Si è fatta più chiara con il passare delle ore la drammatica dinamica dell’incidente avvenuto questa mattina sull’autostrada A1 Milano-Napoli al bivio tra Reggio Emilia e l’A22, verso il capoluogo lombardo. Secondo quanto riferisce il quotidiano Il Resto del Carlino, la vittima si chiama Marco Nunziatini, aveva 59 anni ed era residente a Cervia (Ravenna). L’uomo si trovava in sella alla sua moto, una Bmw R12W quando nei pressi del bivio con la A22 una donna di 28 anni di Osimo (Ancona) si è immessa in autostrada con la sua auto da una piazzola di sosta. L’impatto tra i due mezzi è stato violentissimo: il motociclista è morto sul colpo mentre la giovane donna è stata trasportata in ospedale. Il sinistro è avvenuto intorno alle 7.30, nel pieno del traffico mattutino del controesodo e solo due ore più tardi la circolazione ha ripreso a transitare su tutte le corsie, dopo le lunghe code prodotte. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



INCIDENTE IN A1, MOTOCICLISTA MORTO SUL COLPO

Incidente mortale oggi in autostrada A1, in questa domenica di controesodo estivo caratterizzata da traffico intenso da bollino rosso. Intorno alle 7.30 si è registrato uno schianto sulla corsia nord della A1 all’altezza di Mancasale, nei pressi di Reggio Emilia. Ad essere coinvolti, una moto ed un’auto. In sella al mezzo su due ruote un uomo di 58 anni, morto sul colpo a causa del terribile impatto, mentre nella vettura due persone, entrambe rimaste ferite e trasportate d’urgenza all’ospedale di Reggio. A darne notizia è Reggionline.com che rivela come lo schianto tra la moto e l’auto abbia provocato un incremento del traffico in una domenica già difficile sul piano della viabilità. In seguito al sinistro sono prontamente intervenuti i sanitari che però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 58enne. Stando ai primi accertamenti emersi dalla dinamica, pare che sia stato il centauro a tamponare la vettura. In pochi attimi il traffico è andato letteralmente in tilt con chilometri di coda – almeno cinque – e circolazione fatta confluire su una sola corsia.



INCIDENTE IN A1: TRAFFICO IN TILT, RIAPERTA AUTOSTRADA

Oltre al traffico consueto della domenica di controesodo, l’incidente in autostrada A1 ha peggiorato la già difficile situazione anche a causa dei tanti curiosi che hanno incrementato i rallentamenti anche verso Bologna, tra il casello Terre di Canossa-Compegine e l’allacciamento con l’Autobrennero. Gli automobilisti in viaggio verso Milano hanno dovuto imboccare l’uscita a Modena Nord per poi rientrare a Reggio dopo aver percorso un tratto di via Emilia. Per le lunghe percorrenze la migliore soluzione è stata la A22 Brennero-Modena e poi la A4 Milano-Brescia in direzione del capoluogo lombardo. Solo poco prima delle 12, come spiega Corriere.it, è stato riaperto su tutte le corsie il traffico sulla A1 Milano-Napoli nel tratto tra il bivio con la A22 e Reggio Emilia a cuasa dell’incidente nel quale ha perso la vita un motociclista. Attualmente il traffico risulta ancora intenso ma senza code. In merito alle cause del fatale sinistro, saranno le autorità competenti a stabilire dinamica e responsabilità.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"