Le previsioni meteo ormai lo stanno anticipando da giorni: la prima neve arriverà sull’Italia fra poche ore. Da venerdì è in corso un sensibile calo delle temperature che ci farà salutare l’autunno (forse definitivamente fino al prossimo anno), catapultando la nostra penisola nell’inverno. Correnti di aria fredda proveniente dalla Russia sono giunte sull’Italia, e da domani si scontreranno con una perturbazione in arrivo dall’Atlantico che darà vita a diversi rovesci anche nevosi. Nevicherà in particolare il Piemonte, ovest della Lombardia (forse anche fino a Milano dicono gli esperti), ed Emilia Romagna. Martedì la perturbazione interesserà tutta l’Italia da nord a sud, dove potrebbe proseguire a nevicare anche a basse quote nelle pianure di Lombardia e Piemonte, in particolare nella zona di Cuneo ed Asti. Situazione invece più mite al centro e al sud Italia: sull’Appennino centrale la quota neve sarà a circa 1000/1500 metri, mentre nel meridione soffieranno venti di libeccio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



METEO: NEVE IN ARRIVO AL NORD

Arriva la neve sull’Italia e sarà la prima della stagione 2018-2019. Nonostante non siamo ancora ufficialmente entrati nell’inverno, che inizierà il primo dicembre per i meteorologi, e il 21 invece per il calendario, una massa di aria gelida sta giungendo in queste ore sul Belpaese, portando precipitazioni nevose anche a quote molto basse. L’aggiornamento della situazione è fornito da IlMeteo.It, che conferma come il tempo stia cambiando in maniera repentina, grazie all’affluire di aria proveniente dalla Russia che ci farà passare nel giro di pochi giorni dall’autunno all’inverno. Inizierà a nevicare già dal pomeriggio di oggi, sabato 17 novembre, in particolare sulle Alpi occidentali fra Piemonte e Lombardia, con la quota neve che scenderà fino ad 800 metri. Domani sarà una giornata piuttosto soleggiata ma fredda, soprattutto al nord-est a causa dei venti che aumenteranno la sensazione di gelo. Quindi, lunedì 19 novembre, si verificherà la fase di picco di questa perturbazione, con le condizioni che peggioreranno a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico proveniente dal Mediterraneo.



NEVE IN ARRIVO SULL’ITALIA

L’interazione con i venti gelidi dell’est creeranno una serie di precipitazioni che colpiranno prima Sardegna, Sicilia e Calabria, e che saranno di natura temporalesca, provocando venti di burrasca e mareggiate. Quindi il maltempo si estenderà sul resto dell’Italia, soprattutto fra Lazio e Campania, dove saranno possibili precipitazioni molto abbondanti, nubifragi e allagamenti. Martedì mattina sarà quindi la volta della neve, provocata dalle temperature in picchiata: precipitazioni sono attese lungo le pianure del nord, ed in particolare in Piemonte e Lombardia occidentale. Non è da escludere che possa nevicare anche a Milano, anche se le temperature potrebbero essere leggermente più miti, e i fiocchi dovrebbero essere accompagnati dalla pioggia. Sul resto del nord attese abbondanti nevicate sopra i trecento metri, mentre sugli Appennini la quota neve sarà attorno agli 800 metri.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"