Si sta provvedendo al ripristino completo della circolazione autostradale nel tratto della Avellino-Salerno coinvolto nella rapina di tre furgoni portavalori che ha fruttato ai malviventi un bottino da ben due milioni di euro. Il tratto di raccordo chiuso al traffico dopo l’assalto ai portavalori è quello compreso tra Atripalda e Solofra, dove si sono resi necessari interventi immediati di ripristino del manto stradale, rimasto gravemente danneggiato nel corso della sparatoria. Sul posto è arrivato anche il personale Anas per coordinare le attività di ripristino della circolazione che si stanno svolgendo il più rapidamente possibile. Le indagini nel frattempo vanno avanti a ritmo febbrile, coordinate dal procuratore capo di Avellino, Rosario Cantelmo, e dal pm Roberto Patscot. (agg. di Fabio Belli)
NESSUN FERITO DOPO LA SPARATORIA
Non ci sarebbe fortunatamente nessun ferito al termine della sparatoria originatasi sul raccordo autostradale Avellino-Salerno dopo l’assalto a tre furgoni portavalori della Cosmopol organizzato da un gruppo di banditi all’altezza di Serino. La scena che ci si è trovati davanti al termine dello scontro a fuoco è quella di una strada bloccata, automobili incendiate e altre bloccate, tanto che si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e anche della Polizia per spegnere gli incendi appiccati proprio dai rapinatori, il cui bottino secondo una stima comunicata nelle ultime ore sarebbe di oltre due milioni di euro. Secondo quanto si apprende, inoltre, i malviventi si sarebbero poi allontanati, facendosi strada a colpi di arma da fuoco (probabile l’uso di kalashnikov) con una auto rubata dando fuoco invece ai mezzi con cui si erano appropinquati al portavalori. (agg. di R. G. Flore)
BOTTINO DA 2 MILIONI DI EURO
Un testimone raggiunto da Ottochannel ha raccontato il suo «inferno» in quei concitati minuti in macchina davanti ai rapinatori spuntati da tre diverse automobili e con mitra in mano hanno sparato ai tre furgoni portavalori: «finito di prelevare il bottino, dopo lo scontro a fuoco con i carabinieri hanno rubato le chiavi delle nostre auto e hanno dato fuoco alle loro». Secondo quanto riportato da TgCom 24, il bottino della rapina potrebbe essere di diversi milioni di euro mentre per fortuna sul fronte feriti non si segnalano particolari danni alle persone coinvolte nel maxi far west sul raccordo tra Avellino e Salerno. Pare che i portavalori fossero diretti ad Avellino per consegnare l’ingente quantitativo di denaro in contanti presso la sede della Banca d’Italia, il che aumenta la consapevolezza del piano assai studiato da tempo per i malviventi, poi fuggiti in due diversi gruppi ancora introvabili.
ASSALTO AI FURGONI PORTAVALORI
Un nuovo assalto ad un furgone portavalori e una nuova “scena” da far west per le strade italiane, come purtroppo già molte volte in passato abbiamo assistito: il raccordo autostradale Avellino-Salerno, presso l’uscita di Serino, ha visto stamattina un assalto violentissimo con sparatorie, veicoli incendiati e incidenti a catena con il risultato di un traffico paralizzato ancora dopo ore dalla rapina. Poche centinaia di metri prima dell’imbocco della galleria di Monte Pergola, in direzione Salerno – riporta il Mattino – alcuni rapinatori (in tutto un commando da 20 criminali) hanno avvicinato e assaltato a suon di spari un furgone di una società di vigilanza privata. Prima bombe carta lanciate per bloccare la marcia, pare, di due furgoni addirittura, poi gli spari infine le “consuete” bande chiodate sull’asfalto per impedire a veicoli di poter scappare: come spiegano i quotidiani locali campani, come Ottopagine.it, i malviventi hanno in prima battuta obbligato un camion che trasportava carburanti di piazzarsi di traverso sulla carreggiata, poi una volta arrivati i mezzi portavalori il lancio di bombe carta ha di fatto arrestato i veicoli. Con un escavatore hanno tentato di sottrarre il denaro contenuto ma sono stati impediti nel portare a termine l’intero bottino per l’arrivo di una pattuglia della Polstrada di passaggio.
TRAFFICO PARALIZZATO SULL’AVELLINO-SALERNO
Lo scontro a fuoco a quel punto è stato violentissimo con la fuga dei banditi contromano tramite alcune auto rubate in quell’istante tra i tantissimi veicoli bloccati in mezzo alla strada ad assistere, atterriti, al far west contro i furgoni portavalori. Un inferno e un piano preparato da tempo, così raccontano i primi testimoni che per fortuna si sono salvati dalla furia violenta dei criminali; bloccate completamente entrambe le carreggiate, sia in direzione Salerno che Avellino. Sul posto sono confluiti nelle ultime ore molti mezzi di soccorso e forze dell’ordine che stanno dando la caccia alla banda poi dissolta nelle vie traverse al raccordo autostradale. Intanto i vigili del fuoco stanno spegnendo i veicoli dati alle fiamme rimasti “intrappolati” durante lo scontro a fuoco tra gli agenti della Polstrada e i malviventi durante una mattina che sarà assai difficile dimenticare.