 2017, sarà caratterizzata dal sole che colpirà il centro-nord del nostro paese. Le temperature sono date in leggero rialzo rispetto a quanto visto in questi primi giorni del nuovo anno con picchi di addirittura dieci gradi su Trento nel pomeriggio che comunque vivrà attorno ai meno sei durante la mattina con un’escursione termica non indifferente. Questo infatti porterà a qualche leggera nevicata tra le sette e le dieci. Non ci dovrebbe essere traccia di pioggia per tutto il giorno e soprattutto alcune regioni vivranno di sole come la Toscana e le Marche oltre anche a Umbria e parte della Liguria. Durante la serata però le temperature torneranno basse con il tempo che è destinato a cambiare ancora alla fine di questa settimana in vista poi dell’Epifania che cade quest’anno di venerdì.



Le forti precipitazioni che lunedì hanno colpito il nord e che ieri si sono spostate sul centro Italia oggi, 4 gennaio 2017, saranno oggi subite dal sud della Calabria e anche dalla Sicilia. Nonostante questo le temperature rimarranno molto alte basti pensare che a Palermo ci saranno tredici gradi durante la mattinata e quattordici nel pomeriggio. Sarà una situazione da tenere molto sotto controllo anche perchè i forti temporali non sono soliti in quelle zone del nostro paese e allora forse sarebbe meglio cercare di trovare le giuste contromisure a queste avversità naturali. Il cielo sarà coperto su tutto il sud con anche la parte meridionale della Puglia che vedrà nuvoloni tutto il giorno senza però nessun tipo di precipiitazioni così come accadrà allo stesso modo anche in Sardegna. Sarà comunque una giornata di transizione perchè poi al sud nelle prossime giornate dovrebbe tornare il sereno anche se è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature per quanto riguarda il giorno dell’Epifania.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"