E’ pesantissimo il bilancio dell’incendio avvenuto nella serata di ieri in una residenza per anziani di La Spezia, precisamente la Rsa San Vincenzo: un anziano di 77 anni è morto, mentre altri tre sono rimasti feriti, intossicati dai fumi nocivi creatisi. Il sindaco del comune ligure, Peracchini, ha espresso il proprio cordoglio attraverso la seguente nota: “Questa mattina – si legge su cittadilaspezia.com – la Città si è svegliata con un profondo senso di angoscia, smarrimento e dolore. L’incendio improvvisamente scoppiato la notte scorsa nella RSA San Vincenzo ha gettato nello sconforto il quartiere del Canaletto e la Città tutta. Vorrei esprimere il mio personale cordoglio alla famiglia dell’anziano che purtroppo ha perso la vita in questo tragico evento e la mia vicinanza agli anziani rimasti gravemente feriti a cui auguro una pronta guarigione”. Il primo cittadino spezzino ha aggiunto e concluso rivolgendosi alle forze dell’ordine e alla stessa Rsa coinvolta: “Un ringraziamento doveroso alla prontezza dimostrata dei Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, dei Carabinieri, le ambulanze della Pubblica Assistenza e della Croce Rossa giunti immediatamente sul posto. Vorrei rivolgere la mia vicinanza anche al direttore e a tutto il personale della San Vincenzo che in questi mesi di coronavirus si è tanto prodigato per il bene dei loro ospiti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LA SPEZIA, INCENDIO IN CASA DI RIPOSO: UN MORTO E 3 FERITI PRESSO LA RSA SAN VINCENZO

Un gravissimo incendio si è verificato nelle scorse ore in una casa di riposo di La Spezia, e il bilancio è di un morto e tre feriti. La notizia è riferita nelle ultime ore da numerosi organi di informazione online, a cominciare dal quotidiano IlSecoloXIX, che fornisce tutta una serie di dettagli su quanto accaduto. Il rogo si sarebbe propagato attorno alle ore 22:00 di ieri sera, venerdì 24 luglio, in un edificio sito in via Palmaria, leggasi la casa di riposo San Vincenzo situata nel quartiere del Canaletto. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme, una squadra di 5 pompieri con un’autopompa, un mezzo con serbatoio ,e altre due squadre con l’autoscala, ma come detto sopra, per la vittima non c’è stato scampo. Il rogo è divampato in una camera situata al terzo piano della struttura, e in poco tempo ha invaso di fumo tutta la zona alta della palizzina.



LA SPEZIA, INCENDIO IN CASA DI RIPOSO: 77ENNE TROVATO CARBONIZZATO

Nelle stanze del terzo piano si trovavano quattro anziani, e uno di loro purtroppo non ce l’ha fatta, mentre tre donne di 85, 86 e 92 anni, sono state trovate intossicate a causa del fumo respirato, poi soccorse dai sanitari che le hanno accompagnate presso l’ospedale Sant’Andrea. La vittima aveva 77 anni, ma le cause dell’incendio restano al momento ignote: le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per cercare di capire se vi siano eventuali responsabilità in quanto accaduto. Al momento l’episodio deve essere ancora ricostruito, mentre l’edificio, dopo il controllo dei vigili del fuoco, è stato dichiarato agibile, ovviamente, nella parte non bruciata, mentre il terzo piano è stato chiuso al personale non autorizzato. Sul luogo si sono recati, oltre ai vigili del fuoco e agli uomini del 118, anche la polizia del commissariato locale. La vittima è stata trovata carbonizzata, ma non si sa se la causa della morte siano state le fiamme o i fumi nocivi respirati.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"