Sta lentamente tornando alla normalità la situazione sull’autostrada A4 dopo l’incidente verificatosi questa mattina attorno alle ore 6:30. Il tratto stradale interessato, nella zona di Agrate, è stato riaperto, così come sono stati riaperti tutte i caselli in direzione Milano di Trezzo, Cavenago, Capriate, Dalmine, Seriate e Bergamo. Si segnalano ancora code a tratti fra Trezzo sull’Adda e Dalmine in direzione Brescia a causa dei “curiosi”, visto che il tamponamento maxi si è verificato sull’altro senso di marcia, verso il capoluogo lombardo. E in questi minuti si sta cercando di ricostruire l’accaduto: a scatenare l’ingorgo sarebbe stato un tir che avrebbe tamponato un’automobile, quindi sarebbero rimasti coinvolti altri tre mezzi pesanti e un’altra auto. Nello scontro fra i sei veicoli sono rimaste coinvolte sette persone, che fortunatamente non hanno riscontrato serie ferite, e che sono state medicate sul posto o portate in pronto soccorso in codice verde. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



INCIDENTE A4: MAXI TAMPONAMENTO E CODE CHILOMETRICHE

Un incidente avvenuto questa mattina sull’autostrada A4, nei pressi dell’uscita di Agrate, ha creato caos e code chilometriche. Stando a quanto riferito in queste ultime ore dai principali quotidiani online, attorno alle 6:30 di questa mattina, giovedì 13 dicembre, si è verificato un maxi tamponamento fra quattro tir e due auto, precisamente all’altezza di Cavenago-Cambiago, dove c’è l’innesto con l’Autostrada A58. Non è ancora chiara la dinamica di quanto accaduto, fatto sta che dalle immagini si vedono quattro tir uno contro l’altro, e due auto coinvolte nel maxi incidente. Sul posto sono subito giunti gli uomini del 118, nonché il personale di autostrade per l’Italia, la polizia stradale e i vigili del fuoco, e sette persone sono state bisognose di cure. I feriti hanno tutti fra i 29 e i 47 anni, e nessuno di loro è rimasto coinvolto in maniera grave: il personale sanitario li ha medicati sul posto, mentre alcuni sono stati trasportati al pronto soccorso più vicino in codice verde.



INCIDENTE AGRATE: MAXI TAMPONEMENTO E CAOS

Il maxi tamponamento ha creato una colonna di almeno 15 chilometri, con le autorità che hanno dovuto chiudere l’autostrada A4 nel tratto che va da Seriate all’allacciamento con l’Autostrada A58, e solamente attorno alle ore 10:00, fra pochi minuti, dovrebbe riaprire. Ripercussioni in tutta la zona, da Bergamo alla provincia di Milano passando per quella di Monza, anche perché l’autostrada A4, in queste ore, è una delle più congestionate della nostra penisola. Nel dettaglio sono state chiusi i caselli di Cavenago, Trezzo, Seriate, Dalmine, Capriate e Bergamo, in direzione Milano. Si consiglia quindi di uscire a Seriate, rientrare ad Agrate, oppure di prendere l’autostrada A35, la Bre-Be-Mi. Da segnalare rallentamenti anche in direzione Bergamo per i classici “curiosi”. Due giorni fa era stato chiuso un tratto dell’A8, altra autostrada lombarda, per uno schianto fra due camion e alcune auto.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"