Son ingenti le code questa mattina sulle autostrade A24 e A3 presso i grandi centri di Roma e Napoli, anche se non si segnalano colonne di veicoli in nessuna tratta principale del Paese. Il traffico congestionato questa mattina è dovuto principalmente a lavori in corso e addensamenti di veicoli, non risultano al momento incidenti particolarmente gravi intervenuti in questa prima parte di giornata. Tramite i dati in tempo reale del sito Autostrade per l’Italia, possiamo segnalare forti code sull’A24 Roma-L’Aquila-Teramo sia nel tratto tra Portonaccio e il bivio con la Tangenziale est di Roma, per viabilità congestionata verso la Capitale, e sia in direzione opposta, questa volta però per un veicolo in avaria sula carreggiata verso Portonaccio. Sull’A3 invece, segnaliamo code in uscita a Napoli centro provenendo da Salerno per traffico intenso sulla viabilità ordinaria (presso i primi chilometri dell’autostrada) e poi ancora code tra Veltri sul Mare e Salerno per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.



La giornata di oggi, 4 gennaio 2017, sulle autostrade italiane inizierà con alcuni problemi dovuti ai lavori che si sono svolti durante la nottata. Sicuramente la scelta di chiudere le strade di notte è molto importante per evitare traffico eccessivo, ma è anche vero che comunque nella mattinata spesso ci sono delle conseguenze non indifferenti. Partiamo dall’A8 Milano-Varese dove troveremo al km 41.9 direzione Milano chiuso l’allacciamento Gazzada fino alle ore cinque provenendo da Varese e verso il Valico del Gaggiolo. Invece sull’A13 Bologna-Padova al km 20.5 direzione Bologna troveremo chiusa l’entrata Altedo che si trova verso Bologna, questa volta fino alle sei. Chi si muoverà quindi verso Bologna e verso Varese dovrà fare molta attenzione perchè soprattutto nella primissima mattinata ci potrebbero essere degli ingorghi anche abbastanza importanti.



Continua il problema legato alla nebbia nel nord del nostro paese anche nella giornata di oggi 4 gennaio 2017. E’ così che anche il sito istituzionale di autostrade italiane ci segnala la presenza di cielo coperto e con la visibilità molto ridotta. Nella notte infatti è stato lanciato l’allarme sull’A1 Roma-Napoli dove i banchi di nebbia tra Colleferro e Ceprano hanno abbassato la visibilità di addirittura ottanta metri. Nella giornata di oggi poi la nebbia continuera a fare il suo corso sull’alta Pianura Padana con il cielo che rimarrà comunque molto coperto e arrecherà preoccupazione a chi viaggia in macchina. Sarà quindi importante seguire anche le previsioni del tempo per evitare che ci possano essere dei problemi in strada. Staremo a vedere poi quali saranno le evoluzioni soprattutto legate al fatto che troveremo comunque traffico dove la visibilità sarà minore.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"