Sarebbero soltanto due gli scialpinisti travolti dalla valanga staccatasi da Punta Rognosa, sopra al Sestriere. A dirlo sono gli stessi superstiti della slavina, come riportato da La Repubblica:”Siamo riusciti a metterci in salvo quando è arrivata la valanga. Non c’erano altre persone qui quando è arrivata la massa di neve”. A lanciare l’allarme, a differenza di quanto filtrato inizialmente, non sono stati i due sciatori bensì un altro scialpinista che ha assistito alla scena. Per alcune ore si è temuto che sotto la coltre di neve potessero essere sepolte fino ad una decina di persone, ma la situazione col passare dei minuti si è via via ridimensionata fino a quando, intorno alle 16, si è deciso di porre fine ai sopralluoghi. Confermate le buone condizioni dei due scialpinisti, che ai soccorritori hanno dichiarato:”Siamo riusciti a liberarci da soli dalla neve”. (agg. di Dario D’Angelo)



VALANGA A SESTRIERE: SCIALPINISTI TRAVOLTI

Una valanga di “medie dimensioni” si è staccata intorno alle 13:30 di oggi dal Colle della Rognosa, una delle cime del Sestriere, travolgendo un gruppo di scialpinisti. A dare l’allarme sono stati proprio due di loro, riusciti a mettersi in salvo da solo e le cui condizioni di salute sarebbero “buone“. I due sostengono di non aver visto altre persone travolte dalla slavina, ma La Repubblica cita altre testimonianze secondo cui sotto la valanga potrebbe essere finito un gruppo di una decina di scialpinisti. Nella zona interessata dalla slavina si è verificata nelle scorse ore una abbondante nevicata, che a quota 2.500 metri ha portato fino a 80 centimetri di neve. La zona in questo momento è raggiungibile solo tramite elicottero. Dopo la segnalazione, arrivata alla centrale del numero unico di emergenza 112, due elicotteri del 118 si sono alzati in volo equipaggiati con i cani da valanga e i tecnici del soccorso alpino, assieme al personale medico.



SESTRIERE, VALANGA TRAVOLGE SCIALPINISTI: RICERCHE IN CORSO

La speranza è che non ci siano altre persone coinvolte nella valanga staccatasi da Punta Rognosa, sopra Sestriere, che ha travolto – lasciandoli fortunatamente illesi – due scialpinisti. Il soccorso alpino ha precisato:”Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici, comprese unità cinofile, stanno operando per bonificare la valanga che è di grosse dimensioni“. Il soccorso alpino nelle ultime ore è già intervenuto per un’altra valanga nel massiccio del Monviso, in provincia di Cuneo: in questo caso una persona è stata travolta ed estratta viva dai suoi compagni d’escursione. Trasportata in ospedale con l’elicottero, le sue condizioni non sarebbero gravi. Ulteriori aggiornamenti sono attesi a breve, con Croce Rossa, soccorso alpino e squadre del soccorso alpino della Guardia di finanza impegnate in questi minuti nell’attività di ricerca di eventuali dispersi.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"